Come Montare un Lavabo in Bagno

Claudia Adamo—homify Claudia Adamo—homify
Stonearth - Stone Basins, Stonearth Interiors Ltd Stonearth Interiors Ltd Rustic style bathroom Marble
Loading admin actions …

Oggi vi spieghiamo come fare e cosa serve per cambiare il lavabo del vostro bagno senza l'ausilio di un esperto; seguite il procedimento passo passo e scoprirete come sarà facile cambiare look al vostro bagno attraverso la semplice sostituzione di un pezzo. 

Innanzitutto assicurati che il nuovo lavandino abbia le valvole abbinate a quelle già montate sui tubi del vostro bagno. Detto ciò, prepara gli arnesi per procedere nei lavori: secchio, silicone, chiave a pappagallo, pinze e chiave inglese, chiave per i dadi dei rubinetti, set di raccordi idraulici. 

Di seguito troverete anche delle immagini di lavandini a dir poco fenomenali, sperando che vi siano d'ispirazione e che vi possano dare qualche suggerimento per il vostro bagno. Pronti? Via!

1. Per iniziare…

Dopo aver raccolto gli strumenti necessari, dovrete provvedere alla chiusura dell'acqua; la valvola solitamente si trova sotto il lavandino, laddove i tubi sono fissati al muro, ma se non doveste trovarla, allora sarà meglio chiudere l'alimentatore centrale. Successivamente, aprite e chiudete i rubinetti per accertarvi che il flusso dell'acqua sia completamente interrotto.

Procedete con la sostituzione del lavandino, staccando i tubi e lo scarico dal rubinetto con delle pinze o una chiave inglese: se fuoriesce una piccola quantità d'acqua, non allarmatevi perché è normale, basta un secchio e un'asciugamano per rimuoverla. Svitate il dado sotto al lavandino con una pinza o con le mani e potete procedere alla sua rimozione, staccandolo con una spatola e rimuovendo ogni residuo di silicone che lo fissava al muro. 

2. Montare il nuovo lavandino

Procedete con l'applicazione di uno strato di silicone sul bordo e posizionate il lavandino nello spazio apposito, non dimenticando di rimuovere il silicone in eccesso; a seconda del tipo di lavandino, potreste dover applicare altro silicone in diversi punti. Se quello che avete scelto è un modello da applicare sottopiano, applicate altro silicone al di sotto mentre un'altra persona mantiene il lavandino in posizione, poi montate le viti in dotazione, che di solito fanno leva per mantenerlo fermo. In ogni caso, le viti possono cambiare a seconda del modello prescelto.

3. Il rubinetto

Dopo aver posizionato il lavabo, potete continuare con il fissaggio del rubinetto. Anch'esso, a seconda della marca e del modello, può essere fissato al ripiano o al lavandino, avvitandolo o dopo aver applicato del silicone. 

Detto questo, avvitate la struttura dello scarico con una vite, dopo averla fatta scivolare nel lavandino. Esistono dei rubinetti che presentano delle guarnizioni tra il lavandino e la struttura dello scarico. Se non ci sono, potete usare dello stucco idraulico o del silicone per sigillare; montate la guarnizione con la rondella di cartone inclusa e il dado per fissare la struttura dello scarico.

4. Fissaggio dei tubi

Assicurati che i tubi e le valvole del nuovo lavandino combacino del tutto con quelle presenti nel tuo bagno; se non dovesse essere così, niente paura, potrai comprare in ferramenta quelli che fanno al caso tuo senza problemi. Ricordatevi che avete sempre a disposizione un manuale di istruzioni, dove viene riportato il procedimento di montaggio, le misure dei tubi e del lavabo stesso.

5. Il tappo dello scarico

Il tappo permette di aprire e chiudere lo scarico del lavandino; per montarlo, occorre farlo scivolare nella struttura dello scarico assicurandovi che la sfera sia di fronte alla leva del tappo, ma basta seguire le istruzioni, molte delle quali non prevedono guarnizioni. Successivamente, fate scivolare il dado per fissare la sfera nella struttura dello scarico, stringete saldamente, ma non così tanto da non poter alzare e abbassare la leva. 

6. Sigillare col silicone

Le ultime fasi del lavoro prevedono gli ultimi ritocchi col silicone intorno alla base del lavandino, o comunque in ogni punto che sia a contatto con il muro. Fatelo asciugare per circa 24 ore prima di controllare che non ci siano perdite.

7. Ultimi controlli

Finalmente avrete davanti il vostro nuovo lavandino! Per sapere se avete seguito per bene le istruzioni e quindi che non vi siano perdite d'acqua, non vi resta soltanto che aprire l'interruttore dell'acqua. Ricordate di non stringere troppo le valvole perché potrebbero rompersi e al contempo se notate una perdita d'acqua proveniente dai tubi, non affrettatevi a stringere le viti bensì provate ad applicare dell'altro silicone.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine