Com'è fatto e a cosa serve un pergolato in legno | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Com'è fatto e a cosa serve un pergolato in legno

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
classic  by homify, Classic
Loading admin actions …

Esistono molti tipi di pergolato in legno e possono avere diverse funzioni. Oggi ci occuperemo del pergolato in legno, ma ci sono anche pergolati in ferro, pergolati in alluminio e anche pergolati in muratura. Le ragioni per cui vogliamo realizzare un pergolato in legno sono: abbiamo necessità di ombreggiare una zona particolare della nostra casa oppure vogliamo abbellire il giardino oppure vogliamo ricavare una zona in più nella nostra abitazione, che può essere utile per diversi scopi. Qualunque sia la ragione, il pergolato in legno, ripara dal sole estivo e permette di vivere all'aperto per molti mesi all'anno. 

Un pergolato in legno o gazebo a bordo piscina

Questo bellissimo pergolato in legno a gazebo sembra lì da sempre. In realtà è stato creato con delle travi in legno molte vecchie per un cliente nel Chianti. Le travi sono lunghe ben 8 metri e sono state posate insieme alle capriate e bordo piscina. Un luogo pieno di charme e di convivialità, adatto ad ospitare grandi cene con gli amici, in una cornice unica. Un lavoro di Moreno Donati. Qui trovate tutte le fasi di lavorazione di questa meravigliosa struttura per esterno. E se pensavate che solo in sogno avreste potuto avere un pergolato come questo, sappiate che non è così. Qualcuno lo può realizzare per voi.

Il pergolato in legno per tutti

Non sempre per avere un pergolato in legno si devono spendere delle cifre esagerate. Chi sogna un pergolato può permetterselo. Basta sceglierlo come questo. Infatti un pergolato come questo ha un prezzo che parte dai 350 euro, che ovviamente varia secondo le misure che vi occorrono. E' comunque una soluzione molto piacevole e utile. Il pergolato che vedete è una pergola addossata, in legno di pino impregnato. Ha una bella tenda come copertura e delle piantine rampicanti sui pilastri. Al di sotto sono state inserite due panche con tavolo da giardino, modello pic nic. 

Un grande pergolato in legno bianco

Questo grande pergolato in legno a forma di T può avere molte funzioni. Con queste grande dimensioni infatti il pergolato è usufruibile da più persone e per diversi scopi. Questo progetto è stato creato con legno di abete lamellare impregnato di bianco. E' suddiviso in tre sezioni che possono essere considerate le zone del pergolato. Sotto questa struttura si potrebbero ospitare molti tavoli per un ristorante oppure suddividere la aree in salotto, tavolo da pranzo, zona tè , in una villa molto grande. Ma può essere anche usato come rimessa per e auto. 

Pergolato in legno ricavato da una casetta

Questa bella casetta in legno è un progetto per giardino. La casetta è tutta il legno e in questo caso, non è una semplice casetta per gli attrezzi dove nascondere rastrelli e tosaerba. Infatti al suo interno può trovare posto un bel salottino, una zona giochi per bambini e adulti e all'esterno ha un piccolo accogliente pergolato in legno. E' stato piacevolmente arredato con un divano a due posti, una poltrona comoda e un tavolino e non mancano le decorazioni: una lampada per le vostre serata al fresco e un quadro appeso alla parete. Ad accogliervi anche due alberelli. 

Il pergolato il legno aggiunto alla casa

country  by Roundhouse Architecture Ltd, Country
Roundhouse Architecture Ltd

Craigentath, Blairs, Aberdeenshire

Roundhouse Architecture Ltd

Questo pergolato in legno è stato aggiunto ad una vecchia casa in un progetto di ristrutturazione e rinnovo. E' evidente che la casa aveva una struttura semplice e antica e che per ricavare altro spazio gli architetti hanno deciso di ampliare lo spazio con degli spazi esterni come questo. Intorno alla casa infatti ci sono altre verande chiuse molto belle. Questo pergolato però ha tutte le caratteristiche del luogo all'aperto con copertura che serve in estate per pranzare o cenare all'aperto. Si trova nella zona giardino e in una zona piastrellata dell'abitazione e sotto il pergolato c'è un bel tavolo in legno con tante sedie. Perfetto per una colazione all'aperto.

Pergolato in legno di design

Questo pergolato in legno fa parte della struttura di una splendida abitazione di design. Non siamo sicuri che questo pergolato venga utilizzato come zona relax o per delle cene, che sicuramente si trovano in una area diversa sempre coperta da pergolato, la si intravede sul fondo. Questo pergolato è piuttosto un forte e potente elemento decorativo, una struttura che estende la bellezza della casa all'esterno. Dall'interno della casa è possibile guardare fuori, attraverso le grandi finestre e intravedere la luce che filtra dai pilastri. Un pergolato di design con un impatto architettonico notevole. Lascia a bocca aperta non trovate? 

Il pergolato in legno e le piante

Molto spesso il pergolato in legno trova il suo massimo splendore con l'aiuto delle piante. Alcuni pergolati infatti possono essere chiusi, nella parte superiore, con un tetto di tegole, oppure con dei pannelli isolanti oppure con del tessuto, tipo tenda da esterno, oppure come qui, con delle piante. E' chiaro che prima di avere un pergolato in legno completamente coperto dalle piante o dai fiori rampicanti, come questa glicine, dovrete aspettare un pò di tempo. E non stiamo parlando di mesi. Quindi se questo è quello che desiderate, fatevi consigliare piante che crescono velocemente e magari acquistatele già grandi. Vi divertirete a farle arrampicare. Qui altri bellissimi giardini.

Il pergolato in legno garage

Molto spesso non abbiamo a disposizione nella nostra abitazione un garage o un posto auto coperto e dobbiamo purtroppo lasciare l'auto esposta alle intemperie. Un riparo anche esterno è molto utile. Se avete uno spazio esterno in cortile, che può essere sfruttato con questo scopo, potete costruire un bel pergolato in legno come questo. E' una soluzione ottima sia in inverno, perché riparerà l'auto dalla neve, sia in estate perché la riparerà dal sole. Se potete, e se vi occorre, meglio creare posto per più auto, valutate l'ipotesi di un pergolato garage anche doppio. è più comodo.

Il pergolato in legno chiuso da vetrate

Molte persone possiedono già un pergolato in legno e qualche volta non viene sfruttato al meglio. Se siete tra queste persone, una soluzione c'è. E è quella di chiudere con delle belle vetrate il pergolato. In una abitazione privata infatti il pergolato chiuso vi garantirà il suo utilizzo in tutte le stagioni. In estate basta aprire le finestre per ritrovarsi all'aperto e in inverno avrete una stanza in più. Inoltre potete completamente schermare il vostro nuovo ambiente chiudendolo con delle tende oscuranti, che terranno lontani sguardi indiscreti e anche il calore del sole, se vi infastidisce. 

Il pergolato il legno come una cucina

Il pergolato in legno di dimensioni generose può essere davvero un luogo di convivialità e per molti di noi è un luogo che può essere vissuto a lungo in estate. Per questo può essere organizzato come fosse una vera cucina. La copertura farà in modo che nulla si rovini e l'appoggio alla casa garantisce che abbiate i collegamenti elettrici che vi occorrono. Non vi resta che scegliere una bella cucina come questa, installare un lavandino e scegliere tavolo e sedie.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!