Quale Legno Scegliere per il tuo Nuovo Parquet?

Monica Mariani—homify Monica Mariani—homify
HAPPYLEGNO Modern Walls and Floors Wood
Loading admin actions …

Il parquet è una delle pavimentazioni di maggior successo grazie all’aspetto caldo e confortevole che conferisce a qualsiasi ambiente. Si adatta praticamente a qualsiasi tipo di arredamento, conferendo un aspetto accogliente agli arredi moderni e accentuando l’aria naturale di un arredamento più rustico. La scelta del legno è condizionata principalmente dal gusto personale riguardo ai toni di colore e al tipo di venature delle diverse varietà del legno. Bisogna comunque tenere conto anche delle caratteristiche della casa riguardo al clima, all’umidità e al tipo di riscaldamento cui sarà sottoposto il parquet. Esistono infatti alcuni tipi di legno che si prestano meglio ad ambienti umidi come il bagno e diversi tipi di trattamento e posa che influiscono sulle prestazioni a lungo termine. La soluzione migliore quindi è affidarsi a un esperto che sappia consigliare la soluzione più adatta per ogni gusto ed esigenza.

In corridoio

In questa proposta di GRUPPO CASTALDI il corridoio prende vivacità grazie al parquet con i sui toni caldi e con il movmento del disegno. Le numerose possibilità di disposizione e intarsi possono costituire di per sè una decorazione.

In soggiorno

Il soggiorno è la stanza dove ci svaga e rilassa e il parquet crea un'atmosfera naturale adatta a qualsiasi tipo di arredamento. La scelta dei toni di colore dipende oltre che dal gusto anche dalla luminosità dell'ambiente. Una tonalità scura crea un bel contrasto e con l'ambiente chiaro e luminoso in questa proposta di STUDIODONIZELLI.

In cucina

In un ambiente conviviale come la cucina il legno è l'ideale per rendere accogliente e naturale anche un arredamento moderno come quello che vediamo proposto da MARCO TASSIELLO.

In camera da letto

Il legno rende intima e invitante la camera da letto e il parquet regala al risveglio la piacevole sensazione di camminare scalzi su un materiale naturale come vediamo in questa proposta di ARCHSTUDIODESIGN.

In bagno

In bagno il parquet regala un’atmosfera molto rilassante Come vediamo in questa proposta di PIETRANOVA. Data l’umidità dell'ambiente, è consigliabile optare per legni che possono meglio sopportare umidità e calore come ad esempio Acero americano, Afrormosia, Bambù, Doussiè, Iroko, Merbau e Teak.

All'esterno

Anche per gli ambienti esterni, come questa terrazza proposta da MOB ARCHITECTS, il legno è esteticamente molto gradevole per la sua aria naturale che invoglia a stare all’aria aperta. Tra i legni più indicati ci sono Ipe-lapacho e Iroko.

Colori e trattamenti

Alcuni tipi di legno, come il rovere, sono particolarmente adatti ad essere trattati con finiture di vario tipo come decorazione, colorazione, verniciatura, anticatura e decapatura che permettono di esaltare alcuni tipi di arredamento. In questa proposta di HAPPYLEGNO vediamo come in un ambiente chiaro e luminoso il parquet scuro crea un elegante contrasto.

In questo caso invece, il colore chiaro accentua la luminosità e il trattamento si abbina benissimo con l'aria un po' retrò dell'arredamento. La proposta è di IL NOCE.

In questa proposta di XILO 1934 le decorazioni floreali del parquet chiaro si integrano perfettamente con le forme e i colori dell'ambiente stemperando la moderna essenzialità dell'arredamento.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!