Elementi d'arredo essenziali: gli specchi per il bagno

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Tavola Total Mirror, Antrax IT Antrax IT Modern Bathroom
Loading admin actions …

Gli specchi per il bagno sono degli oggetti essenziali nell'arredamento di una casa. Non solo perché ogni giorno, di prima mattina e anche durante la giornata, tutti amiamo specchiarci, truccarci,osservarci, ma anche perché gli specchi sono un ottimo oggetto d'arredo. Gli specchi servono anche, negli ambienti più piccoli per aumentarne la dimensione, otticamente parlando. La cosa importante e il consiglio che vi diamo e di non scegliere specchi bagno troppo grandi o specchi bagno troppo piccoli. Per quanto riguarda la forma è una vostra libera scelta e in stile con l'arredo della casa o in sintonia con altre forme presenti.

Specchi bagno con mosaico

Specchiera "Firenze", Irial Irial Modern Bathroom Mirrors

Gli specchi per bagno spesso non hanno una cornice. Se voi volete uno specchio che sembri un pò un quadro potete scegliere uno specchio come questo che ha un bella cornice con mosaico. Montato in un bagno come questo, dove non ci sono piastrelle di rivestimento e il muro è bianco, questo specchio risalta moltissimo e attira l'attenzione. Questo specchio si chiama Irial Visual e la cornice è in alluminio mosaicato, realizzato a mano con quadretti di mosaico in alluminio. Esiste in diversi colori, le normali tonalità dell'alluminio che ne mettono in risalto raffinatezza ed eleganza.

Piccoli specchi bagno per il trucco

Gli specchi bagno hanno diverse funzioni e quando pensate allo specchio per la vostra stanza da bagno dovete immaginare anche l'uso che ne farete. Quindi non vi occorre solamente un grande specchio ,che in genere viene fissato sopra il lavandino, ma anche uno specchio piccolo per truccarsi. Questo specchio per il trucco è in gel poliuretanico adesivo e ha anche un vano porta pinzette. Si può comodamente ancorare allo specchio grande del bagno, in una posizione comoda e accessibile e all'anta di un armadietto da bagno. Questo è del designer Alberto Ghirardello

Gli specchi bagno che riscaldano

A volte gli specchi bagno possono avere una doppia funzione. Questo specchio Tavola Total Mirror ha un doppio uso. Infatti è specchio ma anche radiatore. La tecnologia in questo specchio è all'avanguardia e la Tavola è in tutto e per tutto uno specchio riscaldante. E' uno specchio piuttosto grande, alto 171 cm e può essere posizionato sia verticale sia orizzontale. Ha perfino un touch screen che serve per selezionare la potenza desiderata. E' composto da due vetri temperati, che ne garantiscono la resistenza, sono separati da una pellicola anti sfondamento per la vostra sicurezza. Uno specchio perfetto in diversi ambienti. Bellissimo. 

Specchi bagno per piccoli ambienti

Palettenmöbel - Spiegelschrank - No.-01, starg starg Modern Bathroom Mirrors

Per chi è alla ricerca di specchi bagno originali e  non troppo ingombranti questa soluzione è comodissima. Infatti lo specchio è stato realizzato con un pallet. I pallet si possono trovare facilmente e non sono costosi, anzi se andate a cercare in qualche azienda, potrebbero anche regalarvene uno. Ovviamente dovrete trattarlo, carteggiarlo e vernicialo. Una volta terminato ci potete montare come qui, un piccolo specchio e delle lucine e usare i ripiani per appoggiarvi i vostri oggetti personali: schiuma da barba, collane, profumi, spazzolino e dentifricio. 

Specchi bagno e mobili contenitori

Un buon modo per risparmiare spazio nella vostra sala da bagno è installare uno specchio che è anche mobile. Gli specchi bagno che funzionano anche come mobili sono devi veri salva spazio. Il mobile fissato sopra il lavandino ha una doppia anta sulla quale è montato lo specchio. All'interno del mobile ovviamente possono trovare posto diversi oggetti: creme, saponi, spazzolini e anche medicinali. Questo mobile specchio fa parte di un intero arredamento bagno e completa il suo design con altri mobili che si trovano sotto il lavabo e accanto con una colonna dove si possono riporre gli asciugamani e anche i detersivi per la pulizia del bagno. 

Specchi bagno scenografici

Per chi invece è alla ricerca di qualcosa di davvero scenografico, uno specchio unico nel suo genere che si possa installare in un bagno importante ci sono gli specchi a tutta parete. Specchi bagno come questi richiedono un pò di manutenzione, devono sempre essere tenuti ben puliti per creare l'effetto desiderato. Questo specchio in particolare è stato 'costruito' assemblando una serie di specchi anticati. Impossibile non notare la sontuosità di questo bagno all'inglese con i suoi oggetti preziosi, basti guardare il lampadario. Uno stile finto decadente magnifico, reso ancora più grande dallo specchio gigantesco a tutta parete. Guarda anche questi bagni dallo stile classico.

Gli specchi bagno e le luci migliori

Le luci posizionate sugli specchi bagno sono importantissime. Quante volte di fronte allo specchio di un bagno, pur avendo acceso tutte le luci a disposizione, avete avuto l'impressione di non vedere bene? Questo perché le luci, soprattutto quelle sopra lo specchio non erano abbastanza forti. E' per questo motivo che in genere in bagno c'è un lampadario centrale e poi ci sono delle luci dirette e mirate posizionate direttamente sullo specchio. Queste luci vi consentono di vedere benissimo, come se fosse giorno, soprattutto la mattina quando siete un pò addormentati. Questo specchio ha un bella lampada probabilmente al neon che corre lungo tutto lo specchio e che essendo nascosta nella rientranza non vi darà fastidio agli occhi. 

Luci moderne per specchi bagno

In questo bagno la luce non serve solo ad illuminare la stanza e gli specchi bagno, ma è anche un sistema di arredo e design. Anche qui lo specchio nasconde un armadietto ed è circondato da illuminazione a Led. Le luci dello specchio si ritrovano poi anche nel resto del bagno, nel controsoffitto con faretti e con altri tipi di illuminazione indiretta che hanno reso questo bagno una stanza completamente personalizzata.  

Specchi bagno con tecnologia integrata

Gli specchi bagno come molti oggetti presenti nella nostra casa possono avere altre funzioni. Questo specchio è anche un mobile e aprendo l'antina troviamo molte sorprese. Infatti dentro questo specchio potete ricaricare il telefono, per esempio mentre vi fate la barba, infatti c'è anche un presa di corrente e allo stesso tempo vi potete specchiare, perché il mobile dentro è rivestito a specchio. Oltre a queste simpatiche e utilissime funzioni, dentro il mobili si possono riporre trucchi, creme altri oggetti.

Specchi bagno fantasiosi e originali

Scegliere la forma e lo stile dello specchio del vostro bagno potrebbe essere difficile se non avete le idee chiare. Molte persone non amano gli specchi bagno tradizionali e in una bella casa di mare come questa, che si trova sull'isola di Panarea, quale soggetto migliore di uno specchio a forma di fico d'india? E' perfettamente integrato nell'ambiente e nella natura che circonda questa casa. Il colore del mare viene ricordato dalle belle piastrelle bianche e azzurre e i sanitari sono bianchi e moderni. 

Guarda anche le tendenze bagno.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine