Gli architetti e la loro visione del progetto bagno

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
A casa di Giulia, Plastudio Plastudio Eclectic style bathroom
Loading admin actions …

Un progetto bagno è un lavoro piuttosto impegnativo per chiunque. Sia che dobbiate ristrutturare un bagno già esistente, sia che dobbiate crearne uno nuovo o che vogliate semplicemente fare delle piccole modifiche, vi dovrete concentrare e studiare attentamente la sala da bagno. E' molto importante dove posizionate i sanitari, se ci sono delle finestre e dovete anche considerare quanto spazio avete a disposizione e chi sarà ad utilizzare quel bagno. Dovete pensare allo stile che volete dare al vostro bagno, quali piastrelle e rivestimenti sono meglio e se tutto è integrato col resto della casa.Insomma il progetto bagno ha molti ostacoli che dovrete affrontare. Ecco alcuni progetti bagni che sicuramente saranno in grado di ispirarvi e speriamo che anche voi siate così bravi a realizzarlo.

Il progetto bagno del rustico in Versilia

Il progetto bagno per questo stupendo rustico che si trova a Seravezza in Versilia è stato studiato nei minimi dettagli e basta osservare queste immagini per capire quanta cura e amore sono stati usati per dare charme a questa abitazione. Sulle colline si trova infatti questo splendido e grande edificio che era suddiviso in 3 corpi e che quindi dispone di molte camere e anche di molti bagni. Il progetto è dell'Architetto Silvia Giacobazzi che ha realizzato questa meraviglia come abitazione propria. Molti oggetti provengono da mercatini dell'antiquariato e anche in questo bagno certamente, la base del lavabo di design di Paola Navone per Flaminia è un vecchio piano in legno, tipo sgabello recuperato, trattato e sbiancato. Rustico ma elegante.

Lavandini design e pezzi vintage nel progetto bagno

La ricercatezza dei dettagli nei bagni continua con il suo filo conduttore, quello che lega il progetto bagno in tutta la casa. Anche in questo bagno l'atmosfera rustica chic avvolge ogni cosa di bianco. Per il lavabo un semplice cilindro di ceramica con rubinetto in stile, un piano di legno bianco semplicissimo dove poggiare gli oggetti essenziali del bagno e un bellissima finestrella tripla che lascia entrare la luce del sole, nessuna tenda ma il bellissimo paesaggio della natura che entra dalla finestra. 

Pietra e design industriale anche nella doccia

Anche in questa stupenda doccia, un vero invito ad entrare e rilassarsi, troviamo l'impronta decisa del design industriale che si fonde con la pietra, la parte storica della casa. Un lavabo scelto dall'architetto della designer Patricia Urquiola una vera star del design industriale. La designer ha realizzato questo lavabo a colonna in acciaio , davvero originalissimo per Agape. Questo lavabo esiste anche nella versione in appoggio, uguale a quello della foto precedente, che però è completamente in ceramica. Un progetto bagno unico e affascinante come in resto della casa.

A Casa di Giulia un progetto bagno mansardato

Un altro progetto bagno questa volta in un appartamento che si trova ad Ancona. Un grande appartamento con mansarda che è stato trasformato in un loft. E proprio nella mansarda come vedete si trova questo bagno con la sua finestra lucernario. Tutta la casa ha dei bellissimi muri bianchi che ritroviamo anche in questo progetto bagno, col pavimento in resina e il rivestimento nella zona lavabi. Bellissime e raffinate piastrelle dal disegno ricercato. Un progetto di Plastudio. Guarda anche altri ambienti bagno.

Progetto bagno ospiti

Anche il bagno degli ospiti fa parte del grande progetto bagno di questo stupendo appartamento. Un altro bagno di gran classe con il lavabo bianco e tanti specchi con cornici dorate invece di un grande specchio. Un porta asciugamani singoli per chi ha necessità di usare il bagno e lavarsi le mani. Ancora una volta tutto il resto è bianco in questa abitazione, dai muri fino alla rubinetteria. Piccola e discreta la luce a sfera posta al lato del lavabo. 

Progetto bagno di lusso

Ma il bagno degli ospiti della casa di Giulia nasconde molte sorprese. Una è questa. Una sontuosa parete quasi completamente dorata. Una vera chicca per chi entrerà in questo bagno. Il progetto bagno che si sviluppa all'interno della casa, porta qui le sue pareti completamente bianche e in questo caso delle piastrelle in oro lucide come rivestimento. Un richiamo anche alle cornici dorate degli specchi che si trovano sopra al lavandino. 

Progetto bagno in una tenuta toscana

Un progetto bagno per una residenza privata in Toscana. Un vero gioiello tra le colline pieno di dettagli unici e originalissimi a cominciare da questo bagno che sembra chiuso nella fortezza di un castello. E' un lavoro di DMesure France e ne rimarrete a dir poco affascinati. Come porta d'entrata al bagno c'è una cancellata e anche se non vi è molta privacy, di certo il bagno sarà di pertinenza di una camera da letto sola. La vasca da bagno protagonista, si trova nel centro della stanza e accanto ha una comoda panca rivestita in pelle. Il lampadario ricorda quelli dei castelli che reggevano candele per illuminare e dietro una bellissima parte in legno, probabilmente un armadio molto grande. 

I dettagli unici del progetto bagno toscano

Sicuramente gli spazi grandi di questa tenuta o casale in toscana si prestano anche ad utilizzare per il progetto bagno delle decorazioni, come abbiamo visto sopra, importanti. In questo bagno oltre alla vasca, anche qui posta nel centro della stanza con la sua panca in pelle e ferro, vediamo un gigantesco specchio con cornice nera, accanto gli accappatoi e riflesso dentro lo specchi stesso, quindi sull'altra parete uno scalda asciugamani che presumibilmente anche la funzione di riscaldare il bagno.

Progetto bagno che rispetta la natura

Sempre nella stessa dimora possiamo notare i particolari naturali utilizzati per arredare i bagni. Un progetto bagno che rispetta la natura e il luogo in cui si trova richiamando i suoi elementi con l'arredo. Questa bellissima porta su misura, probabilmente realizzata da qualche artista locale è in legno, montata su un telaio e un binario in ferro con delle carrucole che la fanno scorrere per accedere alla stanza da bagno e che una volta chiusa sembra una scultura. Il lavandino in pietra sembra essere lì da sempre, incastrato nel muro, semplice e perfetto. 

La doccia anticata come un gioiello

Anche questa doccia riflette la visione del progetto bagno della casa. Un vero capolavoro con questi specchi anticati che rivestono la pareti. Il doccino e il soffione posto in alto in bronzo completano lo stile vintage elegante della stanza da bagno. Un nicchia in pietra scura dove posare l'occorrente per lavarsi. Una spugna naturale e qualche prodotto di bellezza. Questa doccia trasmette calma e serenità, come il luogo in cui si trova e il suo fascino antico è riflesso in tutti questi materiali antichi che riprendono vita con assoluta raffinatezza.

Guarda qui altri progetti bagno interessanti.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine