Un giardino da sogno con le piante da esterno

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Casa Doppia, iodicearchitetti iodicearchitetti Modern Houses
Loading admin actions …

Se vi state accingendo a creare il vostro giardino dovrete scegliere molte piante da esterno. Per farlo pensate prima ad alcune qualità che le vostre piante da esterno dovrebbero avere. Infatti è molto meglio se sono piante che non richiedono molte attenzioni, se non si ammalano facilmente, se resistono bene al grande freddo ma anche alla siccità. Secondo la regione o lo stato in cui abitate troverete molte varietà di piante tipiche di quel luogo che ben si adatto all'ambiente giardino, che crescono con facilità e non muoiono facilmente. Quindi prima di acquistare una pianta rara che arriva dalla Polinesia e voi vivete in Trentino, dovreste pensarci bene, perché avrebbe quasi certamente vita breve. 

Siepi e piante da esterno

Le prime piante da esterno di cui ci occupiamo sono quelle che sia in un giardino, sia in un terrazzo, possono costruire una barriera, una siepe per garantire la vostra più totale privacy. Anche se non avete dei vicini ficcanaso, un pò di riparo non fa mai male. Le piante da esterno più comuni per creare una siepe devono in genere essere sempreverdi in modo da creare una bella parete verde anche in pieno inverno. Tra le più utilizzate ci sono: lauro, bosso, callistemon, viburno e molte altre. Questo terrazzo si affaccia sul cortile interno,in una casa milanese. Una ristrutturazione di HB Studio.

Piante da esterno in vaso

Spesso nei giardini troviamo delle piante da esterno che sono state inserite dentro grandi vasi. Questo vale sia per una giardino, sia per un terrazzo. Alcuni alberi infatti vivono molto bene anche dentro degli enormi vasi di terracotta o come in questo caso, di fianco alla casa. Il vantaggio di avere delle piante da esterno in vaso è che si possono spostare all'occorrenza e che il vaso stesso, oltre alla pianta, è decorativo. Due alberi come questi posti vicino ad una finestra creano dall'interno della casa, la sensazione di entrare in un bosco una volta usciti.

Piante da esterno : il limone

Il limone è tra le piante da esterno quella che amiamo maggiormente. Il limone generalmente va tenuto in vaso perché, a meno che non abitiate in Sicilia, in inverno deve essere coperto e tenuto al riparo, magari sotto una veranda o in una limonaia, se ne avete una. Non tenetelo invece in casa perché potrebbe fare troppo caldo. Il limone è una pianta che ama il sole, quindi durante la stagione estiva lasciatelo al sole almeno 6 o 8 ore e attendete che faccia i suoi famosi e colorati frutti. Il limone è bellissimo da vedere e anche molto decorativo. Se poi siete amanti del limoncello, il gioco è fatto!

Le ninfee tra le più preziose piante da esterno

I più fortunati avranno nella loro proprietà anche questi fiori e piante, le ninfee. Tra le piante da esterno queste vi daranno grande soddisfazione, sono perfette nella loro forma e colore. Le ninfee hanno un ciclo perenne questo significa che ogni anno, senza che voi facciate nulla, rifioriranno. Sono piante tipiche delle acque stagnanti e hanno una misura variabile, secondo la qualità. Le foglie spesso creano come in questa immagine un tappeto e tra queste si vedono spuntare dei bellissimi fiori. La ninfea è una pianta proveniente dall'Asia ma ormai è diffusa in tutti i continenti. 

Piante da esterno: orti e piante da frutto

Tra le piante da esterno ci sono anche le piante che comunemente piantiamo nel nostro orto e gli alberi da frutto. Gli alberi da frutto richiedono più cure rispetto alle altre piante perché se volete che producano dei buoni e succosi frutti dovrete controllare che non si ammalino, che non vengano attaccate da parassiti o altro. Quindi vi dovrete armare di disinfettanti e avere un occhio di riguardo in più per queste piante. Anche per le piante da orto vale lo stesso discorso, e quando avranno prodotto frutti e verdure, quotidianamente ve ne dovrete occupare, se non volete che la frutta marcisca o che venga mangiata dagli uccelli. 

Piante da esterno artificiali

Per chi proprio il pollice verde non ce l'ha esiste una soluzione. Piantate un bel prato verde ovunque e liberatevi di problemi come la potatura e la cura settimanale del vostro giardino. Per voi ci sono le piante da esterno artificiali. Questi bellissimi palloni sono davvero sempre verdi infatti l'azienda che li produce si chiama proprio così, Evergreen. Ovviamente possono essere posizionati dove volete, in un giardino o  su un terrazzo dentro a questi bellissimi vasi design. Potete anche creare delle bellissime composizioni. 

Piante da esterno : il giardino verticale

Negli ultimi anni si è molto diffuso questo tipo di giardino, il giardino verticale. Tra le alternative alle piante da esterno è molto valida e offre una copertura suggestiva per molti edifici. Il giardino verticale non è altro che una parete coltivata con piante specifiche. Per bagnarle si dovrà necessariamente costruire un impianto di irrigazione apposito. Questo tipo di piante da esterno è un'ottima soluzione per chi vive in città e non ha un giardino a disposizione ma vuole comunque essere circondato da piante e da un polmone verde. 

Le piante da esterno nel giardino giapponese

Le piante da esterno nel giardino giapponese rispondono a delle caratteristiche specifiche e seguono delle regole precise. Infatti tutto nel giardino giapponese è studiato per creare un micro ambiente, un piccolo paesaggio perfetto dentro casa. I giardini giapponesi sono stati creati per il puro piacere estetico e quindi tutto al loro interno deve avere forme perfette e definite. Ci sono poi i giardini zen dove troviamo sabbia e rocce e la loro disposizione è progettata appositamente per la meditazione. 

Altri usi delle piante da esterno

Le piante da esterno hanno molte funzioni, tra queste, oltre a quelle di abbellire il paesaggio giardino o garantire la vostra privacy, ce n'è anche un'altra. Le piante rampicanti infatti possono costituire un'ottima idea di copertura. In estate le piante rampicanti che vengono fatte correre su una struttura di legno o di ferro, costruita dall'uomo, si riempiono di foglie, fiori e frutti. Quindi potreste ritrovarvi a cenare sotto un bel porticato dove scendono succosi grappoli d'uva o bere un bicchiere di vino circondati dal profumo di glicine. Anche queste piante da esterno, devono essere tenute sotto controllo, perché spesso le piante rampicanti, si espandono un pò troppo oppure i loro rami riescono con forza a piegare la struttura che avete costruito, fate attenzione.

La manutenzione delle piante da esterno

La manutenzione delle piante da esterno è importantissima, a volte per la vostra stessa incolumità. Se nel vostro giardino per esempio, avete la fortuna di avere delle piante secolari è fuori discussione che dobbiate chiamare un'impresa che con i suoi mezzi pesanti vi possa aiutare a tagliare rami altissimi e pericolosi. Spesso in inverno, quando nevica vecchi i rami secchi possono crollare sotto il peso della neve e cadere rovinosamente a terra, pensate se sotto ci fosse la vostra auto…  

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine