17 Progetti per Arricchire il Giardino con la Pietra

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Engel & Völkers Bodrum, Engel & Völkers Bodrum Engel & Völkers Bodrum Modern Terrace
Loading admin actions …

Quando parliamo di pietra parliamo di uno dei materiali da costruzione primordiali, ricco di un fascino che riporta a epoche remote. Ancora oggi, però, il suo utilizzo può trovare una dimensione nella definizione degli spazi esterni. La ricchezza cromatica, materica, di forme e texture, rappresentano un valore aggiunto capace di adattarsi a stili e configurazioni sempre nuove. In questo Libro delle Idee vedremo 17 progetti dei nostri esperti paesaggisti in cui i giardini vengono arricchiti grazie alla pietra e alla sua presenza versatile e raffinata. Vediamoli insieme.

1. Per un angolo naturale

Le pareti in pietra a vista costituiscono lo sfondo di un angolo naturale suggestivo, che vede la presenza di un grande albero al centro di una fontana rettangolare.

2. Pietra per la cascata

Pietre rettangolari per la piccola cascata che adorna la piscina, un tocco sofisticato e rustico allo stesso tempo per arricchire gli esterni.

3. Un inserto nel muro di cinta

Un inserto in pietra a vista accompagnato dalla vegetazione, un tocco rustico per il giardino di potente solidità.

4. Per la fontana

Un angolo pieno di verde, tra piante e fiori rigogliosi e una fontana in acciaio a parete che emerge dalla superficie in pietra che delimita il giardino.

5. Per l'ingresso

Un ingresso ampio e ricco di contrasti e armonie tra materiali differenti. Le pietre rettangolari aggettanti costituiscono uno sfondo affascinante, valorizzato dal progetto di illuminazione per interni che prevede dei faretti direttamente incastonati nel pavimento a proiettare i fasci luminosi sulla superficie in pietra ricca di sfumature e dimensioni.

6. Una sorprendente composizione tridimensionale

Una sorprendente composizione di pietre scure, quasi una parete tridimensionale che permette di sfruttare e valorizzare i riflessi della luce provenienti dalla piscina, per una soluzione decorativa spettacolare. 

7. Un arco di pietra

L'ingresso della casa che vediamo in questa immagine è costituito da una parete in pietra aperta in un arco di ingresso. La classica struttura ad architrave si inserisce con naturalezza in un contesto moderno, tra le piante e le siepi rigogliose, arricchendolo con un tocco di rustica bellezza. 

8. Pietra per pareti e scale

In questa immagine vediamo un ingresso con scalinata rivestita da pietre dalle superfici colorate e cangianti, incorniciato dalla solidità delle pietre chiare che rivestono la parete esterna.

9. Percorso di pietra

Il sentiero che sinuosamente percorre il giardino che vediamo è costituito dalla giustapposizione di pietre dalle forme irregolari.

10. La pietra per il cortile interno

Un cortile interno ricavato tra le superfici di pietra a vista che rivestono l'esterno della casa. La vegetazione del piccolo giardino addossato alla parete e gli eleganti mobili da giardino bianchi, completano uno spazio accogliente e di grande fascino.

11. Pietra e mosaici per il pavimento

Un mosaico di pietra anima il pavimento del giardino che vediamo in questa immagine, spazio elegante e di notevole impatto scenografico.

12. Muri di recinzioni e separazione

Strati di pietre piatte costituiscono i muretti di recinzione e separazione del giardino che vediamo, un ambiente esterno elegante e rilassato che richiama atmosfere e stili decisamente mediterranei.

13. Per rivestire le pareti perimetrali

Come vediamo in questa immagine, la pietra rimane un materiale di grande efficienza nel rivestire o nel costituire le pareti perimetrali, dotato di versatilità, solidità e fascino da un punto di vista sia cromatico che tattile.

14. Per dare vita ad angoli riparati e rilassanti

In questo caso i blocchi di pietra diventano sostegni per le panche in legno che delimitano un angolo riparato dalla copertura con struttura in legno e tenda in tessuto.

15. Per l'ampia fontana

La pietra costituisce il corpo principale della struttura dell'ampia fontana che vediamo, centro focale di un giardino ricco di texture e contrasti cromatici e materici.

16. Gabbie di metallo per il giardino

Nel progetto che vediamo in questa immagine, la pietra riempie delle gabbie di metallo, andando a costituire delle pareti di separazione utili a individuare gli spazi del giardino rustico che vediamo.

17. Per il forno a legna

Un forno a legna da esterni dalle forme sinuose, costituito da una struttura in pietra a vista appoggiata su un piano di metallo. Per arricchire il giardino con un elemento tanto funzionale quanto interessante da un punto di vista decorativo.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine