La libreria legno. un classico rivisitato e multiuso

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Mobilier Mithka Design, MITHKA DESIGN MITHKA DESIGN Modern Living Room
Loading admin actions …

La libreria legno è un classico pezzo d'arredamento. Anche se in molti pensano che un libreria occupi molto spazio ci sono delle librerie in commercio molto piccole e altre che si possono appendere semplicemente al muro se non avete una parete intera da sfruttare. La libreria legno rimane in ogni caso un oggetto cult dove ognuno di noi può in un certo senso, raccontare un pò della sua storia con i suoi libri e si possono conoscere molte cose sulla personalità di qualcuno, dai libri che ha letto. E voi che libreria avete bisogno? Vi occorre una parete intera da grandi e appassionati lettori, oppure vi potete accontentare di un mini mobile? 

Libreria legno fronte retro aperta

La libreria legno fronte e retro è molto interessante perché possiamo accedervi da entrambe le parti. Inoltre questa libreria completamente aperta consente di dividere due zone della casa. In questo progetto è stata usata come divisorio in due zone di passaggio. Questo modello è in legno nobilitato larice bianco con ante in olmo brown. Una libreria molto elegante che ha un'ulteriore vantaggio, quello di far filtrare la luce solare. Posizionata di fronte a questa ampia finestra lascia passare naturalmente il sole.

Libreria legno a tutta parete per grandi spazi

Un tipo di libreria come questa crea un continuo tra due piani dell'abitazione. Con queste due pareti interamente ricoperte dalla libreria legno non serve aggiungere altro. E' comunque una struttura piuttosto impegnativa e richiede uno spazio molto molto grande e soprattutto un open space che consenta di vederla per intero, non avrebbe senso vedere metà libreria solo al piano terra non trovate? Il Mobilificio Marchese che produce questa libreria non vuole che la si definisca una parete attrezzata ma un sistema modulare che può assere composto in diversi modi e che oggi non è più solo una libreria legno ma è diventato un luogo di convivialità e incontro tra chi popola la casa. 

La libreria legno che si chiude

Anche questa libreria legno è un progetto di Mobilificio Marchese e rispetto alla precedente ha dimensioni più ridotte. E' inserita in un living molto luminoso che viene ancora più ampliato dal bianco del mobile libreria. Questa libreria legno ha una caratteristica che ci piace moltissimo e cioè, in alcune parti si può chiudere, come una vetrina. Sappiamo benissimo quanto tempo occorra a spolverare un mobile così grande e con queste antine a vetro i vostri lavori di pulizia si ridurranno drasticamente! E' perfetta anche in uno studio dove spesso è necessario tenere dei documenti importanti a vista ma chiusi e non a portata di chiunque.

Libreria legno in stile classico

Questa libreria ha uno stile classico. E' molto particolare perché la cornice esterna è in bianco mentre l'interno, dove riponiamo i libri è in color legno naturale. Anche questa libreria legno ha delle antine che si chiudono con dei vetri e in quella zona si possono riporre enciclopedie o libri di un certo valore. Nelle altre aree del mobile ci sono scaffalature aperte e anche delle antine chiuse in legno nella parte sottostante. In questi piccoli vani potrete riporre qualunque cosa vogliate, anche piatti o bicchieri, nessuno li vedrà.

La libreria design in legno per una giovane coppia

Questa libreria legno di arredo design è una creazione di Neuvonfrisch e si chiama Chuck. E' costituita da una serie di fogli in legno che si allargano al centro e all'interno delle loro curve si possono inserire i libri. Ai lati i fogli in legno sono bloccati da due morse in acciaio o alluminio che le conferiscono un tocco moderno. Questo tipo di libreria è completamente differente dalle precedenti soprattutto per le sue dimensioni. E' adatta ad una camera da letto o in un bel salotto come oggetto di design, quasi una scultura. Per una giovane coppia che vive in un piccolo appartamento e volesse comunque una libreria, questa è l'ideale. 

Usi alternativi di una libreria

Le librerie possono essere anche usate in altri modi, come questa. Con molta fantasia infatti potete sbizzarrirvi nell'uso 'improprio' di una libreria legno. Qui è stata adibita ad un uso green. Questa libreria scaffale di stile scandinavo è un bellissimo elemento decorativo e potrebbe essere usata anche nel negozio di un fioraio. Ha tanti ripiani con fiori e cestini pieni di foglie. Piccoli vasi e una scaletta per raggiungere la parte superiore del mobile. Un libreria non libreria. 

Libreria per camera e cameretta

Questa libreria legno è adatta a diversi ambienti della casa. In una camera non troppo grande può essere usata anche come porta oggetti. O si può posizionare in un corridoio. Lo stile di questa libreria è rustico rurale e può essere impreziosita con dei piccoli oggetti vintage. Abbinata alla libreria più grande ce n'è anche una di dimensioni ridotte che si può attrezzare come fosse un tavolino, poggiandoci sopra una lampada e qualche vaso.

Librerie d'arredo riciclate

Per gli amanti del recupero una soluzione fai da te è la libreria legno come quella che vedete in foto. Per farla vi occorrono solamente delle belle scatole e scatoline in legno. We Do Wood le ha fatte per voi, così non dovrete faticare con martello e chiodi. Questa fantasiosa, allegra e originale libreria è molto versatile e può contenere libri e anche piccoli ricordi. Nelle parte superiore si possono appoggiare anche altri oggetti e magari qualche candela per creare la giusta atmosfera. Anche su una parete scrostata e vissuta come questa riesce a catturare l'attenzione, bellissima!

La libreria può anche essere un pratico parapetto

Abbiamo visto quanti e quali usi si possono fare con una libreria legno e questo è un altro. Questa libreria è stata posizionata proprio dietro il divano e serve a dividere la zona salotto dalla cucina che però si trova in un mezzo piano superiore. La soluzione che è stata adottata ha fatto in modo di creare un parapetto in una zona che altrimenti sarebbe rimasta pericolosamente aperta. Inoltre nella parte sottostante ci sono diversi ripiani dove è possibile mettere libri o altri oggetti.

Librerie porta riviste e depliant per agenzie

Questa libreria a vela in stile moderno è molto bella sia in un ambiente casalingo che in un ambiente di lavoro. Non occupa molto spazio e la quadrettatura in cui è suddivisa  potrebbe essere riempita con dei depliant o delle riviste. La sua forma e vela con colore bianco laccato si presta benissimo nell'arredamento di una casa al mare o in una agenzia viaggi. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine