Controsoffitto in Cartongesso: Tutto Quello che Devi Sapere

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
Architetto ANTONIO ZARDONI Modern Living Room
Loading admin actions …

Versatile e perfetto per dare vita a soluzioni originali e funzionali, oltre che utile per nascondere imperfezioni, il controsoffitto in cartongesso costituisce un elemento di grande impatto e utilizzato ormai sempre più in architettura. Scopriamo allora insieme in questo Libro delle Idee tutto quello che dobbiamo sapere  sul controsoffitto in cartongesso, per poterlo sfruttare al meglio.

1. Controsoffitto in cartongesso: una soluzione pratica e funzionale

Il controsoffitto in cartogesso costituisce una soluzione pratica e funzionale per incorporare nella struttura architettonica dell'appartamento elementi che altrimenti potrebbero risultare ingombranti e poco attraenti. Oltre ai classici faretti incassati, architetti e interior designer utilizzano infatti le lastre in cartongesso per celare quanto più possibile alla vista gli split dell'aria condizionata, come possiamo ammirare in questo esempio proposto dallo STUDIO STORTONI.

2. Controsoffitto in cartongesso: l'ideale per organizzare gli spazi

Oltre a svolgere una funzione pratica, il controsoffitto in cartongesso può rivelarsi un'ottima alternativa alle pareti per organizzare gli spazi e le diverse aree funzionali di un ambiente. Nel living a vista, per esempio, potremmo utilizzare il cartongesso per delimitare la zona d'ingresso o la zona cottura, senza ricorrere a muretti o mobili ingombranti. Inoltre, potrebbe rivelarsi un utile escamotage per riproporzionare le dimensioni di un ambiente e farlo sembrare così meno angusto.

3. Controsoffitto in cartongesso: le proprietà

Il grande successo del cartongesso è senza dubbio dovuto alle sue notevoli proprietà: oltre a possedere una forte resistenza meccanica è infatti anche un materiale fonoassorbente e termoisolante. Inoltre, resiste all’acqua, all’umidità e alla muffa e per questo motivo può essere preso in considerazione anche come soluzione isolante per ambienti a contatto diretto con il sottotetto.

4. Controsoffitto in cartongesso: i tempi di posa

I tempi di posa di un controsoffitto in cartongesso naturalmente variano a seconda delle dimensioni dell'ambiente e dal tipo di lavoro richiesto. In linea generale potremmo comunque considerare che per una stanza di circa 40 mq un professionista potrebbe impiegare da 2 ai 3 giorni di lavoro, compresa l'imbiancatura e l'asciugatura.

5. Controsoffitto in cartongesso: i costi di realizzazione

Come per i tempi di posa, anche per quanto riguarda i costi non è semplice fornire dati precisi. Sono infatti tante e differenti le variabili che possono influire sul prezzo. Per esempio l'altezza del soffitto esistente o il tipo di lavoro richiesto: un semplice abbassamento del soffitto avrà un costo diverso dalla realizzazione di una struttura con coibentazione o di contenimento per luci e impianti vari. Inoltre è importante tener conto che quanto più ampia la metratura da realizzare e tanto più basso sarà il costo al metro quadro.

Sempre a livello generale potremmo quindi dire che il prezzo di un controsoffitto standard per ambienti oltre i 20 mq si aggira intorno ai 30—40 Euro, inclusi i materiali. Si tratta naturalmente di un prezzo indicativo che può variare a seconda dell'area geografica e delle specifiche richieste: la coibentazione, per esempio, richiederà un costo maggiorato.

6. Controsoffitto in cartongesso: affidarsi al Fai da Te o a un professionista?

E se per risparmiare decidessimo di realizzare da soli il controssoffitto in cartongesso? Se siamo esperti di lavori edili, il Fai da Te potrebbe rivelarsi una buona alternativa. In caso contrario, il consiglio è di affidarci a un professionista, che saprà proporci la soluzione più adatta alle nostre esigenze, ma sopratutto più sicura. Senza contare che i costi sopra indicati includono anche la fornitura del materiale, spesso più costoso se acquistato privatamente.

E una volta realizzato il cartongesso, potremo divertirci a scegliere nella sezione sezione SHOP di homify gli arredi e le decorazioni più trendy per rinnovare completamente la nostra casa!

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!