Fai Da Te: 12 Idee per Pareti Fantastiche

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Fai Da Te: 12 Idee per Pareti Fantastiche

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
modern  by U2, Modern
Loading admin actions …

Troppo spesso ci affidiamo a soluzioni di arredamento già pronte, capaci di adattarsi perfettamente alle nostre esigenze e a quelle della casa. In alcuni casi però, come nella decorazione delle pareti, potremmo ricorrere anche alla nostra creatività e alle nostre capacità manuali, dando vita a piccoli progetti fai-da-te per dare vita a decorare le pareti in maniera originale e creativa. I risultati possono essere notevoli, come quelli che vedremo in questo Libro delle Idee. Seguiteci e non ve ne pentirete: lasciatevi ispirare!

1. Per i più piccoli

Jungle Half Wall Wallpaper by Funwall
Funwall

Jungle Half Wall Wallpaper

Funwall

Un'ottima idea per chi ha figli è quella di una parete su cui possano esprimersi senza restrizioni e preoccupazioni di rovinare le superfici. Un pannello in legno può essere un'ottima soluzione, così come dipingere una parete con vernice lavagna, soluzioni fai-da-te semplici da realizzare e di grande efficacia.

2. Con gli adesivi, come più vi piace

modern  by U2, Modern
U2
U2

Un'altra soluzione molto semplice per la decorazione delle pareti è rappresentata dagli adesivi, con una vasta gamma di opzioni che possono aiutarvi a introdurre motivi e disegni come più vi piace, secondo i vostri gusti e le vostre inclinazioni personali.

3. Pareti verdi

Le pareti verdi rappresentano un'alternativa per introdurre nell'ambiente domestico aree verdi e far letteralmente respirare la casa. In questo caso il fai-da-te potrebbe richiedere almeno inizialmente il ricorso al parere di un esperto giardiniere. Ma, una volta pianificato al meglio, potrete divertirvi a dare vita alla vostra parete verde.

 l

4. Dipingere le pareti in maniera creativa

Il fai-da-te permette di lasciare spazio alla propria creatività e alla propria manualità, usandole in maniera utile per la casa. Per dipingere le pareti potrete allora creare un disegno, magari come quello che vediamo, con i motivi e i colori che preferite per personalizzare i vostri ambienti.

5. La carta da parati

Anche la carta da parati offre una vastissima gamma di possibilità per chi voglia decorare le pareti di casa in maniera creativa e non scontata. Con grandi risultati a fronte di uno sforzo relativamente semplice.

6. Usare le cornici anche per decorare

Sfruttare le cornici per decorare le parete permette di ottenere risultati notevoli con sforzi e spese limitati. Si tratta di immaginare combinazioni e configurazioni tra materiali, colori, dimensioni differenti che sappiano introdurre sulle pareti movimento e variazioni di vostro gusto e adeguate allo spazio e al suo arredamento.

7. Ripiani originali

Mensole e ripiani dalle forme originali come quelle che vediamo permettono di combinare le esigenze estetiche con quelle funzionali. E lasciano campo aperto alla creatività necessaria per un progetto fai-da-te ricco di sfide ma anche di soddisfazioni.

8. Vasi per le pareti

I vasi possono essere utili anche per decorare le pareti. Come vediamo in questa immagine, in cui possiamo apprezzare un giardino verticale costituito da vasi in terracotta agganciati a una rastrelliera in legno a tutta parete, un'altra ottima soluzione per un progetto fai-da-te.

9. Illuminazione creativa

Anche l'illuminazione può essere usata per decorare le pareti, come vediamo in questa immagine. La disposizione delle plafoniere, come vediamo, può seguire uno schema originale, giocata su linee asimmetriche per arricchire la parete con movimento e giochi di luci e ombre.

10. Estetica e molto pratica: la bicicletta a parete!

Se si parla di unire decorazione e funzionalità, la soluzione che vediamo in questa immagine è perfetta. Appendere la bicicletta con un sostegno creativo può essere un modo sia per decorare che per risolvere un pratico problema di spazio all'interno della casa.

11. Scarpiera e appendiabiti

Un'altra interessante opzione fai-da-te è rappresentata da una combinazione tra una scarpiera modulare e degli appendiabiti di forme e dimensioni diverse. Un modo per decorare la parete in maniere creativa quanto funzionale che potrete provare a realizzare da soli. 

12. Orologi da parete, una soluzione classica da reinventare

Gli orologi da parete rappresentano una soluzione classica per la decorazione delle pareti che lascia ampio spazio alla creatività. Potrete reinventarla utilizzando materiali di recupero, oppure recuperando vecchi orologi da parete, per dare un tocco di stile personale ai vostri ambienti.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!