10 Esempi Fantastici per Pianificare Correttamente una Piccola Cucina

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

10 Esempi Fantastici per Pianificare Correttamente una Piccola Cucina

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
 Kitchen by Aiya Design, Industrial
Loading admin actions …

Per una piccola casa, una piccola cucina. Una proporzione logica che tuttavia non deve limitare la fantasia e andare a scapito del design o della funzionalità. Infatti, è del tutto possibile preparare i pasti comodamente anche in uno spazio più ristretto. Certo, si avrà più difficoltà a ricevere gli ospiti in questo ambiente e far partecipare anche loro alle attività culinarie, ma con ingegno e creatività, pianificare uno spazio pratico e bello non sarà poi così infattibile!

Per ispirarvi, vi mostreremo alcuni esempi e spunti su come risolvere la questione piccolo angolo cottura e sfruttarne al meglio ogni centimetro. 

1. Mobili su misura

Per sfruttare al meglio un piccolo spazio, niente sarà più utile dei mobili su misura, non solo per le dimensioni, ma anche per far fronte alle più personali esigenze. 

2. Cucina con sala pranzo

Questa cucina è uno spazio integrato in cui, affiancato al piano cottura troviamo la zona pranzo, che svolge un ruolo importante per la convivialità in casa. La tavola in questione potrebbe rivelarsi molto preziosa anche come ulteriore piano di lavoro in fase di preparazione del cibo. 

3. Le linee curve

Questo modello con linee curve rappresenta una soluzione ergonomica e strategica per sfruttare al meglio tutta la metratura e far sembrare lo spazio più grande.

4. Occupare una parete e impiegare un solo colore

Il rosso dona una grande vitalità a questa cucina che si sviluppa linearmente lungo una sola parete, e comprende un piccolo tavolo da pranzo in vetro. Puntare sul colore acceso, in questo caso ha funzionato alla perfezione per accendere anche la metratura!

5. Isola attrezzata

La prossima cucina si avvale di un'isola attrezzata che funge sia da superficie aggiuntiva di preparazione sia come spazio dining attorno cui riunirsi per cenare in compagnia. 

6. Compatta e versatile

Con una configurazione a U , questo layout prevede invece una piccola penisola che separa l'area funzionale adiacente. Anche qui, la penisola svolge due funzioni: superficie per la preparazione dei cibi e tavolo per il pasto.

7. Sagomata a L

Con ampio spazio di stoccaggio grazie ai mobili disseminati di cassetti, questa cucina con forma a ' L ' risolve perfettamente tutte le questioni legate alla poca metratura.

8. Ad angolo

Anche la cucina angolare che prevede lo sfruttamento di entrambe le pareti adiacenti si pone come soluzione ingegnosa e adattissima per una piccola area funzionale. 

9. Massima organizzazione

Importante requisito per una cucina all'interno di uno spazio piccolo è la meticolosa ottimizzazione di ogni centimetro con cassetti, armadietti e vani funzionali per avere tutto a portata di mano e ben organizzato.

10. Schema cromatico

Non abbiate paura di usare il colore (e osare) in una piccola cucina. Sceglietene uno che armonizzi e illumini lo spazio senza limitarlo e opprimerlo. Inoltre, è sempre possibile creare un piacevole contrasto tra tinta più scura e tinta più chiara, proprio come in questo esempio.

 Houses by Casas inHAUS, Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!