Per il Bagno: Scegli l’Eleganza Intramontabile dei Toni Neutri

Monica Mariani—homify Monica Mariani—homify
homify Scandinavian style bathroom
Loading admin actions …

Come sappiamo, scegliere i colori per la nostra casa è molto importante. I colori infatti contribuiscono a definire lo spazio e ci circondano in tutti momenti che trascorriamo in casa. Per quanto riguarda il bagno, la scelta dei rivestimenti delle pareti e dei pavimenti deve essere particolarmente ponderata perché questi, proprio come i sanitari, sono destinati a durare molto a lungo. In caso di dubbio, è quindi meglio puntare su toni neutri come bianco, grigio, nero e beige. Le tonalità neutre infatti presentano numerosi vantaggi. Innanzitutto, contrariamente ad altri colori, magari più vivaci, non sono legati a mode e tendenze che possono rivelarsi passeggere, quindi non stancano mai. Inoltre si adattano perfettamente a tutti gli altri colori mettendoli in risalto. In più regalano un senso di ordine e pulizia. Non dimentichiamo poi che possiamo sempre combinarli tra di loro o con altri colori per ottenere effetti sempre armoniosi e regalare al nostro bagno una raffinta eleganza.

1. Bianco e beige.

Ecco un esempio di come l’accostamento di due tonalità chiare, bianco e beige, aiuta ad esaltare la luminosità dell’ambiente creando un’atmosfera rilassante. Le pareti beige, i sanitari bianchi e la scelta di aggiungere qualche dettaglio in legno possono creare un insieme molto armonioso.

2. Il marmo.

Se vogliamo dare al nostro bagno un aspetto veramente lussuoso, possiamo scegliere un rivestimento in marmo, per esempio chiaro con striature grigie. Si tratta di una scelta costosa ma l’effetto sarà decisamente sfarzoso. Ovviamente, che si tratti di marmo o di altro, oltre a un risultato di grande effetto, la qualità dei materiali utilizzati ne garantisce la durata nel tempo. Insomma, chi più spende, meno spende.

3. Bianco e verde acqua.

Il bianco, che è il colore più neutro in assoluto, si abbina benissimo a tutti gli altri colori e li valorizza. Se abbinato a un colore chiaro, come il verde acqua, crea subito una sensazione di benessere. L’utilizzo del legno chiaro enfatizzerà questo effetto e renderà l’insieme molto armonioso, fresco e rilassante.

4. Bianco con un tocco di nero.

Il bianco è il colore più luminoso ed è quello che maggiormente esalta lo spazio. Inoltre infonde un senso di ordine e pulizia. La scelta del bianco assoluto è quindi sicuramente valida ma lo è ancor di più se vivacizzata da qualche tocco di nero che, essendo il suo opposto, crea un contrasto elegante che movimenta l’insieme.

5. Bianco e grigio.

Se il dominio del bianco è la nostra scelta preferita e non amiamo i contrasti troppo netti, anziché utilizzare il nero, possiamo animarlo con qualche dettaglio grigio, magari in diverse tonalità, come nell’esempio che vediamo, proposto da FACILE RISTRUTTURARE. L’abbinamento di bianco e grigio è molto fine e l’utilizzo di qualche dettaglio in legno in varie tonalità chiare contribuisce a rendere l’ambiente rilessante e accogliente.

6. Il nero.

Se il bianco è il colore neutro per eccellenza, altrettanto lo è il suo opposto: il nero. Il nero è sicuramente molto elegante anche se, soprattutto in ambienti piccoli o scarsamente illuminati, non è precisamente consigliabile, almeno non per una copertura totale. Se però, abbiamo la possibilità di illuminare bene l’ambiente, sia naturalmente che artificialmente, e se decidiamo di aggiungere un arredamento o almeno qualche dettaglio di design moderno, otterremo un effetto estremamente raffinato.

7. La pietra chiara.

Molto interessanti sono le finiture o i rivestimenti in pietra, ideali per uno stile dal sapore rustico che, se abbinato a un arredamento moderno regalerà al nostro bagno uno stile ricercato e inconfondibile.

8. Il grigio.

Sobrio e rigoroso, il grigio è sempre elegante. Per il bagno possiamo scegliere di utilizzarlo in diverse sfumature per ottenere un risultato sicuramente sofisticato.

Per vedere come ottenere risultati eccellenti anche partendo da una base non entusiasmante osserva queste incredibili ristrutturazioni di bagni.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine