20 Camere da Letto con Molte Idee Ingegnose da Copiare

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
Casa BT, Laboratorio di Progettazione Claudio Criscione Design Laboratorio di Progettazione Claudio Criscione Design Modern Bedroom
Loading admin actions …

Chi ama la decorazione e l'interior design è sempre alla ricerca di una buona idea per rendere speciale ogni ambiente della casa! Dalla cucina al bagno, passando per ingresso e soggiorno, è infatti importante puntare su soluzioni e decorazioni ricche di charme ma al contempo pratiche e funzionali. Oggi per esempio ci dedicheremo alla camera da letto, il nostro piccolo nido in cui rifugiarci alla fine di ogni giornata per recuperare le energie: scorriamo insieme le immagini e scopriamo quindi 20 Camere da letto con molte idee ingegnose da copiare

1. Opera d'arte o d'artigianato?

Incominciamo il nostro Libro delle Idee con una proposta molto semplice, ma in grado di trasformare qualsiasi camera da letto in un ambiente di tendenza ma allo stesso tempo ispirato allo stile country. In questa stanza infatti gli elementi rustici convivono con quelli etnici e con alcuni dettagli moderni per dare vita a un ambiente unico. Guardiamo per esempio il tappeto alla parete: è un'opera d'arte o un manufatto d'artiganato locale?

2. Creatività e audacia

In questa immagine l'idea più interessante e originale è il telaio del letto a baldacchino rivestito con lo stesso tessuto floreale utilizzato per la testata.

3. Una parete diversa

Investire nelle pareti della nostra camera per fare la differenza! Un muro di cemento nudo può non sembrare l'idea più elegante o accogliente, ma i giusti complementi può trasformarsi in una camera molto speciale e ricca di personalità.

4. Colore e funzionalità

Una stanza allegra e moderna caratterizzata da colori vivaci e mobili pratici e funzionali: l'idea vincente per creare un ambiente confortevole e accogliente.

5. Un letto pieghevole

Lo spazio è poco e la stanza durante il giorno viene utilizzata anche per altre funzioni?Basterà attrezzarsi con un letto pieghevole, per poterla vivere al meglio in ogni ora della giornata.

6. Total white

Il bianco è particolarmente apprezzato dai decoratori d'interni perché garantisce alla stanza più luce e spazio, soprattutto quando lo spazio è poco. Per dare maggiore impatto visivo aggiungiamo elementi di colore sul tappeto, sulle tende o sui cuscini. O, se amiamo il minimalismo, potremmo semplicemente puntare sul contrasto bianco/nero.

7. Un tocco shabby chic

Se i mobili ereditati dalla nonna ci sembrano visivamente troppo pesanti, possiamo dipingerli di bianco o tinte neutre regalare così un raffinato tocco shabby chic alla nostra camera da letto.

7. Colori neutri e arredi semplici

Per chi ama la semplicità e la neutralità, i colori come il marrone caffè, il panna o beige sono perfetti per decorare la stanza. Utilizziamo i colori più scuri per parete dove poggia la testata, per suggerire profondità.

9. Una pedana bella e funzionale

Mettere a letto su una pedana rialzata può sembrare una strana idea, ma garantiamo che oltre ad essere di grande effetto, può rivelarsi anche molto utile! Potremo infatti utilizzare lo spazio sotto alla pedana per riporre coperte, federe, cuscini e tutto ciò che non vogliamo tenere in vista.

10. Un dipinto sul muro

Se abbiamo la fortuna di possedere doti artistiche, perché non approfittarne per rendere unica la nostra camera da letto? Potremmo infatti decorare le pareti con un originale dipinto murale come vediamo in questo esempio.

11. La natura in casa

kate apt, labzona labzona Eclectic style bedroom

Se amiamo la natura e gli elementi,  portiamoli in casa! Potremmo prendere spunto da questa idea per creare in camera da letto un piccolo bosco tutto nostro. 

12. Un intrigante gioco di luci

A volte basta davvero poco per rendere speciale la camera da letto. In questa proposta per esempio i decoratori d'interni si sono divertiti a creare un intrigante gioco di luci, inserendo anche dei led colorati dietro alla testata del letto. Un trucco semplice ma di grande effetto.

12. Stile a budget ridotto

L'idea perfetta per chi ma il bricolage: questa vecchia porta trasformata in una originale testata costituisce infatti il giusto compromesso tra stile e budget ridotto.

14. Un rivestimento in legno

E 'innegabile, il legno è in grado di creare ambienti accoglienti come forse nessun altro materiale. Questa camera da letto, per esempio, è molto moderna ma al tempo stesso cada e confortevole grazie al rivestimento in legno.

15. Gli elementi architettonici diventano dettagli decorativi

Quando lo spazio è poco, anche gli elementi decorativi diventano dettagli architettonici. In questa affascinante mansarda nei toni del bianco, per esempio, la finestra è utilizzata come testata del letto le travi fungono da divisorio.

16. Mix di antico e moderno

Come non trovare la pace e il relax in questo delizioso proposto da FACILE RISTRUTTURARE, caratterizzato non solo dall'accostamento di leggeri accenti color pastello a delicate sfumature di grigio ma anche da un affascinante mix di antico e moderno.

17. Mattoni dipinti

Se siamo alla ricerca di un modo semplice ma efficace per creare spazi di grande suggestione potremmo puntare sulle texture alle pareti: in questa proposta di OSSIGENO ARCHITETTURA, per esempio, la superficie in mattoni dipinti con un sottile velo di vernice bianca contribuisce a dare vita a un affascinante camera a letto si ispirazione industrial.

18. Idee fuori dagli schemi

Ecco una soluzione di grande charme ideale per chi ama le idee fuori dagli schemi: una porzione della parete è rivestita con una superficie in grado d riflettere la luce e produrre effetti molto suggestivi.

19. Raffinate illusioni ottiche

Diciamo la verità, al primo sguardo anche noi ci eravamo ingannati: avevamo pensato che il letto fosse sospeso! Invece il sostegno c'è ma è in plexiglas e così risulta trasparente. Un'illusione otica ingegnosa, che è resa ancor più scenografica grazie al fascio di luce prodotto nei led incassati nella testata in cartongesso. 

20. Dettagli luminosi

Ecco una variante della proposta precedente, dove invece del cartongesso la testata è stata realizzata con panelli in legno. 

Con questa immagine termina qui il nostro Libro delle Idee dedicato alla camera da letto: se hai trovato qualche spunto interessante, dai un'occhiata anche alla sezione SHOP e incomincia a progettare la stanza dei tuoi sogni!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine