35 Colori per la Cucina Pronti ad Ispirarvi!

Claudia Adamo—homify Claudia Adamo—homify
Home Appia Antica, CAFElab studio CAFElab studio Industrial style kitchen
Loading admin actions …

Una cucina accogliente, armoniosa e bella deve essere necessariamente piena di colore. Non importa il design o lo stile che si sceglie: moderno, classico, rustico o industrial, con ognuno di questi stili è possibile aggiungere i colori e far brillare questo importante ambiente della casa. Il colore può essere aggiunto in molti modi, dipingendo muri, scegliendo armadi, ripiani o accessori, se volete aggiungere poco colore e puntare più sulla sobrietà. Non dovreste ignorare la possibilità di inserire più di un colore nella vostra cucina, ne bastano infatti due o tre che si compenetrano l’uno con l'altro, senza generare qualcosa di pesante. Pertanto, oggi vi forniamo 35 idee ispiratrici per cucine piene di colore, in modo da poter trarre ispirazione per la vostra.

1. Dare un tocco divertente a una cucina sobria

Per cucine colorate, non vogliamo intendere quelle carnevalesche perché devono sempre essere piene di bellezza e armonia, proprio come vediamo in alcuni esempi, dove il colore principale per armadi, tavolo e pareti è il bianco, ma accompagnato dalla parete retrostante una parete blu, rosa o color mattone,  abbastanza decisi per ravvivare l’ambiente. Allo stesso modo, magari un pavimento in marmo, dà un tocco di eleganza rendendo la cucina molto raffinata.

2. Colori forti, ma dosati

Il modo in cui si incorporano i colori nella vostra cucina è legato alla vostra personalità e al gusto personale; tuttavia è necessario sceglierli molto bene, valutare il livello d’integrazione e come/dove utilizzarli. Un esempio significativo può essere una piccola cucina, ma molto ben strutturata, con pareti bianche, combinata perfettamente con un soffitto a mattoncini e soprattutto un colore energetico come il verde per gli armadi.

3. Colori neutri con tocchi di colori vivaci

Nelle cucine moderne e minimaliste, possiamo vedere che la tonalità predominante è il grigio, un colore neutro che è attualmente molto di tendenza; tuttavia ci sono sempre possibilità di aggiunta di nuove combinazioni di colori in piccoli dettagli come fiori, piante vere o artificiali, vasi, dipinti, utensili e altri accessori.

4. Combinare colori della stessa tipologia

La combinazione di colori, non solo in cucina, anche in altre stanze della casa sono sorprendenti e in grado di creare una visione estetica diversa, sicuramente piena di vita; Nonostante ciò, esistono alcune regole da osservare per ottenere grandi risultati, ad esempio se si desidera utilizzare colori come il giallo, è meglio combinarlo con altre tonalità della stessa gamma di colori caldi come il rosso o arancione, se si utilizza blu, combinato con sfumature dello stesso colore o con i vari tipi di verde.

5. Osate con i colori!

Per aggiungere colore alla vostra cucina, dovete soltanto essere coraggiosi, scegliendo colori che non tutti oserebbero, come quelli opacizzati. Ad esempio, il rosa è un colore pastello che ben si sposa con il bianco e con le sfumature del legno. Anche per essere un colore così morbido, è possibile aggiungere in piccoli dettagli di altre tonalità per animare ulteriormente la combinazione cromatica.

11.

12.

17.

19.

22.

35.

Interessato a questo argomento? Leggi anche:

I Colori Migliori per Dipingere le Pareti nel 2019

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine