6 Idee Economiche per Migliorare il Vostro Giardino

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Best Solutions for Small Gardens: Family-friendly and low maintenance, Yorkshire Gardens Yorkshire Gardens Minimalist style garden Wood-Plastic Composite
Loading admin actions …

Può capitare che il giardino venga un po' trascurato, specialmente durante i mesi invernali. Ma è una fortuna talmente grande averne uno, che sarebbe davvero un peccato capitale non occuparsene quando arriva la bella stagione. Per renderlo uno spazio accogliente e godibile, però, non è detto che servano investimenti ingenti. Anzi, a volte le soluzioni più efficaci richiedono solo impegno e attenzione nelle scelte. Come vedremo nei 6 progetti dei nostri esperti paesaggisti che vi presentiamo in questo Libro delle Idee. Siamo sicuri che troverete delle ottime idee economiche da rubare e portare nel giardino della vostra casa. Seguiteci.

.

1. La pergola in legno

La pergola rappresenta una soluzione che può essere economica se si opta per una struttura essenziale in legno come quella che vediamo in questa immagine. Una soluzione che aiuta a definire l'organizzazione spaziale del giardino, ma anche a decorarlo se si utilizzano piante rampicanti per rivestirne le superfici.

2. Un giardino con piccole terrazze

I sistemi di terrazzamento costituiscono la soluzione per rendere coltivali terreni impervi con pendenze accentuate. A questi si ispira la soluzione che vediamo, con piccole terrazze in legno a fare da fioriere poste su livelli differenti. Una soluzione che potrebbe essere riprodotta senza troppe difficoltà, e con costi contenuti, dagli appassionati di fai-da-te.

3. Pietre e cespugli

Per arredare aree del giardino laterali e addossate alla recinzione, come quella che vediamo, si può ricorrere a una soluzione che non preveda un'eccessiva presenza di piante e fiori. Sulla superficie della fioriera in muratura, infatti, potrebbe trovare spazio una base di pietre su cui inserire dei bassi cespugli e qualche alberello.

4. L'area conviviale

Un'area conviviale in giardino può essere ricavata in molti modi. La scelta dei mobili da giardino più adatti è fondamentale. Ma potrebbe anche bastare un tavolo di recupero da abbinare a un barbecue: tra piante e fiori, non serve davvero molto altro.

5. Un bel prato

Se lo spazio del vostro giardino lo permette, un ampio prato come quello che vediamo potrebbe essere la soluzione giusta. Costerà un po' di tempo, questo è vero, perché sia sempre in ordine e curato. Ma questo potrebbe anche darvi grandi soddisfazioni!

6. Un capanno in giardino? Perché no

Anche in questo caso, è vero, i costi possono variare in maniera rilevante: servirà una scelta ponderata e attenta, ma sul mercato esiste una vasta gamma di soluzioni che permettono di risparmiare. E se poi, ancora una volta, siete degli appassionati di fai-da-te, il capanno per il giardino potrebbe diventare il vostro prossimo progetto.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine