14 Consigli Pratici per un Bagno Sempre Pulito e Scintillante

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
Falkirk St MDSX Contractors Ltd Industrial style bathroom
Loading admin actions …

A chi non piacerebbe rendere più semplici le pulizie di casa? Il bagno, per esempio, è uno degli ambienti più difficili da mantenere lindo e in ordine perché, oltre a essere solitamente utilizzato ogni giorno da più persone, spesso contiene anche diversi oggetti che possono la polvere. 

Scorriamo quindi insieme queste immagini e scopriamo 14 consigli pratici per avere un bagno sempre pulito e scintillante: dall'utilizzo dell'aceto al riciclo dello spazzolino da denti, ecco 14 idee per avere finalmente la pulizia che abbiamo sempre sognato.

1. Facciamo prendere aria

Cominciamo con i metodi di pulizia più semplice e più noti, perché l'elemento più importante per mantenere un ambiente pulito è proprio la ventilazione. Ricordiamoci quindi di aprire la finestra della nostra stanza da bagno, anche se è piccola. Inoltre, se possibile, il consiglio è di aggiungere una pianta, per purificare l'ambiente e favorire il ricambio dell'aria.

2. Scopriamo le sorprendenti proprietà dell'aceto

E' davvero miracoloso quello che possiamo fare in bagno con l'aceto di mele! Possiamo per esempio utilizzarlo sulla vasca da bagno, per togliere quelle fastidiose macchie gialle e farla sembrare come nuova!

3. Laviamo frequentemente lo zerbino del bagno

Drummonds Case Study: European Retreat, Denmark Drummonds Bathrooms Scandinavian style bathroom
Drummonds Bathrooms

Drummonds Case Study: European Retreat, Denmark

Drummonds Bathrooms

Almeno una volta alla settimana, ricordiamo di lavare in lavatrice il tappetino del bagno.

4. Igienizziamo il wc

Mantenere la tazza del wc pulita è molto importante in termini di salute, per questo il consiglio è di pulirlo regolarmente con prodotti specifici.

5. Mettiamo ordine nei mobiletti

I mobiletti sono un elemento fondamentale per un bagno pulito: manteniamoli in ordine e potremo ricavare altro spazio prezioso.

6. Puliamo lo specchio e le luci

Se desideriamo un bagno pulito, non possiamo dimenticarci dello specchio e delle luci: accertiamoci di pulirli ogni settimana con attenzione, per evitare quelli antiestetico effetto opaco che contribuisce a rendere l'ambiente meno luminoso.

7. Se la doccia o la vasca hanno le tende, asciughiamole!

L'accumulo di acqua nella parte inferiore della tenda della doccia o della vasca da bagno una delle cause principali della formazione di muffe e umidità.Per evitare che questo avvenga ci basterà asciugare le tende appena dopo l'utilizzo.

8. Puliamo le maniglie

Battersea LEIVARS Eclectic style bathroom
LEIVARS

Battersea

LEIVARS

Le maniglie delle porte e dei mobiletti sono tra i punti principali in cui germi e batteri si diffondono più, perché sono spesso toccate da persone diverse, con mani non sempre perfettamente pulite.

9. Non buttiamo il nostro vecchio spazzolino da denti: può essere sempre utile!

Non buttiamo via il nostro vecchio e consumato spazzolino da denti: potremmo recuperalo per pulire gli angoli più difficile da raggiungere o le fughe delle piastrelle. 

10. Sostituiamo eventuali lampadine mal funzionanti

Ammettiamolo, se ci capitasse di entrare come ospiti in un bagno senza luce o dove la luce manca all'improvviso ne saremmo imbarazzati e infastiditi: ricordiamoci quindi di sostituire le lampadine esaurite o difettose.

11. Attrezziamoci con candele aromatiche e profumate

Le candele profumate e gli oli aromatici possono aiutare a mantenere più fresca l'atmosfera in bagno.

12. Spolveriamo oggetti e piani d'appoggio

Altro punto da non dimenticare: spolveriamo i piani d'appoggio e gli oggetti presenti in bagno almeno una volta a settimana.

13. Laviamo anche le pareti, non solo i pavimenti

Se laviamo il pavimento del bagno quasi quotidianamente, non dimentichiamoci delle piastrelle alle pareti: passiamo una spugna umida imbevuta di detergente almeno una colta a settimana, per ottenere un bagno splendente e a prova di igiene.

14. Partiamo dal punto più lontano

​Brixham House Tye Architects Modern Bathroom
Tye Architects

​Brixham House

Tye Architects

L'ultimo consiglio riguarda il metodo: quando effettuiamo le pulizie in bagno, partiamo dal punti più lontano dalla porta, così non dovremo ripassare lo straccio 2 volte. 

E ora che tutto è pulito possiamo dare un'occhiata alla sezione SHOP di homify per scegliere gli accessori in grado di valorizzare al meglio il nostro bagni splendente.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!