Porte Scorrevoli: 14 Idee per un Piccolo Appartamento

Sara Omassi Sara Omassi
homify Modern Kitchen
Loading admin actions …

Oggigiorno le porte scorrevoli sono sempre più popolari tanto tra i progettisti quanto tra i committenti. Questa soluzione, non solo garantisce che lo spazio sia meglio utilizzato ma anche, se progettate correttamente, aggiungono agli spazi notevoli qualità estetiche. Questa tecnologia è molto semplice: tipicamente le porte in oggetto sono appese a guide superiori e scorrono su altre guide collocate in basso, in questo modo, anche nel caso di vani molto ampi, restano maneggevoli e facili da usare. Con l'avanzamento della tecnologia, i sistemi di montaggio sono sempre più performanti quindi se desiderate migliorare l'appeal complessivo della vostra casa, non vi resta che documentarvi sulle molte possibilità che vi si prospettano e passare in rassegna la nostra raccolta di scorrevoli perfette per il vostro piccolo appartamento.

1. Ottimizzare l’uso degli spazi

Nel caso di open-spaces in comunicazione con la cucina, talvolta c’è bisogno di soluzioni flessibili con cui evitare che gli odori di cibo si diffondano in tutta la casa; una porta scorrevole è la soluzione più semplice ed immediata che possiate implementare.

2. Un perfetto separatore di ambienti

Una delle funzioni primarie di una porta scorrevole è la separazione degli spazi. A seconda della natura dello spazio, è possibile optare per porte completamente opache oppure, come in questo caso, trasparenti per consentire il passaggio della luce tra gli spazi.

3. Triplo pannello

Quando, come in questo caso, le dimensioni dal vano sono ampie, c’è bisogno di un maggior numero di ante.

4. Porte scorrevoli con un tocco minimalista

Le porte scorrevoli, progettate con massima precisione e rifinite con materiali di alta qualità possono completare un raffinato progetto di interni. Nel caso di questo spazio, le luci bianche aggiungono un tocco minimalista all'intera stanza.

5. Porta scorrevole con inserto in vetro

Questo tipo di soluzione particolarmente indicata per gli uffici e i luoghi di lavoro ma non è detto che non trovi altre interessanti applicazioni.

6. Ampie porte scorrevoli-pieghevoli

Con un semplice tocco – ed un efficacissimo sistema di leve – l’interno e l’esterno si fondono grazie a questa bellissima porta scorrevole.

7. Porte scorrevoli in stile giapponese

Le porte scorrevoli sono impiegate da secoli in Giappone. Questa soluzione è ispirata ad una tradizione architettonica di grande fascino, in cui la delicatezza è uno dei principali punti di forza.

Porte scorrevoli in stile giapponese: aperte!

8. Un armadio con porte scorrevoli

Oltre alle camere è possibile chiudere anche gli armadi o le cabine armadio con soluzioni scorrevoli che consentono di risparmiare spazio prezioso in ambienti, come le camere da letto, che negli ultimi tempi diventano sempre più ridotti.

9. Porte scorrevoli con una solida struttura

Una porta scorrevole può essere delicata e silenziosa ma all’occorrenza robusta e resistente come quella che vedete in questa immagine… a voi la scelta!

10. Nel corridoio di ingresso

Le porte scorrevoli per i corridoi, se utilizzate al posto delle convenzionali porte a battente, possono essere un’opzione molto interessante per chi intende massimizzare lo spazio utilizzabile anziché sprecarlo in aree di flusso.

Nel corridoio di ingresso: dall’esterno!

11. Per il bagno

In bagno le porte scorrevoli sono sempre un'ottima scelta perché consentono di gestire meglio i piccoli spazi.

12. Con un meccanismo di apertura particolare

È possibile installare porte che scorrono in direzioni opposte anziché sovrapporsi. In questo caso il vantaggio è determinato dal fatto che tale disposizione ha un aspetto molto più pulita e leggero.

13. Per piccoli spazi

Quando lo spazio è davvero limitato non esitate a sostituire la vostra vecchia porta con una soluzione scorrevole decisamente più moderna e funzionale.

14. Con charme rustico

In ultimo vi mostriamo questa affascinante soluzione che richiama un gusto vernacolare in cui  il calore e la matericità diventano palpabili: bellissima!

Scoprite anche gli ultimi trend per i mobili di una casa moderna!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine