Ingressi e Corridoi, Come Renderli Irresistibili

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Ingressi e Corridoi, Come Renderli Irresistibili

Germana Invigorito Germana Invigorito
 Living room by 모린홈
Loading admin actions …

E’ giunto il momento di dedicare un po’ del nostro tempo e delle nostre attenzioni ad alcune aree della casa apparentemente meno importanti e meno significative: l’ingresso e il corridoio. In realtà questi due ambienti, pur sottovalutati, non sono affatto di poco conto, e meritano tutte le dovute attenzioni. L’ingresso è infatti un vero e proprio biglietto da visita, ed è dunque necessario decorarlo con gusto e attenzione proprio come il resto della casa. Per quanto riguarda il corridoio, invece, si tratta di un’area di passaggio, e come tale deve essere piacevole e funzionale.

In questo libro delle idee abbiamo selezionato per voi un ventaglio di immagini a dir poco interessanti, dalle quali prendere spunto per migliorare il vostro ingresso o il corridoio.

Uno specchio all'ingresso è sempre un'ottima soluzione

Una soluzione sempre adatta ad ogni contesto è quella di posizionare uno specchio all’ingresso. Se l’ambiente è piccolo, infatti, stretto o poco luminoso, la sua presenza riuscirà ad ampliare visivamente lo spazio e rendere la stanza più luminosa. Come possiamo vedere dall’immagine, ad esempio, uno specchio verticale affiancato da due piccoli vasi di piante, rende il risultato finale luminoso e accogliente. Viva la semplicità!

Tocchi d'arte contemporanea alle pareti

E cosa ne pensate degli oggetti dal carattere artistico e insolito? Noi ci siamo innamorati di questa proposta applicata sulla parete che fa da  fondo al corridoio. Si tratta infatti di una soluzione diversa dal solito, che renderà unico e personalizzato l’ambiente. Se poi siete dei tipi artistici e fantasiosi, provate a dedicare un fine settimana alla creazione di una vostra opera d’arte… inserita nel vostro arredo sarà un attacco d’arte originale e autentico.

Semplice ma con un armadio segreto

Un perfetto corridoio è però anche fatto di semplicità e funzionalità. Basterà infatti accostare dei toni pacati a materiali naturali e il risultato sarà degno di una rivista. Date uno sguardo a questo corridoio. Non lo trovate delizioso? Non vi sono decorazioni eccentriche, eppure il legno sbiancato accostato al legno naturale, e una splendida illuminazione rendono il tutto godibile, accogliente ed equilibrato.

Decorazioni disomogenee

Un elemento che proprio non può mancare in un ingresso è certamente l’appendiabiti. Per quale ragione? Perché è di senza dubbio un elemento pratico e funzionale, ma soprattutto utile ai vostri ospiti quando verranno a trovarvi. Se poi questo elemento viene concepito come l’incrocio di un mucchio di matite giganti, allora il risultato non potrà che essere originale, ironico e alla moda, e di certo lascerà a bocca aperta tutti i vostri invitati.

Un altro elemento davvero utile è una madia, una consolle pratica dove poter sistemare gli oggetti di tutti i giorni.

Vasi e fiori

I fiori sono sempre i benvenuti in qualsiasi angolo della casa, ma se li incontra già appena si entra in casa, allora l’intero tempo che vi si trascorrerà sarà migliore. Si può optare per fiori freschi e profumati, come per questi splendidi bouquet di fiori bianchi, o per una bella pianta sempreverde, che darà naturalezza per lungo tengo alla stanza.

Mood industriale per uno stile giovanile

Lo stile industriale non è mai andato tanto di moda come in questo periodo! Senza dubbio si tratta di uno stile ricco di carattere e di personalità. Se queste caratteristiche genuine ci piacciono, allora sentitevi liberi di creare lo spazio più congeniale alle vostre esigenze. Un esempio? Una parete mattoni a vista!

Un tocco di colore per un pizzico di vita

 Corridor & hallway by unikat:lab
unikat:lab

miniszyk

unikat:lab

Un ingresso dai colori neutri però, può anche essere vivacizzato con decorazioni dai colori più vibranti che ne rallegrino lo spirito. Troviamo infatti che l'accostamento di questo fucsia agi colori neutri di questo ambiente, contestualmente alla parete nera, sia un risultato originale e accattivante, che rivela una grande personalità.

Se desiderate avere maggiori spunti per i vostri ambienti, leggete anche I 7 segreti per avere un corridoio o un ingresso unico!.

 Houses by Casas inHAUS

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!