Arredamento della Cabina Armadio: Idee e Consigli Economici

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

Arredamento della Cabina Armadio: Idee e Consigli Economici

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
Industrial style bedroom by CO:interior Industrial
Loading admin actions …

La cabina armadio: se non ci fosse dovrebbe essere inventata! Si tratta infatti molto più di un semplice guardaroba, ma di un vero e proprio ambiente in cui poter organizzare al meglio i nostri abiti e i nostri accessori, per rendere più semplice la scelta del nostro outfit quotidiano.

A volte però realizzare una cabina armadio pratica e funzionale può rivelarsi complicato, sia per le dimensioni ridotte della casa che per il limitato budget a nostra disposizione. Ma niente paura, con un pizzico di fantasia e i giusti spunti, potremo facilmente vincere anche questa piccola sfida: scorriamo insieme queste immagini e scopriamo le idee e i consigli economici dei nostri esperti per occuparci dell'arredamento della cabina armadio senza spendere una fortuna.

1. Utilizziamo tende colorate come ante

Non è necessario ricorrere a costose (e ingombranti) strutture per realizzare una pratica cabina armadio nella nostra camera da letto. Potremmo per esempio prendere spunti da questa proposta e puntare su una semplice tenda colorata: un piccolo trucco di grande effetto molto utilizzato dagli interior designer per dare vita a cabine armadio low bugdet.

2. Prendiamo in considerazione le soluzioni su misura

Se abbiamo sempre evitato le soluzioni su misura ritenendole troppo costose, è arrivato il momento di ricrederci: una struttura realizzata da un falegname esperto tenendo conto dello spazio realmente disponibile potrebbe infatti aiutarci a sfruttare e organizzare al meglio la nostra cabina armadio e sul lungo periodo potrebbe risparmiarci la spesa di ulteriori adattamenti.

E se possediamo un minimo di manualità ed esperienza con il bricolage potremmo addirittura provare a costruire noi stessi la nostra nuova struttura, magari prendendo spunto da questa immagine.

3. Fissiamo pratici ganci agli scaffali

Un trucco semplice ma estremamente utile per una cabina armadio funzionale e ben organizzata: fissiamo dei ganci e delle aste aggiuntive alle mensole, come vediamo in questo esempio. Raddoppieremo letteralmente lo spazio. Naturalmente, facciamo attenzione ai pesi!

4. Sfruttiamo la parte più bassa del sottotetto

Il sottotetto costituisce un ottimo spazio in cui realizzare la cabina armadio. In particolare potremmo sfruttare la parte più bassa per ricavare una scarpiera o una piccola scaffalatura.

5. Puntiamo sulle strutture flessibili

Anche le strutture flessibili con scaffali e ripiani che possono essere facilmente spostati e ricombinati – come vediamo in questo esempio – costituiscono un'ottima soluzione salva budget: permettono infatti di modificare l'arredamento della cabina armadio senza ulteriori spese.

6. Attrezziamoci con una pratica scala a pioli

modern  by ProSpray London Ltd, Modern
ProSpray London Ltd

Bedroom furniture respray Hampstead

ProSpray London Ltd

Una comoda scala a pioli potrebbe rivelarsi un buon investimento per ottimizzare lo spazio e i costi della cabina armadio. Grazie alla scala potremmo infatti raggiungere comodamente anche gli scaffali e i posto ganci più in alto. In questo modo potremo estendere la nostra cabina armadio a tutta altezza, sfruttando anche lo spazio in verticale.

Con questa immagine termina qui il nostro Libro delle Idee: per altri spunti potremmo leggere anche ’9 Trucchi per Organizzare il Guardaroba al meglio’. 

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!