Colore ed energia: l'appartamento per una giovane single

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
La casa ideale per un single, giovane e colorata, PDV studio di progettazione PDV studio di progettazione Living room
Loading admin actions …

Vi parliamo spesso di appartamenti e case pensate per adattarsi alle esigenze di giovani coppie e famiglie ma oggi abbiamo deciso di dedicare un intero articolo a un argomento che in genere tendiamo un po' a trascurare: le soluzioni abitative per single. Vivere da soli può essere una scelta o una necessità ma in termini di design e progettazione può avere il particolare significato di dare forma e colore alla personalità di chi abita le quattro mura in questione. Una possibilità interessante, che noi abbiamo avuto la fortuna di osservare da vicino tramite il coloratissimo ed elegante progetto di  PDV Studio.

Il soggiorno

Azzurro, color sabbia, pezzi di puro design e opere d'arte contemporanea dalle tinte vivaci dialogano con questo piccolo ambiente, raddoppiandone la nostra percezione spaziale e conferendo sicuramente una sensazione di ampio respiro.

Come in questo raffinato soggiorno,  filo conduttore che lega tutti gli ambienti di questo appartamento è l'acqua, e come vedremo non a caso.

La terrazza

L'appartamento affaccia infatti sul meraviglioso litorale di Pozzuoli, grazie alla terrazza collegata direttamente al soggiorno. Per arredare questo spazio e renderlo davvero confortevole sono stati scelti mobili da giardino in rattan, corredati da morbidi cuscini foderati con tessuti colorati.

La cucina

E rientrando in casa, ci rendiamo conto di come il progetto voglia davvero appropriarsi dei colori del mare e dei luoghi di questa terra. Vediamo così l'azzurro per i pensili realizzati su disegno, il marrone scuro del pannello in ebano che riveste il corpo dell'isola, colmata dal piano bianco in okite. Questi giochi di contrasti apportano una ventata di energia agli interni, facendoci intuire la personalità dinamica  e creativa di chi li abita.

In bagno

C'è un angolo per l'arte e il design praticamente in ogni ambiente, perfino il bagno ha il suo angolo dedicato allo scopo. Qui ad esempio, su un rivestimento in quarzite e lavorato a scacchiera, il muro ostenta un nudo della scuola newyorkese di inizio '900.

La camera da letto

Il nostro piccolo tour esplorativo termina in camera da letto, dove non rimaniamo delusi nelle nostre aspettative. Anche qui l'interior design si rivela infatti giovane, fresco e pieno di colore. Si sono poi ottimizzati gli spazi, grazie a un armadio con ante scorrevoli a specchio, all'interno del quale è stato messo anche il televisore. 

Siamo dunque arrivati alla fine del nostro Libre delle Idee, ma se avete ancora voglia di scoprire soluzioni abitative intelligenti per piccoli appartamenti date un'occhiata  a:

-20 mq per due: cronaca di un piccolo sogno

Buona ispirazione!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine