14 Fantastici Appartamenti Moderni Progettati dai Nostri Migliori Architetti in Sicilia

Eugenio C.—homify Eugenio C.—homify
Casa AeML, Maria Eliana Madonia Architetto Maria Eliana Madonia Architetto Modern Dining Room
Loading admin actions …

Oggi andremo nella bellissima e incantevole Sicilia per vedere da vicino 15 appartamenti progettati dai nostri migliori esperti che si trovano nella regione. I progetti scelti sono forti nella scelta cromatica, nell'uso di materiali come legno, mattoni a vista e vetro, e dell'ideale connubio tra funzionalità ed estetica, con rivestimenti in grado di ispirarvi. Iniziamo!

1. Un appartamento incredibilmente moderno nel cuore di Palermo

Una distribuzione razionale degli ambienti, l’ottimizzazione degli spazi, la ricerca dell’innovazione che non sfocia mai nell’improbabile e nel cattivo gusto, un elegante e raffinato gioco di accostamenti cromatici che dona rilievo ad un ambiente semplice ma di classe e infine, quel tocco di Italian Style che tanto ci rende celebri agli occhi del mondo. Opera degli architetti Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione, il progetto consiste nell’importante ristrutturazione di un appartamento di 120 m², per un costo complessivo di 90.000,00 €.

Articolo completo.

2. Un appartamento anni '70 diventa moderno e funzionale!

Restiamo a Palermo, per conoscere il risultato di un’attenta ristrutturazione che ha interessato un comune appartamento anni ‘70 di proprietà di una giovane famiglia. L’idea di base era quella di una casa moderna e confortevole, ma all’atto pratico gli architetti Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione hanno realizzato molto di più… vediamo insieme!

Articolo completo.

3. Un appartamento da volere a tutti i costi!

A Palermo c'è una residenza curata nei minimi dettagli, in cui lo spazio possiede quella che gli architetti chiamano qualità, ovvero è funzionale e allo stesso tempo innegabilmente bello. Tutto questo è opera dell'architetto Maria Eiana Madonia. Questa ristrutturazione ha alle spalle, come si può chiaramente vedere dal risultato finale, un profondo background culturale, è un lavoro sapiente, un'opera compiuta da mani capaci.

Articolo completo.

4. Un appartamento total white nel centro di Palermo

Questo appartamento a Palermo, dell'architetto Madonia, è letteralmente invaso dalla luce, in un vero trionfo! Il linguaggio è decisamente moderno, ma questo elemento lega in modo forte questo interno alle architetture tradizionali del luogo. L'uso massiccio del bianco, che risplende e amplifica la luce che entra generosamente nell'abitazione.

Articolo completo.

5. Case per le vacanze dove vi piacerebbe vivere tutto l'anno

Spesso le case per le vacanze,  abitazioni definite come temporanee, perché destinate ad essere vissute solo in determinati periodi dell'anno, riescono a stupirci, tanto da farci desiderare di abitarle sempre. Ed è esattamente questa impressione che abbiamo provato per la stupenda ristrutturazione che stiamo per mostrarvi, un'abitazione che trova il suo sito lungo il litorale di Palermo. Qui, lo studio di architettura Angelico ha diviso un unico grande immobile di circa 149 metri quadrati in tre diversi appartamenti.

Articolo completo.

6. Lo stile scandinavo bello piú che mai

Questo appartamento dello studio AM3 è una vera celebrazione dello stile scandinavo in pieno sud Italia, nella splendida Palermo! Qui la parola d'ordine è eleganza. Le linee sono pulite ed essenziali, ma ogni elemento raggiunge una raffinatezza nel livello di dettaglio davvero notevole, è evidente che tutto sia il frutto di uno studio a livello esecutivo molto accurato.

Articolo completo.

7.Quando l'open space funziona: una ristrutturazione a Catania

Dopo tanti articoli sugli open space potremmo dire che questo che stiamo per presentarvi è solo uno dei tanti, ma come potrete ben immaginare, anche questa volta non sarà cosi. La moderna ristrutturazione che stiamo per vedere insieme ha infatti operato una piccola rivoluzione in un appartamento dalle vecchie partizioni, ormai poco funzionali per la vita di una famiglia del 2015.

Articolo completo.

8. Un appartamento che divide perfettamente cucina, sala da pranzo e soggiorno

Andiamo a visitare un appartamento curato dagli architetti di DEGMA STUDIO, un team con sede a Palermo. Questa residenza ha uno stile decisamente raffinato, fatto di elementi essenziali e di qualità. La cura dei dettagli è ovviamente al primo posto, come si può vedere ad esempio in bagno, dalla scelta dei rivestimenti, ma anche nella zona giorno, fatta di piccoli tocchi di stile. La sala da pranzo vi lascerà senza fiato!

Articolo completo.

9. Un appartamento che abbina l'arredamento antico e moderno

Antico e moderno, due tipi di arredamento così diversi e per questo difficili da abbinare, ma che quando raggiungono il giusto compromesso sono in grado di restituirci qualcosa di unico. Per illustrarvi al meglio in che modo, abbiamo pensato di presentarvi un appartamento che ci è sembrato esemplare: le due anime eterogenee che compongono il progetto sono rappresentate da un'architettura d'interni sicuramente moderna e da un interior design eclettico, che riesce a coniugare perfettamente arredi nuovi con pezzi molto più antichi. Il progetto ha visto all'opera lo studio CalìArchitetti che, con la consulenza strutturale dell'Ing. Ennio Costanzo, ha ideato una casa pensata per una coppia di giovani professionisti.

Articolo completo.

10. Un appartamento di 87 mq che sfrutta al massimo le idee salvaspazio

La ristrutturazione di questo appartamento degli anni Sessanta ha rappresentato una vera e propria sfida per l'architetto Alessandro Ferro, che con un budget di 40.000 € ha ridato vita a ben 87 mq di residenza. L'impianto originario era di tipo tradizionale, con le camere che si sviluppavano lateralmente rispetto ad un corridoio centrale. L'intervento ha permesso di creare spazi ampi e ariosi, eliminando il corridoio, in favore di ambienti più flessibili e soprattutto luminosi.

Articolo completo.

11. Una casa in Sicilia che non pone limiti all'immaginazione

Questa abitazione è il frutto di un ingegnoso lavoro di fusione di spazi eterogenei, nasce infatti dall'unione di due distinte unità immobiliari ed è strutturata in modo da poter anche essere sfruttata per parti separate e indipendenti. La parte che ha maggiormente beneficiato della ristrutturazione è la terrazza in copertura, adesso è uno spazio di grande eleganza… andiamo a vedere! Un progetto di STUDIOSAL_14.

Articolo completo.

12. La trasformazione di una vecchia casa di campagna in Sicilia

Andiamo a far visita ad una comune abitazione di campagna. La sua posizione collinare le permetteva di godere di una splendida vista sul mare, ed è per questo che gli architetti Giuseppina Pizzo e Roberto Raspanti hanno optato per una ristrutturazione incisiva che coinvolgesse tanto gli interni come gli esterni, in modo da donarle carattere e personalità.

Articolo completo.

13. Un appartamento che stupisce con l'essenziale

Per questa seconda casa nell’idilliaco panorama vacanziero della Sicilia, gli architetti Giuseppina Pizzo e Roberto Raspanti hanno scelto geometrie pure e colori neutri, o forse sarebbe più corretto dire “assenza di colore”, sì, perché il bianco decisamente la fa da padrone, in questo splendido appartamento. D’altra parte, quando si hanno a disposizione panorami del genere, puntare sulla sovrabbondanza sarebbe un azzardo.

Articolo completo.

14. Una casa minimalista: il sogno di una coppia

Ci troviamo a Ragusa. Questa terra è stata per secoli prima la culla per l’architettura della Magna Grecia e poi per lo stile barocco del Seicento. Il progetto ad opera dello Studio di Architettura Antonio Giummarra porta un tocco di novità in un luogo pieno di cultura e di tradizioni. L’appartamento minimalista si sviluppa su una superficie di appena 65 mq, riuscendo però, attraverso ambienti puri e volumi semplici, ad allargare ed espandere lo spazio percepito.

Articolo completo.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine