Progettare spazi multifunzionali in 6 semplici passi

CHIARA PISELLI—homify CHIARA PISELLI—homify
respirando arte., desink.it desink.it Modern Houses
Loading admin actions …

Non è un'impresa impossibile. Il desiderio di avere ambienti multifunzionali è concretizzabile nelle case di tutti e non è neppure così poco accessibile come avevate immaginato. Niente paura, dunque. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po' di ingegno, l'intenzione sincera di volervi sbarazzare di tutte le tradizionali e comuni soluzioni di arredo e, chiaramente, i nostri consigli che ci auguriamo sempre possano esservi di ispirazione quando volete dare una svolta estetica o pratica agli spazi della vostra casa. In questo libro delle idee ci occuperemo quindi di identificare quali possono essere tutte quelle soluzioni di arredo ultrapratiche che vanno a migliorare la qualità degli spazi che abitate se state puntando ad avere un appartamento multifunzionale. 

Installare unità mobili pieghevoli

Uno dei modi in assoluto più semplici ed economicamente accessibili per dotarsi di spazi multifunzionali è il separé. Ce ne sono di adatti a tutte le tasche ma, qualunque sia la loro fascia di prezzo, si rivelano sempre una soluzione estremamente intelligente attraverso cui dividere gli ambienti della vostra casa in modo discreto, senza dover innalzare muri in cartongesso, o senza sacrificare troppo gli spazi delle vostre adorate stanze. 

I divisori pieghevoli non solo si riveleranno utilissimi per ricavare nuovi spazi da destinare a nuovi angoli di intimità (per esempio, uno studiolo, una cabina prova, una lavanderia o, ancora, a disimpegno). Si tratta di oggetti anche molto decorativi che riescono ad assolvere una funzione estetica oltre a quella pratica. I separé hanno infatti il potere di personalizzare con carattere le stanze della vostra casa facendo emergere gli elementi di originalità che vi distinguono. 

Quello che vedete nell'immagine, per esempio, è stato realizzato in bronzo e pelle seguendo un motivo geometrico ricorrente che arrederà con carattere l’ambiente in cui deciderete di collocarlo. Si tratta di pannelli pieghevoli—firmati Larforma—ottenuti grazie alla sovrapposizione di questi oggetti la cui forma ricorda quella delle foglie dalle tonalità autunnali ma tendenti all’oro, grazie all’impiego del bronzo che scalda e dona dona grande personalità all’ambiente circostante. Un oggetto raffinato e tradizionale ma al contempo avanguardistico che si caratterizza per l’alternanza di trasparenze e materia.

Impiegare morbidi divani e tappeti

Oltre all'open space, una conformazione degli spazi che vi consentirà di fare davvero tanti progetti per il vostro arredo di interni, la living room diventerà più pratica e vivibile se sceglierete di adottare un grande divano confortevole e un tappeto morbido all'altezza della situazione. Si tratta infatti di veri alleati per le case moderne che rendono gli ambienti pratici e multifunzionali. I tappeti shaggy sono elementi multiuso e antiscivolo con cui potete ricoprire vaste superfici. Di dozzine di colori diversi, rettangolari, tondi o quadrati,  potete optare per questi tappeti anche per le camere da letto in cui, sistemati ai piedi del letto, dove risulteranno utilissimi al vostro risveglio. Un must irrinunciabile sia per i grandi che per i piccoli. Oggetti declinabili in modi diversi con cui potete coprire diversi difetti della pavimentazione. Probabilmente il vostro soggiorno realizzato nell'open space sarà così comodo e avvolgente che non vorrete più schiodare di casa.

Utilizzare strutture divisorie leggere

Anche in questo caso potete pensare di separare la cucina dal soggiorno con un divisorio leggero che vi risparmierà quel tempo e quei soldi che avreste dovuto impiegare per sollevare una parete tra una stanza e l'altra. Oltre a fungere da divisorio di grande utilità tra cucina e disimpegno, questo elegante pannello a scacchi si presta benissimo come luogo di scambio di messaggi tra i propri cari o tra i conquilini. Sarà infatti davvero divertente lasciarvi vicendevolmente delle scritte sui pannelli di lavagna di questa originale struttura divisoria. Un separé statico, della stessa altezza della stanza, in grado di dividere in modo netto questa sala da pranzo dall’area in cui è collocato il pianoforte. In questo modo, viene a crearsi una sorta di intimità per chiunque scelga di accomodarsi a strimpellare qualche nota. Non passa inosservato il gioco di colori che richiama il bianco e nero dei tasti dello strumento con la scacchiera bianca del separé divisorio. Un oggetto discreto ma del quale non possiamo fare a meno di apprezzare le caratteristiche di utilità e di estetica.

Attenersi a un layout open space

Se ne avete la possibilità, è preferibile conservare un layout open space all'interno della vostra casa. Questo vi consentirà di applicare delle modifiche in futuro; di acquistare, per esempio, mobili o complementi di di arredo ingombranti senza andare a sottrarre troppo spazio visivo. Ancora una volta funzionalità ed estetica sono dunque rispettate e anzi camminano di pari passo. La soluzione open space è perfetta per esempio per le mansarde. Se avete bisogno di qualche suggerimento su come arredare una mansarda potete trovarlo qui.

Illuminare a dovere gli ambienti

Esaurite i vostri desideri sul fronte della luce nelle stanze di casa. L'illuminazione è uno degli aspetti in assoluto più importante delle vostre stanze, in grado di condizionare l’intero contesto. Progettate di avere la giusta intensità di luce per ogni ambiente, così che  possa soddisfare tutte le vostre esigenze. Dunque non sottovalutate mai né la tipologia di luce né il tipo di lampadario, o faro, o struttura per la luce. Fate le scelte giuste che soddisfino il vostro orizzonte d’attesa e i vostri gusti. Via libera ai sistemi di illuminazione tecnologicamente avanzati così che siano in e che vi soddisfi a pieno. Nell’immagine che vi proponiamo, per questo soggiorno in stile moderno, sono stati scelti due grandiosi lampadari che donano un effetto magico a tutto l’ambiente, e che sono in grado di affascinare gli occhi di chi li mira e rimira. Un articolo che lascerà letteralmente a bocca aperta chiunque varchi la soglia del vostro soggiorno.

Usare ogni centimetro di spazio disponibile

Avere una cucina multifunzionale è il sogno di ogni chef o di chi si atteggia a tale all'interno della famiglia! È un Open space è senza dubbio l'ambiente che si presta meglio a realizzare tale progetto.  Le cucine con isola, inoltre, possono avere dei dispositivi nascosti e riservare molte sorprese ben distribuite nello spazio. Un ambiente come quello che vedete nell'immagine è perfetto per progettare uno spazio per tutti i vostri elettrodomestici che andranno a soddisfare ogni vostra esigenza. Spazi e strumenti multifunzione dunque che trovano la loro esatta collocazione in una grande cucina Open space. Quella che vedete nell'immagine è formata da una bella isola costituita da un piano in legno massello che è possibile spostare. Sotto il piano ci sono delle prese che si possono usare all'occorrenza per alimentare i  piccoli elettrodomestici come impastatrice, frullatore, tostapane, centrifuga, microonde. Le prese si trovano proprio vicino ai fuochi e al lavabo, nel luogo più comodo per cucinare. Il piano in legno è poi richiudibile su sé stesso e può diventare un piano pratico colazioni e merende.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine