10 Tende da Sole di cui ti Innamorerai per il tuo Terrazzo

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
homify Patios & Decks
Loading admin actions …

Non giriamoci troppo attorno: sentire i raggi del sole direttamente sulla pelle è una sensazione impagabile, ma ad essere del tutto onesti, dobbiamo ammettere che durante le lunghe esposizioni risulta ugualmente piacevole sentirsi riparati, almeno in parte, pur godendo dell'aria aperta. Perchè dunque non usare le classiche tende da sole per proteggere il proprio terrazzo? Corriamo ai ripari con i prossimi 10 modelli che risultano ideali per ogni stile e ambiente outdoor!

1. Una tenda che si sposta a piacere

Una soluzione utile e pratica è riscontrabile nell'installare teloni a incasso nella parte superiore della struttura, in modo da poter far scorrere la tenda dall'alto al basso a piacimento.

2. Un tetto ma con tela tesa

In alternativa si potrà procedere all'installazione di una tela tesa su una struttura fissa già esistente, come un tetto a travi. 

3. Un piccolo ombrellone

Per una protezione minima della zona relax del terrazzo, è sempre possibile optare per una piccola pergola o un ombrellone che ripari l'eventuale arredo sottostante. 

4. Tela di canapa

La sua grande flessibilità ci fa desiderare di avere tende da sole su tutti i lati della casa: stiamo parlando della tela di canapa, leggera ed esteticamente piacevole. 

5. Si può anche giocare con il loro aspetto

Perché tende da sole sono realizzati con tela, che è una plastica leggera e maneggevole (come stoffa), v'è un luogo impressionante di possibilità di ospitare; rendendo increspature per esempio.

5. Vela ombreggiante

La vela ombreggiante si posiziona in testa alle migliori possibilità di copertura dei terrazzi, proprio per avere una forma originale e per creare un design all'avanguardia. 

6. Il classico: un tendone bianco

Un tendone bianco e semplice si riscopre d'altro canto un evergreen, versatile e adatto a qualsiasi tipo di tettoia. 

7. Occhio all'inclinazione

Inserendo una tenda da sole nel progetto del nostro terrazzo, dovremo curare oculatamente la sua inclinazione, come fattore incisivo per la buona riuscita complessiva e l'ideale riparazione dai raggi. Quelle orientabili saranno allora le più indicate. 

8. Una struttura ad hoc

Poiché la tela pesa meno rispetto a qualsiasi altro materiale di copertura non sarà difficile poter costruire ad hoc una piccola struttura che crei l'effetto di una pergola addossata. 

9. Tende di design

L'innovazione approda anche in terrazza e nello specifico sulle tende da sole: basta guardare il layout di questa variante e lasciarsi ispirare.

10. Fili di alluminio come alleati

Chiudiamo menzionando un particolare molto utile per completare la struttura della perfetta tenda da sole: il tirante o filo di alluminio, che renderà più stabile l'impalcatura e garantirà il massimo comfort. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine