10 consigli Feng Shui per allontanare le energie negative dalla casa

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Open-Plan Kitchen/Living Room, Ladbroke Walk, London Cue & Co of London Modern Living Room
Loading admin actions …

L'antica arte geomantica cinese del Feng Shui ispira idee e teorie per intercettare energie positive all'interno della casa, per migliorare il benessere dei suoi abitanti. In questo Libro delle Idee vi proponiamo 10 consigli per allontanare le energie negative dallo spazio domestico, capaci di ispirare architetti e interior designer nel creare ambienti confortevoli e accoglienti, perfetti per il riposo e il relax che tutti cerchiamo all'interno della casa. Vediamoli insieme.

1. Una fragranza piacevole

Il Feng Shui tra le altre cose tiene conto anche dell'olfatto e dell'influenza dei profumi all'interno dell'ambiente domestico. Una fragranza piacevole come quella dell'incenso può contribuire all'energia positiva dello spazio domestico.

2. Permettere all'aria di circolare

Open-Plan Kitchen/Living Room, Ladbroke Walk, London Cue & Co of London Modern Living Room
Cue & Co of London

Open-Plan Kitchen/Living Room, Ladbroke Walk, London

Cue & Co of London

Un consiglio molto semplice per tenere lontane le energie negative è quello di far circolare l'aria all'interno della casa, aprendo finestre e persiane per un tempo consistente durante la giornata.

3. Evitare un inutile accumulo di oggetti

Eliminare un eccesso di oggetti all'interno della casa è un altro consiglio molto pratico del Feng Shui per intercettare energie positive. Un aspetto ordinato e organizzato, renderà l'ambiente più calmo, positivo e leggero.

4. L'importanza della luce

L'illuminazione della casa ha un'importanza fondamentale per creare ambienti rilassanti e accoglienti. Trovare un giusto equilibrio tra illuminazione naturale e artificiale è di fondamentale importanza per creare un'atmosfera positiva e calma all'interno degli ambienti come il soggiorno che vediamo.

5. Decorare con le piante

Il Feng Shui sottolinea l'importanza delle piante all'interno della casa, per sfruttarne l'energia rigenerante e positiva, la capacità di far letteralmente respirare l'ambiente domestico, portando energie nuove, vitalità e colore all'interno degli ambienti.

6. La pulizia

Non è l'aspetto più piacevole della vita domestica, ma attraverso la pulizia potrete creare un senso di benessere all'interno dello spazio domestico. Ordine, organizzazione e pulizia sono infatti attività fondamentali per tenere lontana la negatività e dare vita a un'atmosfera piacevole e accogliente.

7. Eliminare tutto quello che non serve

Living room : Neutral tones In:Style Direct Living room
In:Style Direct

Living room : Neutral tones

In:Style Direct

Eliminare dal panorama domestico tutto quello che non serve, gli oggetti inutili che non fanno altro che sovraccaricare gli ambienti, rendendoli soffocanti: meglio pochi oggetti ben scelti, per uno spazio arioso e ordinato.

8. Sfruttare gli specchi

Gli specchi sono degli alleati preziosi nella decorazione degli ambienti della casa, capaci di far circolare le energie positive allargando la percezione degli spazi, rendendoli naturalmente più ariosi e accoglienti.

9. La cura dell'ingresso

L'ingresso rischia troppo spesso di essere trascurato, mentre sarebbe bene avere cura di creare un ambiente accogliente e luminoso, con piante e fiori, per introdurre in maniera positiva all'interno dello spazio domestico.

10. Un pizzico di sale

Un ultimo consiglio per chi si sta trasferendo in una nuova abitazione: un pizzico di sale negli ambienti sarebbe utile per assorbire le energie negative lasciate dai precedenti inquilini e predisporre all'arrivo dei nuovi abitanti.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!