Cosa Evitare- 7 Errori di Arredamento che Fanno gli Italiani

ristrutturazione e arredo di un appartamento anni '50, Flavia Benigni Architetto Flavia Benigni Architetto Modern Kitchen
Loading admin actions …

Ammettiamolo, a ciascuno di noi sarà capitato di entrare in una casa e pensare che lo spazio avrebbe potuto essere fruttato in modo diverso e che alcune soluzioni d'arredo penalizzano il risultato finale, invece di valorizzarlo. E chissà magari che qualcuno non possa averlo pensato anche a casa nostra! Perché arredare un appartamento non è affatto semplice e sono davvero tanti gli elementi da prendere in considerazione per trovare la composizione in grado di soddisfare ogni esigenza, come ben sanno gli interior designer. Scorriamo allora insieme le immagini di questo Libro delle idee e scopriamo 7 errori nell'arredamento che tutti gli Italiani commettono e proviamo a rispondere sinceramente: li commettiamo anche noi?

1. Inserire divani troppo grandi

Il divano è senza dubbio uno degli elementi del soggiorno più amati dagli Italiani: il protagonista indiscusso dei momenti di relax con tutta la famiglia o di piacevoli chiacchierate insieme agli amici più cari. A volte però commettiamo l'errore di inserire divani troppo grandi rispetto alle effettive dimensioni della stanza, che contribuiscono a farla sembrare ancora più angusta.

Il consiglio

Se l'ambiente è piccolo, puntiamo magari su l'accoppiata divano—poltroncine o divano—pouf, decisamente meno ingombranti di un unico grande divano e più facili da spostare a seconda delle diverse esigenze del momento.


2. Riempire troppo gli ambienti

Tutti amiamo personalizzare la casa secondo le nostre preferenze, cercando soluzioni d'arredo e decorative in grado di soddisfare le nostre esigenze. A volte però, nel tentativo di lasciare la nostra impronta, corriamo il rischio di riempire troppo gli ambienti con mobili e accessori che generano confusione e fanno apparire lo spazio più ridotto.

Il consiglio
Non stiamo suggerendo di eliminare mobili, semplicemente di renderli meno ingombranti visivamente: dipingiamoli di bianco, in un attimo lo spazio sembrerà molto più ampio.

3. In bagno, porre poca attenzione agli abbinamenti

A volte basta davvero poco per trasformare un bagno anonimo o un po' datato in un ambiente accogliente o, al contrario, in un locale poco curato. Per esempio, l'abbinamento dei tessili e dei colori è fondamentale: una tendina da doccia con fantasie a contrasto rispetto alle piastrelle potrebbe infatti generare un impatto poco piacevole alla vista.

Il consiglio

Scegliamo un colore dominante, da utilizzare per tutti gli accessori e i tessili del bagno: dalle salviette alla tenda della doccia al tappetino. In questo modo l'ambiente sembrerà più curato e accogliente.

4. Scegliere rivestimenti spenti

A volte anche i mobili più preziosi possono essere penalizzati dall'accostamento con rivestimenti dalle tonalità spente o addirittura fuori moda, come vediamo in questo esempio.

Il consiglio
Prendiamo a prestito le tecniche degli homestager, che riescono a valorizzare l'aspetto di un ambiente semplicemente giocando con i tessuti e divertiamoci anche noi a scegliere per la nostra casa colori brillanti e accesi.

5. Accostare mobili troppo diversi tra loro

Se possibile, evitiamo di accostare mobili molto diversi tra loro: potrebbero comunicare una sensazione di trascuratezza, rendendo l'ambiente poco accogliente.

Il consiglio

Anche in questo caso non è necessario stravolgere l'arredamento, ma magari semplicemente ridipingere gli elementi più diversi con un unico colore, per regalare omogeneità.

6. Disporre gli elementi senza un disegno generale preciso

Spesso può capitare che, presi dalla fretta del trasloco, disponiamo gli elementi d'arredo senza grandi riflessioni: si tratta di un errore piuttosto comune che a volte può far sembrare gli ambienti più piccoli o addirittura renderli meno confortevoli.

Il consiglio
Facciamo più copie della planimetria dell'appartamento e proviamo a ipotizzare diverse alternative di disposizione dell'arredo, tenendo in considerazione le diverse dimensioni e lo spazio per il passaggio.

7. Inserire un tavolo troppo ingombrate in cucina

Poter pranzare in cucina è una comodità da non sottovalutare. A volte però un tavolo troppo grande rischia di far apparire la stanza troppo angusta.

Il consiglio

Puntiamo su tavoli pieghevoli a ribalta o su consolle con prolunga: in questo modo il tavolo compare solo quando serve e in cucina c'è più spazio per cucinare, magari anche a più mani!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine