9 Errori Comuni da Evitare a Tutti i Costi Quando Progetti Casa | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

9 Errori Comuni da Evitare a Tutti i Costi Quando Progetti Casa

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
by Bob Romijnders Architectuur + Interieur Scandinavian
Loading admin actions …

Quando si tratta di decorazione, interior design e arredamento ci sono un sacco di cose da evitare. Tuttavia non tutti gli errori sono un male. Nel corso dei lavori di ristrutturazione della casa, alcuni passi falsi hanno infatti portato a risultati inaspettati e positivi. Altri, sono invece nocivi per la buona riuscita degli ambienti, e oggi vediamo ne vediamo 9, comuni e sicuramente da schivare. La buona notizia è che aggirarli e ottenere così uno splendido appartamento non è difficile: basta tenere a mente qualche piccolo suggerimento! 

1. La pavimentazione sbagliata

Una sfortunata scelta di pavimentazione può avere enormi ripercussioni su tutta l'atmosfera della casa. Purtroppo non ci sono regole che valgono in assoluto, ogni ambiente è unico e da trattare nello specifico scegliendo una formula personalizzata d'arredo. Necessario diventa allora rivolgersi ad un professionista con cui smarcare ogni dubbio. 

2. Disposizione dei mobili non funzionale

La casa dovrebbe evocare un senso di coesione e armonia da cima a fondo. Se i mobili le finestre o le porte non saranno posizionati in maniera corretta si creerà senza dubbio uno spazio poco invitante, buio e scomodo.

3. Scarsa illuminazione

L'illuminazione è un fattore tanto importante per una casa quanto difficoltoso a volte da studiare. Troppo buio provocherà un senso di soffocamento e troppo luminoso potrebbe rendere asettico e poco accogliente lo spazio.

Provate allora a implementare una serie di varie tipologie di illuminazione, scelte ad hoc per ogni punto della casa e della stanza in cui inserirle, così da disporre di più fonti luminose diverse da accendere a seconda delle necessità del momento. 

4. Troppo disordine

Il disordine è disastroso. Lo abbiamo detto tante volte e lo ripeteremo ora. Se volete che la vostra casa sia bella, accogliente e pratica, è indispensabile liberarsi del non essenziale, degli oggetti e degli elementi che la potrebbero rendere disorganizzata e troppo piena. Un'estetica pulita saprà subito dare vigore a tutto gli interni!

5. Un corridoio disorganizzato

Un corridoio o un ingresso disordinato possono intaccare l'effetto di ampiezza e spaziosità della casa. Scegliete dunque accuratamente le soluzioni più idonee ai vostri spazi per custodire capi e scarpe, ma anche oggetti e accessori. 

6. L'aderenza alle regole

Per quanto ci si dovrebbe attenere alle regole d'arredo, è anche utile sapere quando romperle. Nel progettare la casa, è infatti di buon auspicio usare il proprio intuito e seguire i propri bisogni adattando le regole generali alle esigenze specifiche del caso. 

7. La creazione di uno spazio noioso

La casa più bella sulla carta può trasformarsi nella più noiosa in pratica. Pattern, tessuti intriganti, mobili dal carattere ben definito e materiali di qualità eviteranno che sembri uno spazio spersonalizzato. Il valore aggiunto? Il tocco creativo di ciascuno di noi!

8. Troppo mobili

Inserire troppi elementi, mobili e accessori all'interno delle stanze costituisce un errore comune che molti commettono inconsapevolmente. Scegliere una gamma limitata e coerente di pezzi d'arredo e a volte optare per complementi su misura si rivela dunque la soluzione migliore per garantire ariosità e bellezza. 

9. Personalizzare è la chiave

Una casa non potrebbe mai essere ultra accogliente e calda senza metterci del proprio. Se lo spazio vuoto può infatti apparire sterile e poco invitante, rimboccarsi le maniche aggiungendo qui e là il proprio tocco rappresenterà una vera svolta. Personalizzare gli spazi con accessori, oggetti fai-da-te e addirittura mobili up-cycled, migliorerà visibilmente l'atmosfera di casa. 

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!