9 Ingressi da Copiare Assolutamente Da Cima a Fondo

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

9 Ingressi da Copiare Assolutamente Da Cima a Fondo

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
 Corridor & hallway by Olivia Aldrete Haas,
Loading admin actions …

Il buongiorno si vede dal mattino recita il detto popolare. Una casa la si capisce dall'ingresso ripetono invece gli interior designer e i decoratori d'interni che raccomandano sempre più frequentemente di non sottovalutare questo ambiente, su cui si fonda la prima impressione che gli ospiti si fanno della nostra casa. Spesso infatti un'entrata trascurata o arredata in modo casuale può generare un'opinione negativa sul resto dell'appartamento. Per questo è importante porvi una particolare cura, valutando lo spazio a disposizione e scegliendo  gli elementi decorativi più adatti a valorizzarlo. Scorriamo allora insieme le proposte dei nostri esperti e scopriamo 9 ingressi da copiare assolutamente da cima a fondo o perlomeno da osservare con attenzione per ricavare preziosi spunti per la nostra casa.

1. Tonalità neutre ed eleganza minimal

A volte basta basta davvero poco per accogliere con classe i nostri ospiti. Guardiamo per esempio questo raffinato ingresso in stile minimal contraddistinto da calde tonalità neutre sia alle pareti che sul pavimento: qui l'unico elemento decorativo è il grande orologio stilizzato, accostato a una semplice panca in legno utilizzata come base d'appoggio.

Da notare e copiare: la consolle in cristallo, preziosa ma poco ingombrante visivamente.

2. Colori a contrasto e opere d'arte

Gioca sul colore anche questo affascinante ingresso in stile contemporaneo, ma lo fa con toni vivaci e a contrasto: il risultato è una composizione scenica di grande effetto, che fa da sfondo alla preziosa opera d'arte posta al centro della stanza e messa ancor più in evidenza grazie al grande specchio sulla parete.

3. In stile etno-chic

Se amiamo viaggiare e portare a casa e portare a casa testimonianze delle nostre avventure, potremmo approfittarne per decorare l'ingresso in stile etno-chic. Per non appesantire eccessivamente l'ambiente ed evitare l'effetto bazaar il consiglio è di mantenere le pareti bianche e di puntare su un arredo sobrio in grado di valorizzare al meglio i pezzi etnici, come possiamo ammirare in questa proposta di VITERBO INTERIOR DESIGN.

4. Ispirazioni vintage

 Corridor & hallway by Nice Brew Interior Design,
Nice Brew Interior Design

Private Residence, Surrey

Nice Brew Interior Design

Se invece abbiamo la fortuna di aver ereditato da nonni o genitori quale elemento d'arredo retrò, potremmo utilizzarlo - magari rivisitato con nuovi tessuti e colori più sgargianti - per dare vita a un ingresso di ispirazione vintage.

5. Un giardino in fiore

 Corridor & hallway by Matteo Bianchi Studio,
Matteo Bianchi Studio

Kensington & Chelsea

Matteo Bianchi Studio

Stupiamo i nostri ospiti e trasformiamo con la carta da parati il nostro ingresso in un suggestivo giardino in fiore, magari prendendo spunti da questo affascinante esempio proposto da MATTEO BIANCHI STUDIO, specializzato in decorazione d'interni. 

6. Shabby con materiale di recupero

Un ingresso può essere ad effetto anche se arredato con materiale di recupero. L'importante sarà creare il contesto giusto, magari accostandolo a un'opera d'arte, come vediamo in questa proposta shabby, dove una semplice cassetta di legno trasformata in un pezzo di design.

7. Mini ma glamour

Perché rinunciare a un'entrata ad effetto solo perché lo spazio è poco? Potremmo per esempio prendere spunto da questa immagine e puntare su colori chiari, mobili poco profondi e grandi specchi per arredare con classe un ingresso dalle dimensioni ridotte.

8. Romantico

Se amiamo le atmosfere romantiche, di certo saremo conquistati da questo ingresso ricercato e prezioso decorato con intense tonalità celesti e violette. A dispetto delle apparenze, però, si tratta di un esempio piuttosto facile da copiare con una spesa contenuta: ci basterà recuperare dei vecchi mobili da ridipingere tono su tono.

9. Rustico chic

Ecco infine un raffinato ingresso in stile rustico chic, dove gli interior designer hanno giocato con le differenti tonalità del legno per dare vita a un ambiente intimo e accogliente, perfetto per la casa di campagna o per l'appartamento in montagna.

 Houses by Casas inHAUS,

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!