11 Parapetti che Non Avevi Mai Immaginato e che Ti Sorprenderanno

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Lámparas-Fotoambientes, Class Iluminación Class Iluminación Modern Living Room
Loading admin actions …

Le scale sono l'elemento architettonico che collega piani e ambienti differenti della casa e spesso si trovano al centro stesso della casa. Per questo possono trasformarsi in una grande opportunità anche dal punto di vista decorativo e l'elemento che più si presta da questo punto di vista è rappresentato dalla ringhiera. Proprio le ringhiere, infatti, possono prestarsi a un interessante lavoro di progettazione da parte degli architetti che può superare i confini della funzionalità e della sicurezza. Come vedremo in questo Libro delle Idee le ringhiere possono davvero diventare elementi caratterizzanti della casa da un punto di vista estetico e progettuale, capaci di sorprendere. Vediamole insieme.

1. Una ringhiera per proteggere e decorare

Come vediamo in questa immagine, la ringhiera può davvero trasformarsi in una decorazione capace di caratterizzare l'intero spazio. In questo caso la ringhiera costituisce una vera e propria parete, con superfici ornate da un reticolo geometrico di linee, a determinare un motivo decorativo elegante e raffinato.

2. Forme sinuose

Come vediamo in questo progetto, lo sviluppo architettonico delle scale può determinare la scelta delle forme geometriche e delle linee. In questo caso ci troviamo di fronte a linee sinuose, riprese anche nella decorazione che sovrappone cerchi di diverse dimensioni, dando vita a un intreccio di grande impatto scenografico.

3. Scultorea e imponente

La ringhiera può anche avvicinarsi ad avere un impatto simile, per forme e dimensioni, a quello di una installazione scultorea. Come vediamo in questo caso, la ringhiera è costituita da una parete inclinata a seguire lo sviluppo ascendente delle scale, in forte contrasto materico e cromatico rispetto alle pareti e ai gradini.

4. Un design personalizzato

In questa immagine possiamo apprezzare un design originale e del tutto personalizzato, capace di rendere scala e ringhiera elementi unici e caratterizzanti della casa. La ringhiera, vista in prospettiva, riprende le linee delle corde di una chitarra, alle cui forme questa scala è ispirata, rileggendole in modo stilizzato e di grande impatto da un punto di vista decorativo.

5. Con spirito artistico

Anche le ringhiere delle scale, come abbiamo visto, possono contribuire in maniera determinante a formare il carattere estetico della casa, la sua atmosfera. In questa immagine vediamo un altro esempio delle possibilità dal punto di vista decorativo rappresentate dalle ringhiere: una ringhiera di piccole dimensioni che riprende i motivi e gli stilemi floreali dell'Art Nouveau con grande efficacia ed eleganza.

6. Di legno e spettacolare

Il legno rappresenta un classico della progettazione anche nel caso di scale e ringhiere. Materiale non solo caldo e accogliente per gli interni, ma anche estremamente versatile e flessibile da un punto di vista delle forme, come possiamo vedere in questa ringhiera i cui pilastri formano una sequenza flessuosa spettacolare.

7. Atmosfera medievale

Forse non avremmo immediatamente pensato a una ringhiera di mattoni: ma, come possiamo vedere, non solo è possibile ma permette di ottenere in questo contesto una combinazione tra materiali di notevole impatto. Lo sviluppo a spirale della scala è accompagnato da una struttura di mattoni a vista che ricorda quella di una piccola torre medievale.

8. Come un ricamo

_c a s a |A S_, RO|a_ RO|a_ Mediterranean corridor, hallway & stairs

In questo caso, la ringhiera non si limita al corrimano, ma è costituita da una vera e propria parete che segue lo sviluppo ascendente delle scale, con superfici aperte da un motivo che sembra quello di un ricamo, leggero e delicato, perfetto per inserirsi a contrasto rispetto alle linee nette e compatte che caratterizzano l'architettura della casa.

9. Allegra e divertente

In questo caso vediamo un altro esempio originale di scale e ringhiera, che infatti riprendono le forme di una barchetta con colori e motivi vivaci e divertenti, perfetti per esempio per la camera dei bambini.

10. A imitazione di forme naturali

In questo caso la scala si trova inserita in un contesto aperto, in cui sono presenti sia elementi naturali che materiali naturali. La ringhiera in ferro si inserisce allora perfettamente, con le sue forme snelle e nervose che ricordano quelle dei rami di un albero.

11. Forte come un albero

E ancora il legno per le scale che vediamo, in cui la ringhiera costituita da sbarre verticali si inserisce tra i gradini e il soffitto, in una struttura caratterizzata dalla forza del legno al naturale, che riporta tutta la forza degli alberi all'interno del contesto domestico.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine