9 Modi per Decorare le Pareti in un Appartamento Piccolo

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
Ambienti, Affreschi & Affreschi Affreschi & Affreschi Modern Walls and Floors
Loading admin actions …

Come far apparire più grande un ambiente di dimensioni ridotte? E' una domanda che molti di noi si sono posti almeno una volta nella vita, perché le case moderne sono ormai sempre più caratterizzate da locali poco spaziosi. Lasciamoci allora spirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 9 modi per decorare le pareti in un appartamento piccolo: dal classico total white all'affascinante tromple l'oeil, ecco 9 facili trucchi per ingannare l'occhio e amplificare la percezione dello spazio.

1. Manteniamoci sulle tonalità neutre

Le tonalità neutre sono un modo molto semplice ma sempre efficace per decorare le pareti di un appartamento piccolo e dare così vita a un'atmosfera intima e rilassante. Per esempio, potremmo scegliere un elegante grigio, come possiamo ammirare in questa semplice ma raffinata camera da letto proposta da ARDESIA DESIGN. Oppure, se abbiamo gusti più romantici, potremmo puntare su delicate nuances color panna.

2. Personalizziamo con la carta da parati

Come personalizzare una stanza di piccole dimensioni senza ridurre ulteriormente lo spazio? Semplice, con la carta da parati, tornata prepotentemente di tendenza. Per non appesantire eccessivamente l'ambiente, i decoratori d'interni rivestono spesso una sola parete: un piccolo trucco di grande effetto per regalare carattere al nostro piccolo appartamento.

3. Puntiamo sul total white

E' un grande classico, portato alla ribalta dallo stile scandinavo e ormai diventato ormai il simbolo dell'abitare contemporaneo, semplice, fresco e al tempo stesso elegante. Stiamo parlando del total white, sempre attuale e ideale per appartamenti piccoli perché annulla le barriere tra le dimensioni, amplificando la percezione degli spazi. E se temiamo possa essere un po' monotono, possiamo vivacizzarlo con piccoli accenti di colore, come vediamo in questa proposta.

4. Decoriamo con le tinte pastello

Perché non trasformare il nostro piccolo appartamento in un nido romantico, dipingendo le pareti con tenui tonalità pastello? In questo elegante living proposto dall'Arch. MARIANNA LEINARDI, per esempio, il delicato color lavanda che contraddistingue muri e divano è accostato ai raffinati toni beige e panna dell'arredamento e soffice tappeto, dando vita a un ambiente rilassante e di grande charme.

Se cerchiamo qualche spunto potremmo leggere anche ’Arredare casa con colori pastello: dove e come’.

5. Creiamo una parete ad effetto

Se siamo in cerca di un'idea di grande impatto per decorare il nostro piccolo appartamento, perché non prendere in considerazione l'idea di rivestire la parete con un pannello ad effetto materico, come vediamo in questo esempio? In questo modo regaleremo movimento all'ambiente e al contempo catalizzeremo lo sguardo sul muro, distogliendolo dalle dimensioni ridotte dell'ambiente.

6. Realizziamo pratiche nicchie salva spazio

Se ne abbiamo la possibilità, ricaviamo piccole nicchie nei muri: oltre a creare un piacevole effetto decorativo, costituiscono anche una pratica soluzione salva spazio, alternativa a mobili più ingombranti.

7. Raddoppiamo lo spazio con gli specchi

Un altro trucco molto semplice ma sempre efficace quando lo spazio è poco è quello di decorare le pareti e gli armadi con specchi o superfici riflettenti. In questo modo l'ambiente sembrerà quasi raddoppiato per magia.

8. Dilatiamo con le righe orizzontali

Utilizziamo al contrario uno stratagemma che ogni donna attenta propria immagine ben conosce: decoriamo una o più pareti (non tutte, perché l'effetto sarebbe controproducente) con carta da parati a righe orizzontali. In questo modo la superficie del muro apparirà dilatata, come possiamo ammirare in questo esempio proposto da STUDIOFLAT. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine