12 Fantastiche Scale Moderne da Copiare Subito

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
​Designer Costal Home, D-Max Photography D-Max Photography industrial style corridor, hallway & stairs
Loading admin actions …

Quando progettate su misura e curate nei minimi particolari per forma, dimensione, materiale ma soprattutto concept, possono diventare veri elementi decorativi e monumentali. Stiamo parlando delle scale, spesso considerate come mera struttura funzionale al passaggio tra i livelli della casa, ma potenziali protagoniste della scena visiva, specialmente in moderni contesti open-space. Vi proponiamo allora 12 modelli dall'impatto scenografico, adatte a contesti e stili differenti: insomma, per tutti i gusti!

1. Con contenitore

Pratica e bella da vedere, la scala contenitore è decisamente un'alleata speciale nelle più attuali abitazioni. Qui, ne osserviamo un'interpretazione minimale, in legno, zeppa di libri e addirittura porta-tv.

2. A scomparsa sullo sfondo

Una struttura a scomparsa sullo sfondo, quella proposta dal prossimo progetto d'interni. Un esempio di ton sur ton realizzato grazie a vetro in colorazione ad hoc.

3. A spirale

Come una spirale di design, così si impone questa bellissima scala bianca, leggera e divertente, perfetta per un interno dal sapore industriale.

4. Legno e bianco

Un abbinamento scandi-chic che non pare morire mai. Bianco e legno connotano la prossima scala, dalla forma compatta e solida, in cui si nasconde anche un armadio tagliato su misura per ottimizzare perfettamente la metratura sottostante. 

5. Mediterranea

Un tributo allo stile mediterraneo, ora impiegato come valore aggiunto nei contesti abitativi più eclettici. Una scala da interni o esterni con alzata caratterizzante a pattern. Come resistere al contrasto!

6. (Quasi) Sospesa

Pare sospesa, eppure il trucco c'è e si (intra)vede. Una scelta progettuale in pieno stile moderno quella del seguente appartamento, che opta per una scala scalini in legno chiaro e parapetto in vetro trasparente.

7. Classica

Ritroviamo qui la bellezza della tipica scala in stile classico: balaustra e corrimano ospitano forme decò ispirate alle boiserie che contraddistinguono tutti gli ambienti della casa.

8. In pietra o cemento

Statuarie e robuste, le scale ricavate da interi blocchi di pietra o cemento, infondono un senso di resistenza e monumentalità senza confronto. 

9. Total white

Se il diktat del progetto è continuità visiva, qui il risultato è stato raggiunto appieno, anche tramite l'uso di scale total white che, pur mantenendo un meraviglioso design geometrico e netto, non creano barriere soffocanti nella sala.

10. Colorate

Un tocco di colore non guasta mai, soprattutto quando il risultato è accattivante come questo, in bianco e blu, ideale per un ingresso che non vuole passare inosservato.

11. Un angolo di stile

Dalla carta da parati all'illuminazione mirata, dai gradini a sbalzo al parapetto in vetro: non stiamo osservando una semplice scala, bensì un vero angolo di stile.

12. Legno… a sbalzo

Gradini a sbalzo o porzioni di legno sospese nell'atmosfera? Una cosa è certa: l'effetto wow non manca!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine