8 Idee in Cartongesso: Rendi il tuo Nido Ancora più Speciale

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
Architetto ANTONIO ZARDONI Modern Living Room
Loading admin actions …

Il cartongesso costituisce una valida soluzione non solo per realizzare pareti e controsoffitti, ma anche per creare mobili e accessori di design. Dalle librerie a muro agli scaffali per la cucina alla testata del letto, sono infatti tante e diverse le idee che possono prendere vita grazie a questo materiale. 

Anche se c'è chi non lo apprezza, il cartongesso permette di costruire strutture su misura per rispondere a ogni nostra esigenza e personalizzare lo spazio attorno a noi. Il consiglio è di rivolgerci a un esperto, che saprà certo trasformare in realtà il progetto che abbiamo in mente.  Se invece siamo esperti di bricolage potremmo provare a lavorare da soli, con il Fai da Te. Per incominciare, potremmo dare un'occhiata a questo Libro delle Idee: 8 lavori in cartongesso da fare subito a casa, da cui potremmo di certo trarre interessanti spunti per rendere ancora più speciale il nostro nido. 

1. Le nicchie

Uno degli utilizzi più frequenti del cartongesso riguarda la realizzazione di finte nicchie,  per dare vita a un’affascinante gioco di pieni-vuoti, come possiamo ammirare in questo esempio proposto da DEFPOINT STUDIO: un raffinato e moderno soggiorno caratterizzato da nicchie di diversa grandezza, sia nella parete che sul soffitto.

2. La parete dinamica

Se siamo in cerca di un'idea per personalizzare la casa, potremmo prendere in considerazione l'idea di realizzare una struttura come quella che vediamo qui proposta da STUDIO FERLENDA: un'alternativa alla solita parete attrezzata realizzata con il cartongesso e perfetta per regalare dinamicità all'ambiente.

3. Il soffitto dinamico

Ed ecco anche un'alternativa ai tradizionali controsoffitti, realizzata sempre con il cartongesso e proposta dall'Architetto ANTONIO ZARDONI:  un abbassamento parziale del soffitto, ideale per delimitare la zona cottura senza ricorrere a strutture in muratura.

4. La libreria a ponte

Perché non sfruttare lo spazio attorno alle finestre per realizzare con il cartongesso una pratica libreria ponte? Abbinata a un piano d'appoggio in legno potrebbe trasformarsi addirittura in un comodo angolo studio, come vediamo in quest'esempio proposto da POLISTUDIO.

5. La parete attrezzata multifunzionale

Non una semplice parete attrezzata ma una vera e propria struttura polifunzionale, realizzata con il cartongesso: ecco come potremmo definire la parete monoblocco proposta dall'Arch. VALERIA SDRAIATI, integrata con il mobile del soggiorno e contenente camino, mensole e scaffalature laterali.

6. La struttura ad angolo

Quando lo spazio è poco, occorre ingegnarsi per sfruttare ogni centimetro: come ha fatto l'Arch. ROBERTA DANISI, che ha progettato una pratica parete attrezzata ad angolo realizzata in cartongesso.

7. La dispensa per la cucina

Con pochi e misurati interventi in cartongesso, questa cucina proposta da DE VIVO HOME DESIGN è stata trasformata in un ambiente flessibile e funzionale, dotato di pratiche nicchie nel muro, sopra alla fila dei pensili, da utilizzare come dispensa o magazzino.

8. La testata per il letto

Ecco infine una originale alternativa alle tradizionali testate per il letto: una pratica struttura in cartongesso da cui è stato possibile ricavare una nicchia da utilizzare come piano d'appoggio in sostituzione ai comodini. Perfetta in un ambiente giovane e moderno!

Con questa immagine termina qui il nostro Libro delle Idee dedicato al cartongesso: se cerchiamo spunti per personalizzare anche il bagno potremo leggere: ’7 Meravigliose idee in cartongesso per il bagno”.

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!