Quando il soppalco fa davvero la differenza | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3646:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Quando il soppalco fa davvero la differenza

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
Bedroom by con3studio
Loading admin actions …

Questo appartamento in via delle Orfane, a Torino, è il frutto di un abile e attento lavoro di CON3STUDIO. La casa era già in partenza ricca di potenzialità. Localizzata in un contesto storico, è intrisa di un'atmosfera sognante che rimanda al passato. I passaggi tra i vari ambienti ad arco, i soffitti in legno sono elementi che caratterizzano fortemente lo spazio e creano un contrasto interessante e sorprendente tra il moderno e l'antico, dando vita ad un luogo unico. Andiamo a scoprirlo!

Volumi aggettanti

Lo spazio è reso dinamico da volumi studiati ad hoc, come emerge chiaramente da questa fotografia: il soggiorno è vivacizzato da questo piccolo angolo, una sorta di balcone interno, un pensatoio, da dedicare al relax. Ottima la scelta del mobile vintage, in stile nordico, che spicca sul bianco e dona carattere. Sullo sfondo si può vedere lo studio, un altro spazio per un'altra funzione; qui troviamo un'altra declinazione dello stesso linguaggio: il piccolo scrittoio antico in legno si abbina ad una massiccia sedia bianca moderna, in un contrasto piacevolissimo.

Un gioco di volumi

Da questa fotografia si percepisce chiaramente l'ampiezza degli spazi, o per meglio dire dei volumi. Uno degli aspetti più affascinanti di questa casa è proprio il grande dinamismo che si crea tra i vari ambienti, grazie ai cambi in alzato, che sono funzionali anche alla spartizione degli ambienti tra i vari momenti della giornata. In questa abitazione c'è uno spazio per tutto, pur nella fluidità, ogni azione trova un luogo dedicato.

Grazie alle ampie finestre e all'uso massiccio del bianco, la luminosità è incredibile. Il legno chiaro si sposa benissimo con questa scelta cromatica.

La zona giorno

Finalmente possiamo avere uno sguardo d'insieme sulla zona giorno! Il soffitto con le travi in legno grezzo a vista è il protagonista indiscusso dello spazio, che ne risulta impreziosito e acquisisce un calore incredibile, grazie anche al pavimento, un bellissimo parquet chiaro a doghe larghe. 

Gli arredi sono semplici, non appesantiscono questo spazio dall'eredità così importante, ma anzi lo rendono piacevole e dal carattere fresco. Azzeccatissima la scelta delle tonalità fredde del grigio e del celeste per il soggiorno!

La cucina

La cucina rispecchia perfettamente la scelta di essenzialità applicata nel resto dell'abitazione. Si tratta di un semplice volume bianco, dalle linee pulite e la superficie lucida. Il piano, invece è di un bel granito. Le piastrelle che fanno da para schizzi alla parte con i fornelli danno un delicato tocco vintage.

Da qui si riesce anche ad apprezzare uno degli elementi che arrivano dal passato: il passaggio ad arco, elemento distintivo e caratteristico, che impreziosisce lo spazio.

La camera da letto

La zona notte è di un delicato romanticismo. Anche qui, ci sono spazi per le varie funzioni, arricchiti da dettagli preziosi. Il letto si trova sormontato dalle travi in legno verniciate di bianco del soppalco, dove è stato ricavato un altro spazio, non finalizzato al riposo, ma più riservato rispetto allo studio o al pensatoio che troviamo nella zona giorno. Gli armadi sono una vera perla, costruiti con porte antiche recuperate, sono semplicemente perfetti per questa stanza dai toni pacati. E infine un dettaglio che vivacizza il tutto: il pouf colorato!

Volete dare un'occhiata ad altre ristrutturazioni sorprendenti?

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!