Come Dipingere le Pareti: 5 Errori che Commettiamo Tutti

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
Casa Olmo Arboretos, CONTRASTE INTERIOR CONTRASTE INTERIOR Living room Textile Amber/Gold
Loading admin actions …

Vi è mai capitato di dipingere da soli le pareti di casa vostra? I lavori di casa, si sa, sono costosi e a volte si preferisce cavarsela da soli, anziché affidarsi a dei professionisti esterni, inoltre può essere divertente! Tuttavia, non è semplice come può sembrare, potrebbe apparire un'operazione rapida e dal risultato assicurato ma non è così, richiede una lunga preparazione iniziale, un lavoro accurato, da eseguire per gradi e infine molta, ma molta, attenzione! Siete pronti a vedere insieme tutti questi passaggi? Attraverso il lavoro di alcuni designer, vedremo una carrellata di immagini relative al soggiorno o al bagno, troverete senz'altro idee interessanti!

Errore #1: non preparare la zona di lavoro

Utilizzare una protezione è essenziale, quando si dipinge, dunque, prima di iniziare, sarà opportuno utilizzare teli di plastica, nastro adesivo di carta e fogli di giornale per evitare di sporcare con la vernice il pavimento o i mobili.

Come proteggere l'area

Se possibile, l'ideale sarebbe spostare i mobili in un altro ambiente, in modo da non doverli coprire e da avere maggiore agio nei movimenti. In questo caso sarà anche più comodo utilizzare una scala. Altrimenti, se non si dispone di una stanza attigua con sufficiente spazio o se non si ha la possibilità di spostare gli arredi, sarà sufficiente coprirli con dei teli impermeabili.

Errore #2: preparazione delle pareti insufficiente

A volte l'impazienza è il nostro peggior nemico: magari ci è venuto in mente di cambiare colore alle pareti, abbiamo trovato la tinta perfetta e in preda all'entusiasmo decidiamo di usarla subito, senza prima preparare adeguatamente il muro. Magari l'intonaco è rovinato, ha bisogno di essere rinnovato o levigato, sono tutte cose da verificare prima di cominciare, se si vuole fare un lavoro a regola d'arte.

Lo stesso vale per il soffitto

Ovviamente anche il soffitto può presentare le stesse problematiche, quindi sarà essenziale mettere mano anche lì, prima di iniziare a verniciare. Un'altra cosa utile da fare e grattare via con carta vetrata la vernice precedente. Se la vostra parete è gialla e volete dipingerla di rosso, sarà necessario rimuovere la vecchia tinteggiatura.

Errore #3: scegliere e acquistare il colore

La tinta va scelta attentamente, considerando che vederla su una mazzetta colore è ben diverso che vederla su un'intera parete. Tenete presente la sensazione che volete avere nell'ambiente, se preferite i colori caldi o freddi, pastello o intensi, perché avrete quella parete davanti agli occhi per parecchio tempo. Non trascurate di valutare l'abbinamento con gli arredi e i complementi.

Le caratteristiche della pittura

L'ideale è fare delle prove, magari acquistare un piccolo quantitativo di vernice e utilizzarla su parte della parete.

Errore #4: il processo di pittura vero e proprio

Potete scegliere: pennello o rullo! Se usate il pennello, a un certo punto dovrete salire sulla scala, quindi se soffrite di vertigini o non siete molto pratici, meglio usare il rullo, che può essere montato su un manico telescopico! Ovviamente ci sarà bisogno del reticolo su cui passarlo, dopo averlo immerso nella vernice e prima di stendere la tinta sul muro, altrimenti la vernice finirà in gran parte a terra.

Non si può improvvisare, è necessario fare un piccolo investimento e munirsi di tutti gli attrezzi necessari! In fondo è pur sempre la vostra casa, vorrete un lavoro ben fatto, no?

Errore #5: una volta asciugata la vernice

Una volta completata l'opera, sarà opportuno arricchire la nuova parete con qualche accessorio, per valorizzare il nuovo colore!

Anche se è un lavoro davvero lungo, una volta terminato, verificate che sia tutto a posto ed eventualmente prendetevi un po' di tempo per gli ultimi ritocchi!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine