11 Favolose Idee per Arredare la Tua Camera da Letto

Sara Omassi Sara Omassi
Spaghetticreative Minimalist bedroom
Loading admin actions …

Pochi luoghi sono intimi e personali come la camera da letto. Questa stanza è senza dubbio una delle principali della nostra casa: è qui che riposiamo e ci ricarichiamo prima di lanciarci con ottimismo ed energia in una nuova giornata piena di attività.

La camera da letto dovrebbe essere bella, luminosa e accogliente, è proprio per questo che oggi abbiamo raccolto alcune idee molto semplici, ma al contempo efficaci, con cui decorare o rinnovare i suoi preziosi spazi.

Siete pronti a lasciarvi ispirare?

1. Un’ottima illuminazione e molte mensole

Uno dei modi migliori per decorare la vostra stanza è far si che vi sia sempre una buona illuminazione. È possibile installare lampade su entrambi i lati della testata del letto; in questo caso le lampade con braccio regolabile sono una soluzione ottimale perché consentono di dirigere la luce serve.

Inoltre, è utile e pratico installare un certo numero di ripiani e mensole su cui esporre raccolte di foto, opere d'arte, libri e persino gioielli, per dare un tocco più personale all'intero ambiente.

2. Combinazione di colori

Il colore è un’ottima soluzione per dare un tocco personale alla camera da letto perché i costi e i tempi di realizzazione sono molto ridotti. Scegliete le vostre tonalità preferite privilegiando quelle più riposanti.

3. Oggetti d’arte

La camera da letto deve sempre riflettere uno stile di vita: acquistate degli oggetti d’arte, anche delle riproduzioni andranno bene, e se non siete capaci di sceglierle da voi, non esitate a rivolgervi a un esperto.

4. Scegliere uno stile

Ci sono molti temi e stili a cui riferirsi per creare la camera perfetta. È possibile miscelare arredi e finiture dal gusto rustico con sfumature e accenti contemporanei.

Oppure potete orientarvi verso uno stile più eccentrico, con dettagli e oggetti tribali o asiatici che avete raccattato nei vostri viaggi in giro per il mondo.

5. La biancheria da letto

Rivestite il vostro piumino e i cuscini con nuovi e affascinanti tessuti. Se nello spazio c’è una prevalenza di toni neutri, scegliete una biancheria con cui portare un tocco di colore e irriverenza.

Non sottovalutate la morbidezza del tessuto che acquistate: è una prerogativa essenziale per un buon riposo.

6. Tocchi di colore e dettagli originali

Volete esporre oggetti diversi in modo da riflettere una personalità complessa e sfaccettata? Ottima idea! Cercate i materiali che meglio rispecchiano il vostro gusto e che meglio rispondono alle vostre esigenze: non sbaglierete!

Create un’atmosfera magica per rendere ogni notte un evento speciale.

Carte da parati, rivestimenti vinilici e fotografie possono essere vostri grandi alleati nel restyling di casa… non dimenticatelo!

7. Occhio ai dettagli!

Lasciatevi coccolare con comodi cuscini su cui posare il capo, acquistate qualche candela profumata, et voilà!

8. Riciclare!

Proyectos de interiorismo varios estudio 60/75 Modern Bedroom
estudio 60/75

Proyectos de interiorismo varios

estudio 60/75

Nei negozi di antiquariato potete trovare oggetti straordinari a prezzi stracciati… allenate l’occhio a riconoscere ciò che è bello e che, soprattutto, vi serve.

9. Colorate una parete!

Colorare una parete è molto meno impegnativo che tinteggiare un’intera stanza. A parte il tempo necessario, il risultato è molto più leggero e, se non vi convince particolarmente, è sempre possibile recuperare con mezza giornata di lavoro.

10. Utilizzate gli specchi!

Gli specchi fanno si che gli spazi sembrino più ampi e luminosi; scegliete delle posizioni strategiche nella vostra piccola camera da letto e i risultati vi sorprenderanno.

Le ante degli armadi possono essere il supporto perfetto per ampi specchi con cui raddoppiare le dimensioni della vostra camera da letto.

11. Le piante

Summer Trio Planter Appleyard London Garden Plants & flowers
Appleyard London

Summer Trio Planter

Appleyard London

Le piante portano vita e colore negli spazi di casa; acquistatene alcune e posizionatele in punti ben illuminati: decoreranno lo spazio e depureranno l’aria producendo ossigeno.

E se avete un terrazzo, non perdetevi i nostri consigli su come colorare la tua casa con le piante da balcone!

Come vi sembrano queste idee?

Altre idee per la camera da letto piccola con:

- 26 Idee per Arredare la Camera da Letto Piccola in Modo Eccezionale

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!