7 Modi Geniali per Dividere i tuoi Spazi Senza le Pareti

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

7 Modi Geniali per Dividere i tuoi Spazi Senza le Pareti

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
  by Kißkalt Designs,
Loading admin actions …

Le pareti non sono l'unico modo per dividere la nostra casa e creare spazi separati, ciascuno con una propria specifica. Sono diverse infatti le soluzioni alternative a nostra disposizione: dai classici separé e armadio al centro della stanza alle pareti verdi e altre originali strutture, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Scorriamo allora insieme le proposte dei nostri esperti e scopriamo 7 modi geniali per dividere gli spazi senza le pareti: 7 idee da cui potremmo prendere spunto per rendere ancora più accoglienti e funzionali gli ambienti della nostra casa.

1. Un divisorio al naturale

 Bathroom by JSD Interiors,
JSD Interiors

Guest Bathroom

JSD Interiors

Questa composizione realizzata con i rami è l'ideale per creare privacy senza limitare la luce: perfetta per ambienti di dimensioni ridotte come per esempio il bagno, è adatta ad ogni stile, dal rustico al moderno, passando per lo scandinavo. 

2. Un'installazione artistica per organizzare gli spazi

Se l'idea del divisorio in legno ci piace, potremmo prendere spunto da questa immagine per realizzare un'installazione artistica da utilizzare come separatore. Semplice da costruire, ma di grande impatto, può costituire la soluzione ideale per organizzare gli spazi del soggiorno e magari  così un piccolo angolo studio o regalare privacy all'ingresso.

3. Una scaffalatura in vetro, per lasciar filtrare la luce

Gli scaffali sono un ottimo modo per dividere e organizzare gli ambienti e ricavare anche spazio prezioso. Per non limitare il passaggio della luce, il consiglio è però quello di puntare su strutture a giorno o in vetro, come quella proposta in questa immagine: una soluzione di gran tendenza e molto utilizzata dagli interior designer per separare con leggerezza. 

4. Tende, per creare un'atmosfera romantica

Se quello di cui abbiamo bisogno è un divisorio da utilizzare solo all'occorrenza, le tende costituiscono di certo la soluzione che fa per noi. Possiamo scegliere il colore e il tessuto più adatto allo stile della nostra casa e con poche e semplici mosse otterremo la privacy che desideriamo, oltre a un'atmosfera romantica e di gran fascino.

5. Perché non fissare il divisorio al soffitto?

Se cerchiamo un'idea poco convenzionale per organizzare le diverse aree funzionali di un open space, perché non prendere in considerazione l'idea di fissare il divisorio al soffitto? Per esempio, potremmo prendere spunto da questa proposta e utilizzare un'amaca, che possiamo fissare anche alle pareti: oltre a separare le diverse aree funzionali, offre anche una pratica seduta in più!

6. Una parete verde per aggiungere un tocco di colore

Personalizziamo la nostra casa con una parete verde! Potremmo utilizzare una fioriera verticale, da utilizzare come divisorio per esempio per l'ingresso o per la sala da pranzo. Contribuirà ad aggiungere un suggestivo tocco green alla nostra casa!

7. Non poniamo limiti alla fantasia

Quando si tratta di dividere uno spazio, non poniamo limiti alla fantasia! Guardiamo per esempio questa proposta realizzata con rotoloni di cartone, perfetta da utilizzare anche come originale scaffalatura.

Eccoci al termine del nostro Libro delle Idee dedicato ai divisori: per altri spunti potremmo leggere anche ’Lo spazio si moltiplica con i pannelli-divisori’.

 Houses by Casas inHAUS,

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!