16 Modi per Dividere gli Ambienti senza Usare le Pareti

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

16 Modi per Dividere gli Ambienti senza Usare le Pareti

Sara Omassi Sara Omassi
Modern Living Room by Jorge Cassio Dantas Lda Modern
Loading admin actions …

Le dimensioni di una casa o di un piccolo appartamento non contano quando si inizia ad avvertire l’esigenza di rinnovamento… In ogni caso una buona pratica è quella di ottimizzare gli spazi, di intervenire migliorando le prospettive interne degli ambienti e i percorsi. È per questo motivo che con sempre maggiore frequenza si ricorre a soluzioni spaziali continue che non prevedono l’uso di pareti separatorie tra ambienti, specialmente se si tratta delle stanze della zona giorno. Le soluzioni dividere idealmente questi spazi sono molte e fidatevi: alcune sono molto efficaci ed ingegnose!

Probabilmente per ora la parola “schermatura” non è molto evocativa ma non temete, al termine di questa breve lettura, dopo aver visto le sedici immagini che abbiamo selezionato per voi, le idee saranno sicuramente più chiare.

Iniziamo a dare un’occhiata a questi interessanti progetti? Li amerete!

1. Metallo e vetro

L’elevata performabilità statica del vetro e del metallo consentono di raggiungere spessori molto ridotti dei materiali impiegati conferendo agli ambienti un fascino moderno e ripartendoli con grande delicatezza.

2. Ancora vetro: questa volta solo!

Casa modular Modern Bathroom by ClickHouse Modern
ClickHouse

Casa modular

ClickHouse

Per le zone dove c'è poca luce o per gli spazi con dimensioni particolarmente ridotte, le schermature in vetro sono una scelta eccellente in quanto non danno l’idea di ridurre eccessivamente gli ambienti e consentono alla luce – sia essa naturale o artificiale – di filtrare.

3. Massivi telai in legno

Molto spesso il legno è ricorre nelle schermature divisorie interne, il motivo è semplice: oltre a definire lo spazio senza sacrificare la luce naturale, possono essere utilizzate come supporto per libri, ornamenti e fotografie.

4. Schermatura in listelli orizzontali

In questo caso sono stati impiegati dei listelli orizzontali molto sottili per ottenere una soluzione adatta ad ogni tipo di ambiente: la partizione risulta effimera ma indubbiamente efficace.

5. Schermatura in listelli verticali

Continuiamo con la disposizione in sequenza di elementi lunghi e sottili ma questa volta nella direzione opposta. Quest’idea è molto semplice da realizzare perché basta montare a terra l’intera parete e poi fissarla nel modo desiderato.

6. Una parete mobile in legno

Questo è il modo perfetto per ridurre la visibilità tra due spazi senza ricorrere a soluzioni definitive.

7. Schermatura di piccola taglia

In questa stanza è stata usata una schermatura simile alla precedente ma con dimensioni più ridotte: la soluzione ideale per creare un salottino intimo e riservato.

8. Una soluzione molto permeabile

Come potete notare, questa schermatura funziona come una quinta che delimita idealmente lo spazio lasciando lo spazio permeabile e luminoso.

9. Due schermature speculari

I due telai che vedete in quest’immagine creano l’effetto di un portale di luce che definisce lo spazio della sala da pranzo dividendolo da quello della cucina.

10. Una schermatura funzionale

I profili verticali impiegati in questo caso sono predisposti per alloggiare delle mensole. Questa soluzione consente di recuperare spazio prezioso fornendo scaffali su cui sistemare libri e altri oggetti d’uso comune.

11. Una schermatura appesa

Questa schermatura sarebbe quasi impercettibile se non fosse per le mensole orizzontali. Alla trave estradossata sono fissati dei cavi d’acciaio che fungono da supporto agli elementi in legno configurando una vera e propria parete attrezzata fluttuante.

12. Schermatura o ringhiera?

Chi ha mai detto che una possibilità esclude essenzialmente l’altra… ?! Gli interni dal gusto orientale sono affascinanti riferimenti per tutti coloro che amano questo tipo di soluzioni che coniugano funzionalità ed elevato pregio estetico.

13. Porte scorrevoli

Le porte scorrevoli in materiali traslucidi come quella che vedete in foto sono particolarmente comode come schermature.

Date un'occhiata anche a questo libro delle idee, tutto dedicato alle porte scorrevoli!

14. Un telaio campito puntualmente

Questa soluzione consente di ottenere effetti interessanti dal punto di vista decorativo senza ricorrere a soluzioni artificiose e complesse.

15. Schermatura esterna

È affascinante questa declinazione di quella che Giacomo Leopardi definiva nello Zibaldone: “una luce frastagliata dalle ombre”.

16. Una schermatura in acciaio e alluminio

I genitori di bambini piccoli apprezzeranno certamente l’utilità di questa soluzione: la schermatura è minima e consente a luce ed aria di filtrare abbondantemente ma al contempo scongiura il pericolo di caduta dei vostri piccoli esploratori.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!