Una Casa Calda e Accogliente in Piemonte

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
CASA INDIPENDENTE A MEINA, Cristina Meschi Architetto Cristina Meschi Architetto Rustic style house
Loading admin actions …

La casa che si visiteremo oggi si trova sulla sponda piemontese del lago Maggiore ed è il risultato di un progetto—curato dall'architetto Meschi—di ristrutturazione effettuato su un edificio di pertinenza di una villa storica. In base alle nuove esigenze della proprietà, dove anticamente si trovavano i fienili e successivamente un'autorimessa e un deposito, oggi sono state realizzate stanze a sufficienza per ospitare due famiglie e una zona giorno pensata come spazio di condivisione. A caratterizzare il progetto sono essenzialmente i materiali, che non potevano essere scelti meglio di così: cemento lisciato, ferro, intonaco rustico dipinto a calce o a smalto, olmo invecchiato e pietra recuperata dalla costruzione precedente. Questi interni sono un vero capolavoro, resterete a bocca aperta!

La zona giorno

La zona giorno è il fulcro della casa, lo spazio dedicato alla condivisione e alla compagnia, infatti è stata progettare per dare una sensazione di totale ariosità, di ampiezza. Si nota immediatamente la splendida pavimentazione in legno, che rende l'ambiente davvero caldo e rilassante. Le pareti bianche enfatizzano la luminosità e il color petrolio dà un tocco particolare e sofisticato. davvero splendida l'isola della cucina, con gli scomparti che sembrano scavati al suo interno.

Le scale

Le scale sono meravigliose, in cemento, creano un effetto molto espressivo e materico accostate alla parete colorata e al legno nodato della pavimentazione, sembra un dipinto!

Il soppalco

Salendo sul soppalco ci troviamo in un ambiente molto luminoso, dove prevale il bianco, ma non manca, anche qui, un tocco di colore. Da notare la lampada, un piccolo ma prezioso tocco di design! Molto bella la trave in legno a vista, lasciata grezza e in pieno contrasto con l'intonaco bianco, un piacevole rimando al passato di questa costruzione così particolare.

Le camere

Nelle camere si respira l'atmosfera delle splendide case rustiche di una volta, con il pavimento in legno senza zoccolino, la soglia della porta, rialzata rispetto al piano del pavimento, in pietra grezza. Molto bella l'idea di realizzare la struttura del soppalco in ferro scuro, per dare un tocco moderno, ma creare allo stesso tempo un elemento che si integrasse perfettamente in un contesto così ricco dell'eredità del passato.

Il bagno

In bagno troviamo un'atmosfera molto particolare, grazie all'intonaco grezzo smaltato color petrolio e al pavimento ispezionabile, in listelli di legno.

Pianta piano terra

Dando un'occhiata alle planimetrie, possiamo renderci conto appieno di come sia stata organizzata la distribuzione, all'interno di questa splendida casa. Al piano terra troviamo tutti gli ambienti della zona giorno e un bagno.

Pianta piano primo

Salendo al piano primo ci sono gli spazi dedicati al riposo, con accessi separati, in modo da garantire la giusta privacy alle famiglie. Dalle due ali della zona notte si accede ad altrettanti soppalchi.

Pianta piano soppalchi

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine