13 Tipi di Pergole che Staranno Benissimo nel Tuo Giardino

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

13 Tipi di Pergole che Staranno Benissimo nel Tuo Giardino

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
 Garden Shed by NuBuiten.nl,
Loading admin actions …

Abbiamo mai pensato che il nostro giardino ha bisogno di un restyling? Potrebbe essere il momento di installare una pergola. Ci sono così tante tipologie e varietà di prezzi che è davvero difficile scegliere la soluzione che fa per noi. Perfette per offrire un comodo riparo per la stagione estiva, le pergole costituiscono anche il palcoscenico ideale per allegri pranzi all'aperto o per serate con gli amici. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 13 tipi di pergole che staranno bene nel nostro giardino.

1. In legno

La pergola in legno è forse la soluzione più tradizionale per il nostro giardino. A seconda dei nostri gusti personali possiamo optare per un modello più tradizionale, da ricoprire con piante rampicanti, oppure per una tipologia più moderna, con il etto in plexiglass come vediamo in questa immagine: la soluzione ideale—e poco invasiva—per ripararci anche dalla pioggia oltre che dal sole.

2. Moderna

 Garden by Best4hedging,
Best4hedging

RHS Cardiff 2015

Best4hedging

Abbiamo gusti più moderni? Allora apprezzeremo di certo questa affascinante pergola green con struttura in acciaio e tetto rivestito con prato verde: se l'idea ci piace, potremmo rivolgerci a un esperto giardiniere, che ci saprà dare i giusti consigli per realizzare un suggestivo giardino pensile.

3. In stile rustico

Perché non prendere in considerazione l'idea di costruire nel giardino—o sul nostro terrazzo—un fresco pergolato ricoperto con vite o glicine? In questo modo ci sembrerà di aver ricreato in casa nostra un romantico angolo di campagna, anche se viviamo in città.

4. Di tendenza

Se vogliamo regalare al nostro giardino un aspetto elegante e di tenenza, non perdiamoci questa pergola, contraddistinta da un design geometrico molto semplice ma di grande classe.

5. Con travi in legno

Ecco un modello di pergolato dalle linee essenziali, ma ugualmente molto elegante, nella sua estrema semplicità. Si tratta atti di un struttura ancorata direttamente alla casa, caratterizzata da una sequenza di travi in legno perfette per offrire ombra al dehor.

6. Romantica

A volte basta davvero poco per aggiungere un pizzico di romanticismo al nostro giardino. Per esempio potremmo rivestire il pergolato con morbide tende, come vediamo in quest proposta, per dare vita a un angolo intimo e ricco di suggestioni.

7. Una struttura in ferro, pietra, legno e tessuto

Siamo in cerca di una soluzione in grado di regalare carattere al nostro giardino? Diamo un'occhiata a questa proposta di FEDERICO VOTA DESIGN: un elegante pergolato che integra ferro, pietra, legno e tessuto in una struttura imponente e di impatto, perfetta per gli spazi più ampi.

8. Una pergola originale

E' davvero poco convenzionale questa originale pergola dalle forme sinuose che ricordano le onde del mare.

9. Come sulla spiaggia

 Garden by Kabaz,

Diciamo la verità: chi non sognerebbe un mobile da esterni come questo? Più che una pergola si tratta infatti di uno scenografico divano outodor, perfetto per il bordo piscina o anche semplicemente per creare un'oasi di relax nel nostro giardino.

10. Una struttura a griglia

Ecco un'alternativa alla tradizionale pergola a travi: un'originale struttura a griglia, perfetta per trasformare il giardino nel prolungamento degli interni di casa.

11. Un'opzione più pratica

Se per il nostro pergolato sogniamo cerchiamo una soluzione più pratica, potremmo prendere spunto da questa proposta: una struttura in acciaio rivestita in tessuto, semplice e veloce da smontare e lavare a fine stagione.

12. Un comodo rifugio

Perché non unire l'utile al dilettevole e puntare su una struttura in legno come quella che vediamo o qui proposta? Non un semplice pergolato, ma anche un comodo ripostiglio, in cui depositare glia attrezzi da giardino e  magari, durante l'inverno, anche i mobili da esterno.

13. Per una maggiore intimità

Più che un pergolato è un giardino d'inverno immerso nel verde, perfetto per offrire refrigerio durante l'estate e un ambiente temperato in inverno, da utilizzare magari anche come serra.

Con questa immagine termina qui il nostro Libro delle idee dedicato alla pergola: se cerchiamo spunti per costruirla noi stessi con il Fai da Te potremmo leggere ’Come costruire una pergola da sogno’.

 Houses by Casas inHAUS,

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!