10 Rivestimenti per il Pavimento Fantastici per il Tuo Giardino

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

10 Rivestimenti per il Pavimento Fantastici per il Tuo Giardino

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
 Garden by Melian Randolph, Modern
Loading admin actions …

Se state progettando un nuovo rivestimento per il pavimento del giardino, in questo Libro delle Idee troverete 10 esempi molto interessanti. Vedremo, infatti, progetti in cui in nostri paesaggisti hanno utilizzato materiali anche molto differenti, dall'erba sintetica al legno, per dare vita nel giardino a spazi accoglienti e funzionali, a zone conviviali o a spazi in cui rilassarsi nella solitudine e nella pace del verde. I fantastici rivestimenti per i pavimenti del giardino che vedremo, infatti, sono in grado di adattarsi a contesti differenti, da quelli urbani a quelli più decisamente rustici. Non ci resta che vederli. Seguiteci.

1. L'erba sintetica

Se volete un rivestimento per il pavimento del giardino di facile installazione e manutenzione, che non costi eccessivamente, un'ottima scelta potrebbe essere quella dell'erba sintetica. Per dare vita a un piccolo prato in perfette condizioni per tutto l'anno, resistente sia alla pioggia che al caldo intenso, e che ha bisogno di poche cure e attenzioni per essere sempre in ordine.

2. Lastricato in pietra

Per lastricare una parte del giardino le scelte possono essere molteplici. Una delle più efficaci è rappresentata da pietre in losa come quelle che vediamo, spesso utilizzate anche per il rivestimento dei tetti. Si tratta di un materiale molto resistente, liscio e interessante anche da un punto di vista cromatico, da trattare con prodotti antiscivolo per aumentarne la sicurezza e la fruibilità.

3. Rivestimento in legno

Il legno, come sappiamo, è materiale di grande versatilità, dotato di grande resistenza e di una naturale capacità di scaldare gli ambienti. Anche in giardino o su un terrazzo, come vediamo, la sua presenza come rivestimento del pavimento è capace di rendere non solo intimo e familiare lo spazio, ma anche elegante e accogliente.

4. Rivestimento in pietra di fiume

Nell'immagine che vediamo, a rivestire il pavimento è una sofisticata combinazione di piccole pietre di origine fluviale, organizzate in decorazioni dal sapore neoclassico. Un rivestimento che si integra perfettamente nella lussureggiante cornice delle pareti rivestite da piante rampicanti, per un angolo in cui sostare in completo relax.

5. La ghiaia

La ghiaia è un classico tra i materiali che animano i giardini. Per dare vita a angoli ordinati come quello che vediamo, in alternanza con spazi erbosi o rivestiti da cemento o mattonelle in ceramica. Per spazi esterni ordinato e informale, perfetti in contesti sia rustici che urbani.

6. Il selciato in pietra

Una grande soluzione, di assoluta eleganza e praticità allo stesso tempo, è quella di dare vita a un selciato con mattoni in pietra. Come vediamo si tratta di una soluzione di grande impatto cromatico, ricca di sfumature e allo stesso tempo di estrema praticità.

7. Erba e legno

Una combinazione abbastanza insolita può essere quella tra prato in erba e legno, inusuale per la forme circolare che caratterizza gli ampi tagli in legno che punteggiano il prato. In combinazione con sculture, arredi da giardino in pallet e una parete attrezzata con un giardino verticale, il rivestimento del pavimento sfrutta questa combinazione naturale per costruire un giardino originale quanto accogliente.

8. Il rivestimento in cotto

Il cotto è un materiale sempre perfetto per gli spazi esterni del giardino. Un veranda che si affaccia sul giardino come quella che vediamo, grazie al rivestimento in cotto del pavimento si integra perfettamente nello spazio esterno, con la naturale semplicità e bellezza di un materiale senza tempo, di straordinaria resistenza e grande calore.

9. Il rivestimento sintetico per il pavimento del giardino

 Patios & Decks by WARCO Bodenbeläge, Country
WARCO Bodenbeläge

TERRACE ON A SLOPE

WARCO Bodenbeläge

In questo caso torniamo all'opzione di un materiale sintetico, soluzione molto pratica per dare vita al rivestimento di una porzione del giardino. Per ricavare un'area conviviale ordinata e accogliente, facile da pulire e tenere in ordine, grazie a un materiale resistente a qualsiasi tipo intemperie.

10. Il microcemento lucido

Il microcemento è uno dei materiali in costante espansione sul mercato. Nel caso che vediamo, si tratta di un microcemento lucido, di grande solidità e allo stesso tempo di notevole leggerezza, perfetto come rivestimento della grande veranda che si affaccia sul giardino che vediamo in questa immagine. Un materiale capace di combinarsi in modo perfetto con la presenza di piante e fiori.

 Houses by Casas inHAUS, Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!