Hanno costruito la recinzione e il cancello con le loro mani: risultato fantastico!

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
eclectic by ARQUITECTURA E INGENIERIA PUNTAL LIMITADA, Eclectic
Loading admin actions …

Per regalare un aspetto moderno alla nostra casa, non sempre è necessario iniziare ristrutturazioni lunghe e costose. A volte può bastare rinnovare il muro di cinta, come ci mostra questo progetto proposto da PUNTAL, l’impresa di costruzioni messicana che ha sostituito il vecchio muretto con una recinzione moderna in legno e cemento armato. Guardiamo insieme le diverse fasi dell’intervento, il risultato finale è davvero notevole e magari potrà offrirci lo spunto per incominciare a progettare il nostro nuovo muro di cinta!

​Prima: uno sguardo d’insieme alla vecchia recinzione

Ecco il vecchio muro di cinta: i proprietari desideravano conferire un aspetto più contemporaneo alla casa e al tempo stesso garantire maggiore privacy.

Se anche noi abbiamo le stesse esigenze, come primo passo potremmo richiedere il parere di un esperto come un geometra, un ingegnere o un architetto, che potrà aiutarci a individuare la soluzione giusta per noi, nel rispetto dei parametri imposti dalla normativa. Inoltre, ci  potrà guidare nella richiesta delle autorizzazioni necessarie e nella scelta dell’impresa edile a cui affidare i lavori.

​1. L’inizio dei lavori

Prima di tutto si è proceduto a demolire la recinzione originale, a scavare per realizzare le fondamenta della nuova struttura e a definire lo scheletro del muretto in cemento armato.

​2. La realizzazione del muretto

La fase più delicata della costruzione della nuova recinzione è la realizzazione del muretto in cemento armato: per questo è importante scegliere con attenzione l’impresa edile che si occuperà del lavoro, affidandoci  magari ai consigli di un tecnico o di chi si è già trovato in una situazione simile.

​3. Il montaggio della recinzione in ferro e legno

Una volta terminata la costruzione del muretto gli esperti procedono al montaggio della recinzione in ferro e legno. Se ci piace questo modello, potremmo chiedere a un fabbro un preventivo per la realizzazione della struttura, mentre potremmo occuparci noi stessi della posa dei pannelli in legno, a patto che possediamo un minimo di esperienza in questo genere di lavori.

​4. Le finiture finali

È arrivato il momento per le finiture finali: sia il muretto in cemento che la recinzione devono essere trattati con specifiche vernici protettive per resistere all’aggressione da parte di sole, pioggia, vento e neve.

​5. Il cancello scorrevole

Poiché una parte della recinzione dà accesso al garage, è stato inserito un cancello disposto su binario scorrevole, in modo da poter rendere più agevole il passaggio. Inoltre, sarà possibile automatizzarne l’apertura e la chiusura, per evitare di dover scendere dall’auto ogni volta.

​6. L’elettrificazione del portoncino pedonale

Una volta terminata la posa di tutti gli elementi, l’elettricista può procedere all’elettrificazione del portoncino pedonale e all’installazione del citofono.

7. ​La sicurezza prima di tutto

Il sistema video integrato nel citofono permette ai proprietari di identificare con certezza i visitatori, garantendo così una maggiore sicurezza.

Il risultato finale: un ultimo sguardo ai dettagli

Terminiamo il nostro Libro delle Idee con un ultimo sguardo alla recinzione: un manufatto di design di grade eleganza che contribuisce a regalare un volto  contemporaneo a tutta la casa. E se cerchiamo qualche spunto, potremmo leggere anche “25 tipi di recinzioni che renderanno la tua casa più elegante”.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine