10 Idee Eleganti per Salvare Spazio in Casa

Sabrina Tassini—homify Sabrina Tassini—homify
DEFPOINT STUDIO architettura & interni Living room
Loading admin actions …

Grande o piccola che sia, una casa è destinata giorno dopo giorno a riempirsi di oggetti, effetti personali, accessori e chi più ne ha più ne metta. Di grande attualità diventa allora il tema dello spazio che pare scarseggiare progressivamente diffondendo il panico tra gli abitanti. Per non soccombere e anzi, affrontare l'ottimizzazione delle aree con grinta e tenacia, vi segnaliamo immediatamente 10 idee utili di cui fare tesoro.

1. Tutto in uno

Non c'è ombra di dubbio: le strutture tutto in uno accolgono in sè una grande prerogativa, quella cioè di far risparmiare spazio all'interno della stanza in cui sono inserite. Un esempio? Questo mobile che funge sia da piano lavabo e specchiera, sia da parete per la doccia walk-in.

2. Un sottoscala funzionale…

Come abbiamo detto più volte, lo spazio al di sotto delle scale può rappresentare un vero alleato. Qui vediamo allora come lo stesso diventi porta oggetti e porta tv grazie ad un'accurata disposizione della zona giorno a pianta aperta.

3.… una scala sospesa

Anche una scala sospesa tuttavia può avere i suoi grandi pregi sul fronte salva-spazio. Una struttura che pare fluttuare nell'aria, per lo più cava e non invasiva, permetterà infatti di arredare anche lo spazio sottostante a piacimento o lasciarlo libero per garantire una maggior sensazione di ariosità. 

4. Nicchie e scomparti

Ricavare piccole aree di stoccaggio a vista nella parete non si rivela solamente utile, bensì anche piacevole esteticamente, in quanto fornisce un aspetto omogeneo, proprio delle compagini senza soluzione di continuità.

5.Via le barriere invasive

Si sa, una casa aperta è una casa più spaziosa. Se tuttavia desiderate porre delimitazioni tra alcune aree funzionali, come cucina e sala, optate per vetrate dallo spessore sottile. Non nuoceranno allo spazio pur tenendo ben separate le diverse zone. 

6. Una parete piena di risorse…

La parete stessa può risultare una risorsa sorprendente, in particolare se nella sua struttura si celano cassettoni e armadietti, quasi impercettibili.

7.… un pavimento pieno di risorse

Non dimentichiamo però che anche il pavimento può diventare all'occorrenza un vero e proprio contenitore. Come? Ce lo mostra questa ingegnosa camera da letto!

8. Mobili ad hoc

Nella cultura del made to measure si nasconde la vera forza: progettare ad hoc è certamente la soluzione migliore se si vuole salvare spazio in casa. 

9. Appendi oggetti

Un semplicissimo stratagemma a costo quasi zero: fare largo uso, dove possibile, di appendi oggetti. Sfruttare la verticalità è un assoluto paradigma dei tempi moderni.

10. Cucine compatte

Una cucina compatta può salvarvi… lo spazio in casa. Se non disponete di una parete sufficientemente abbondante per ospitarla, l'alternativa bella e vincente è senza dubbio un'isola multifunzionale e attrezzata di nuova generazione. 

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!