Gli armadi componibili: perfetti per ogni tua esigenza!

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
COLORS COLLECTION, Elisa Occhielli Architetto Elisa Occhielli Architetto Bedroom
Loading admin actions …

Gli armadi componibili sono uno dei migliori alleati che abbiamo a disposizione per organizzare al meglio la nostra casa. Grazie agli armadi componibili è infatti possibile scegliere e combinare tra loro i diversi moduli, per realizzare composizioni adatte a ogni ambiente, dalla camera da letto al garage. Potremmo infatti scegliere tra armadi componibili dal carattere tradizionale, oppure con ante a battente e spazio riservato solo per il guardaroba, o anche soluzioni meno convenzionali, magari installate su binari a scorrimento o addirittura realizzate in cartone riciclato. Lasciamoci quindi ispirare dai nove incredibili armadi componibili selezionati dai nostri esperti in questo libro delle idee, per trovare la soluzione che fa al caso nostro perché… ci sono armadi componibili adatti per ogni esigenza!

Gli armadi componibili sospesi, per ambienti giovani e moderni

Se siamo alla ricerca di un'alternativa al classico guardaroba, potremmo prendere ispirazione da questa originale composizione total white. Si tratta infatti di un affascinante armadio componibile che non scarica il suo peso a terra, ma solo sulla parete a cui è ancorato: il risultato è una struttura di grande impatto visivo, giocata sul contrasto tra gli spazi pieni occupati da ante e cassetti e gli e spazi lasciati vuoti sotto l'armadio e tra gli scaffali, per il guardaroba a vista. La soluzione ideale per arredare con leggiadria la stanza di nostra figlia o, perché no, per aggiungere un tocco scandinavo alla nostra camera da letto.

Gli armadi componibili per arredare lo studio

Vorremmo riuscire a ricavare un piccolo angolo studio in soggiorno, o magari all'ingresso, per sfruttare uno spazio poco utilizzato? Un valido aiuto potrebbe arrivarci dagli armadi componibili, perfetti per offrire diverse soluzioni in un'unica struttura. Questa raffinata parete attrezzata proposta dall'Arch. ELISA OCCHIELLI, per esempio, oltre a offrire un intero modulo dotato di scaffali, piano scrivania e cassettiera, da utilizzare come studio, regala anche pratici e capienti vani chiusi, da utilizzare sia come guardaroba che come libreria, piuttosto che archivio.

Gli armadi componibili e scorrevoli, per trasformare gli spazi

E' molto più di un armadio componibile, la geniale composizione proposta in questo esempio! Si tratta di Binaria, progettato da SALVATORE INDRIOLO per Fantin, una struttura su piattaforma scorrevole, che permette di modificare la sua disposizione a seconda delle necessità del momento. Una vera e propria architettura a sé che può trasformare i sui spazi con solo semplice gesto. Basterà infatti spostare i moduli e… guardiamo la prossima foto per scoprire cosa succede!

Un diverso punto di vista degli armadi componibili e scorrevoli

Ecco che l'armadio componibile ideato da SALVATORE INDRIOLO—qui proposto nella versione bianca— potrà regalarci all'occorrenza un pratico angolo spogliatoio, semplicemente facendo scorrere i moduli lungo i binari: davvero incredibile!

Gli armadi componibili perfetti per ambienti di ogni stile

Gli armadi componibili costituiscono una soluzione pratica e funzionale per arredare ogni tipo di ambiente, oltre che adattabile alle nostre esigenze. Per esempio, questo capiente ed elegante guardaroba laccato bianco con anta a battente proposto da DESIGNER1995 potrebbe essere perfettamente inserito sia in una raffinata camera da letto in stile classico che in un appartamento dal carattere giovane e moderno. Le linee semplici e rigorose del guardaroba ben si adattano infatti a quasi tutti i contesti, facendo sì che, nonostante le sue notevoli dimensioni, possa quasi mimetizzarsi con le pareti, riducendo al minimo la sensazione di ingombro.

Gli armadi componibili utilizzati come parete divisoria

Gli armadi componibili possono costituire anche un'ottima soluzione per dividere gli spazi, come vediamo in questo esempio proposto da TIPI STUDIO. Si tratta infatti di una pratica composizione a ante utilizzata come parete divisoria, in cui i diversi moduli si affacciano alternativamente su un ambiente piuttosto che sull'altro, fungendo così da dispensa, guardaroba e ripostiglio. La soluzione ideale per abitazioni dalle dimensioni ridotte, in cui è necessario ottimizzare ogni angolo.

Gli armadi componibili ideali per la camera dei ragazzi

Se cerchiamo un'idea per organizzare al meglio lo spazio in camera dei nostri figli, gli armadi componibili potrebbero essere la soluzione che fa al caso nostro, soprattutto se la stanza ha dimensioni ridotte, o se è condivisa da due o più fratelli. In commercio infatti possiamo trovare tante diverse proposte modulari, da combinare e utilizzare secondo le nostre esigenze: non solo elementi guardaroba, ma anche pratici scaffali a giorno o strategiche penisole a scrivania, per ottimizzare ogni minimo angolo. In questa allegra cameretta realizzata da SILOMA, per esempio, la struttura componibile riesce a offrire addirittura una scrivania doppia, dotata di ben due cassettiere!

Gli armadi componibili a misura delle nostre passioni

Con gli armadi componibili è davvero possibile creare vere e proprie strutture personalizzate, progettate in funzione delle nostre esigenze. In questa interessante proposta per esempio, grazie ai moduli componibili è stato possibile realizzare una soluzione su misura, che, oltre a contenere vani a giorno, una cassettiera e un ampio spazio porta tv, è dotata anche di una pratica struttura a ponte, per poter utilizzare anche lo spazio sopra alla porta.

Gli armadi componibili strategici anche nel ripostiglio

Abbiamo sempre associato gli armadi componibili ad ambienti come la camera da letto, lo spogliatoio o al massimo l'ingresso? E' arrivato allora il momento di sperimentare nuove soluzioni! Nel ripostiglio, o in garage, per esempio, gli armadi componibili possono fornirci un aiuto prezioso nel tenere tutto in ordine e organizzato, come vediamo in questa proposta di DE-CUBE, realizzata con mobili di Furlan arredamenti. 

Gli armadi componibili ed ecologici

Abbiamo scelto di adottare uno stile di vita caratterizzato dal rispetto per l'ambiente? Allora di certo apprezzeremo questi originali armadi componibili di ispirazione eco-friendly, proposti da MODULEC. Si tratta infatti di un vero e proprio sistema modulare realizzato in cartone riciclato e dotato di tutto ciò che serve per contenere i nostri abiti e i nostri accessori: mensole, cassetti e bastone e addirittura un appendiabiti!

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato agli armadi componibili: se cerchiamo altri interessanti spunti potremmo leggere anche “Gli armadi componibili si adattano a voi”.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine