9 Colori Perfetti per un Piccolo Appartamento

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
APARTMENT BERLIN I, THE INNER HOUSE THE INNER HOUSE Modern Living Room
Loading admin actions …

In un appartamento piccolo la scelta dei colori va ponderata molto attentamente, eh sì, perché avendo poco spazio a disposizione, scegliere un colore anziché un altro per la zona giorno fa davvero la differenza, dà una sferzata decisiva al carattere di tutta la casa, dunque non potete assolutamente sbagliare!

Oggi vi daremo una serie di spunti preziosi, attraverso i lavori di diversi architetti e designer, tra cui troverete senz'altro quello che meglio si adatta al vostro stile personale e alla vostra piccola casa!

1. Elegante grigio

Il grigio è senza dubbio una scelta molto elegante e si presta ad essere abbinato con ogni tipo di arredamento. In questo caso c'è molto legno chiaro, ma anche qualche tocco di nero e colori pastello a completare la palette. L'effetto di questa zona giorno in stile scandinavo è di grande raffinatezza.

2. Elementi gialli e brillanti

Il giallo è perfetto per dare luminosità e brillantezza ad una stanza, quindi va benissimo in ambienti particolarmente piccoli. Dà un tono vivace e informale e senza dubbio riscalda l'atmosfera!

3. Color legno

Con il legno chiaro non si sbaglia mai, è sempre una scelta alla moda e molto adattabile. Al legno infatti si abbinano bene tutti i colori, quindi, se optate per questa scelta, non avrete difficoltà con il resto degli arredi.

4. Tonalità scure come il carbone

Si sente spesso dire che i colori scuri non sono adatti agli spazi piccoli, ma non è sempre così e questa fotografia ce lo dimostra! Ovviamente dovrete essere bravi a compensare lo scuro delle pareti con colori accesi e brillanti, come è stato fatto i questo caso con il divano e i pouf, ma con un po' di buon gusto si può osare anche con i colori scuri!

5. Bianco accostato ad un colore brillante

Il bianco è ovviamente sempre perfetto, ma ancor più se abbinato ad un bel colore brillante, come ad esempio l'arancio! Questa tinta è perfetta per tutte le stagioni, va benissimo in estate, ma anche in autunno ed è perfetta per riscaldare il freddo inverno. Ideale, no?

6. Blu lapislazzuli

Il blu lapislazzuli è un colore veramente molto elegante, adatto ad atmosfere particolarmente ricercate. Essendo una tonalità insolita, l'effetto sarà di grande originalità, tutti ve lo invidieranno!

7. Caldo e neutro

Le tonalità neutre per eccellenza sono quelle basate sui colori della terra: terra di siena, beige, grigio, verde… bilanciando bene una palette composta da questi colori si ottiene sempre un effetto rilassante e molto gradevole.

8. Un beige brillante

Il beige è molto adatto non soltanto ad enfatizzare la luminosità di un ambiente, ma anche a renderlo signorile e ricercato. Questo colore si addice in particolare alle case pensate per ricevere spesso ospiti, conferisce una sorta di eleganza casual.

9. Un verde raffinato

Il verde non si vede spesso negli interni ed è un peccato. Ci sono tonalità meravigliose, come il salvia ad esempio, che conferiscono grande originalità ad un interno!

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine