8 Consigli Per Semplificare il Lavoro in Cucina

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

8 Consigli Per Semplificare il Lavoro in Cucina

Sara Omassi Sara Omassi
 Kitchen by f12 Photography,
Loading admin actions …

Vi svegliate al mattino col terrore di raggiungere la cucina e confrontarvi con le pile di pentole e stoviglie lasciate la sera prima? Ok, è giunto il momento di fare qualche piccolo ragionamento per migliorarla. Non stiamo semplicemente parlando di re-styling ma di ottimizzare letteralmente la qualità del tempo speso in cucina. La funzionalità è certamente uno degli aspetti di maggior rilevanza, è per questo che abbiamo scelto di presentarvi progetti che hanno fatto dell’ottimizzazione degli spazi un vero e proprio manifesto. Date un'occhiata a questi suggerimenti e provate ad immaginare come potrebbero semplificarvi la vita.

1. Un’isola con prese di corrente

Bisogna ammettere che l'isola è l’elemento più importante nelle cucine ampie e spaziose perché, spesso, incorpora tutte le principali funzioni e consente di svolgere un gran numero di attività legate tanto alla preparazione del cibo quanto alla convivialità. È quindi indispensabile che sia estremamente pratica e funzionale. Il nostro consiglio è di installare prese su tutti i suoi lati in modo da non trovarvi mai a corto di punti corrente quando ne avete bisogno.

2. Spazi ben illuminati

Ricordate: uno spazio ben illuminato è uno spazio che offre condizioni di lavoro ottimali. Non vi stiamo suggerendo di esagerare con un sovraccarico di luci abbaglianti ma vi raccomandiamo di ponderare con grande attenzione le vostre scelte illuminotecniche perché da esse deriva gran parte del comfort in cucina.

3. Mobili ad angolo

Molti di noi hanno difficoltà a memorizzare la collocazione degli utensili e quando i mobili sono stretti, recuperarli diventa davvero scomodo e fastidioso. Gli scomparti progettati su misura per ottimizzare gli spazi d’angolo, potrebbero avere un forte impatto sulla semplificazione delle faccende domestiche: approfittatene.

4. Mensole scorrevoli

Estrarre e riporre: è il nuovo mantra che vi farà risparmiare fatica e tempo prezioso. Questi scaffali con binario consentono di avere davvero tutto a portata di mano: sarà semplice e pratico estrarre interi scomparti per prendere o riporre oggetti ingombranti; provate!

5. La penisola

Scegliete di che mantiene gli spazi della vostra cucina quanto più aperti possibile, ma non dimenticate che una lieve partizione può essere molto utile, ad esempio come zona colazione.

6. Pattern e decorazioni

Tenere in cucina un pavimento “immacolato” è una vera sfida; preferite delle piastrelle decorate: tengono meglio lo sporco e aggiungono un tocco di vitalità allo spazio.

7. Luce naturale!

Bilanciate sempre la luce artificiale con una generosa dose di luce naturale sfruttando le bucature esistenti. Questa soluzione garantirà un'adeguata ventilazione dell’area cucina evitando ristagni di odori che, nell’arco della giornata, potrebbero risultare poco gradevoli.

8. Un’isola completa

Installare un tavolo da pranzo come continuazione dell'isola cucina, è una soluzione intelligente e pratica, basta disporre di spazio sufficiente.

E per finire vi consigliamo la lettura di 7 trucchi per una cucina moderna e funzionale

 Houses by Casas inHAUS,

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!