16 soggiorni con scale che sapranno sorprendervi (e ispirarvi!)

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

16 soggiorni con scale che sapranno sorprendervi (e ispirarvi!)

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
by bilune studio Eclectic
Loading admin actions …

Le scale rappresentano un elemento architettonico molto importante nell'equilibrio della casa. La loro funzione primaria è quella di collegare spazi e ambienti disposti su piani diversi della casa, collegamento che deve essere il più comodo, sicuro e fluido possibile. Attraverso l'uso di materiali e disegni differenti, come vedremo, le scale mettono in comunicazione spazi differenti come quello del soggiorno, di cui ci occuperemo specificamente in questo Libro delle Idee, diventandone un elemento decisivo anche dal punto di vista della decorazione. La scelta di materiali e linee, di colori e della giusta illuminazione, diventa decisiva per arredare in modo efficace il soggiorno anche attraverso le scale. E allora seguiteci in questa esplorazione attraverso 16 esempi di soggiorni con scale sorprendenti e che potranno ispirarvi idee e soluzioni per la vostra casa.

1. Ricche tessiture

In un contesto moderno come quello del soggiorno che vediamo, dominato da geometrie lineari e superfici compatte, la scala diventa l'occasione per arricchire di tessiture lo spazio. Legno e vetro si alternano, con il tocco di una superficie posa nel sottoscala ricoperta di ciotoli, animando con tessiture materiche, trasparenze, linee contrastanti lo spazio del soggiorno.

2. Spirito industriale

La sottolineatura e la messa in evidenza degli elementi portanti dell'architettura è uno dei tratti caratteristici dello stile industriale. Tratto che ritroviamo nel soggiorno che vediamo in questa immagine, in cui la scala in metallo si collega alle grandi travi a vista che costituiscono l'intelaiatura della casa. In un contrasto tra toni scuri e tenui, tra linee solide e morbidezza di grande suggestione.

3. La scala sospesa in legno

Una scala sospesa come quella che vediamo non è scelta che si adatta a tutte le abitazioni e che certamente potrebbe presentare problemi di sicurezza per i bambini e per chi ha problemi di deambulazione. Dal punto di vista scenografico e della decorazione, però, l'effetto è di grande impatto. Leggerezza e geometrie arricchiscono il soggiorno di un motivo decorativo unico.

4. Una chiocciola raffinata

La scala a chiocciola rappresenta una elemento inusuale per l'ambiente domestico, ricco di suggestioni e di grande impatto in termini decorativi. In questo caso vediamo una scala a chiocciola in muratura di grandi dimensioni, illuminata attraverso le grandi pareti vetrate e capace di liberare lo spazio del sottoscala per un giardino interno. Lo spazio sotto le scale è spesso trascurato, ma può invece diventare un'occasione preziosa per la casa: in questo Libro delle Idee, Come sfruttare lo spazio sotto le scale: 8 idee fantastiche!, potrete trovare altre interessanti soluzioni.

5. Di grandi dimensioni

Le scale possono servire anche per sottolineare l'ampiezza dello spazio. Sia per collegare e rendere più organici due piani diversi, che per rendere meno dispersivo uno spazio ampio come quello che vediamo: il design semplice e lineare della scala in legno è capace di collegare in maniera efficace il soggiorno con la zona notte

6. Luci e contrasti

La bellezza di una scala può essere definita attraverso molteplici elementi. La scelta dei materiali, quella delle linee, il colore. Ma anche attraverso scelte in termini di illuminazione, elemento da non trascurare mai. Nel caso che vediamo, infatti, il contrasto tra la parete scura, il bianco dei gradini e le trasparenze della ringhiera vengono armonizzate dalle luci a parete che illuminano la superficie dei gradini, riflettendosi poi sul resto della struttura e valorizzando la complessità della combinazione di elementi, tra contrasti e armonie.

7. Minimalista e luminoso

In questo caso una scala di forma elicoidale sembra scivolare all'interno del soggiorno, inserendosi tra il bianco abbagliante delle pareti e del grande divano centrale e i toni tenui dei pavimenti e del grande tappeto. Un soggiorno luminoso e minimalista, in cui la scala introduce con leggerezza movimento e forme sinuose.

8. Massima trasparenza

Innovations with glass - the staircase model LONDRA by Siller Treppen/Stairs/Scale
Siller Treppen/Stairs/Scale

Innovations with glass—the staircase model LONDRA

Siller Treppen/Stairs/Scale

Materiali trasparenti come il vetro o il PVC permettono scelte innovative e inusuali nel design delle scale. Come vediamo in questa immagine, una scala che sorprende per verticalità, leggerezza e massima trasparenza. Quasi fosse una scultura, per decorare un soggiorno di grande fascino.

9. Delle scale originali in metallo

Una scala in metallo di linee leggere, tessuta in un gioco di incroci finissimi, tra gradini trasparenti e una balaustra che ne accompagna lo sviluppo come un ricamo. Un valore aggiunto nella configurazione del soggiorno, una sintesi mirabile tra funzionalità e decorazione.

10. Tradizionali in ferro battuto

Il ferro battuto è un classico di tradizione per ringhiere e balaustre. Materiale tradizionale ma vivissimo nelle sue possibilità d'uso, materiale perfetto per dare vita a decorazioni raffinate e senza tempo, come quelle che vediamo in questa scala di grandi dimensioni, per un soggiorno capace di tenere insieme tradizione e modernità.

11. Una scala che si arrampica verso il cielo

minimalist  by IAM Design, Minimalist
IAM Design

Glasstree Wall

IAM Design

Sulla parete di cemento, una scala che si arrampica verso il cielo leggera e solida allo stesso tempo. Gradini trasparenti che si sviluppano direttamente dalla parete, accompagnati da luci mirate, che ne seguono lo sviluppo verticale. Il soggiorno si muove verso il cielo in maniera spettacolare.

12. In combinazione con un bel giardino interno

Le piante tornano anche in questo caso come elemento di freschezza e armonia, da usare per accompagnare il movimento delle scale in legno, che abbracciano lo spazio del soggiorno. Le piante alleggeriscono la compattezza e la forza delle scale, rendendo lo spazio fresco e accogliente.

13. Come un dipinto tridimensionale

Le scale che vediamo in questa immagine sembrano quasi un'installazione artistica sullo sfondo del soggiorno, un dipinto tridimensionale che anima la parete. Ancora una volta possiamo apprezzare come una buona sintesi tra caratteri funzionali e decorativi possa rendere le scale un elemento di arricchimento per il soggiorno.

14. Materiali a nudo

Un altro esempio spettacolare nell'uso delle scale. In un soggiorno open space di ampie dimensioni si inseriscono con la nudità dei materiali in primo piano, tra trasparenze e solidità, metallo e vetro, legno e luce. 

15. Tutta l'eleganza del colore nero

Paris apartment by Diff.Studio Eclectic
Diff.Studio

Paris apartment

Diff.Studio

In uno spazio di grande eleganza e raffinate combinazioni di materiali e forme, la scala nera con i suoi gradini metallici riflettenti, richiama l'intreccio raffinato e la trama delicata dei lampadari. In una composizione di contrasti tra elementi brillanti che esalta e alleggerisce in maniera raffinata le tonalità del nero.

16. Un soggiorno con una scala in muratura spettacolare

Queste scale in muratura rappresentano un esempio spettacolare di come una struttura tradizionale possa ancora inserirsi in maniera efficace nell'ambito di un ambiente moderno. Grandi spazi, illuminazione mirata, una scala e un soggiorno per una casa, davvero, per pochi fortunati.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!