Un'oasi di modernità a Roma !

Agnese D’Alfonso—homify Agnese D’Alfonso—homify
Villa a schiera Roma, Laura Galli Architetto Laura Galli Architetto Modern Living Room
Loading admin actions …

L'architettura residenziale, pur essendo forse la parte più consistente del patrimonio esistente, è probabilmente quella che richiede maggiori abilità progettuali, in quanto coinvolge le necessità di un'utenza anche molto variegata, quindi impone al progettista di capire a fondo necessità, stile di vita e preferenze dei destinatari finali. L'architetto Laura Galli, nel suo progetto di questa villa a schiera a Roma dimostra una grande capacità di interpretare questo tema così complesso, dando vita ad un risultato elegante, molto funzionale e dal disegno pulito, senza rinunciare alla personalità! Andiamo a scoprirlo insieme!

Il soggiorno—parte 1

Il soggiorno ha un linguaggio molto elegante, è uno spazio formale, in cui elementi di tono aulico si mescolano in modo perfetto dando vita ad uno spazio che è perfetto per ricevere. Le texture della parete di fondo e del pavimento sembrano non poter esistere l'una senza l'altra. Allo stesso tempo, elementi più informali stemperano l'austerità e creano il perfetto equilibrio. Il tavolo da pranzo, che condivide lo stesso spazio del soggiorno, è materico e geometrico, ma le sedie, di colori diversi lo vivacizzano, così come la luce a sospensione, dal volume articolato.

Il soggiorno—parte 2

Particolarmente apprezzabile la composizione a parete. Un insieme di volumi puri dà vita a degli spazi di alloggiamento e arredo che arricchiscono l'ambiente, rendendolo ancora più moderno. Interessante la scelta cromatica: i toni pastello si accostano in modo delicato alla parete chiara e contrastano in modo deciso con il blocco più scuro, in un mix bilanciato.

La cucina

Anche la cucina ha un taglio moderno ed essenziale. Le linee anche qui sono nette e decise e i colori contemporanei. La distribuzione è insolita ed interessante, il forno—doppio, come in ogni cucina dei sogni—ha un alloggiamento separato rispetto allo spazio di lavoro e lo spazio in cui si trova ha dei dettagli che lo rendono perfetto: il controsoffitto, in un colore appositamente differenziato, ospita dei faretti che danno un'illuminazione forte e molto adatta alla funzione.

La camera da letto—parte 1

La camera da letto è un ambiente totalmente rilassante. Il pavimento in legno chiaro le conferisce un look accogliente e familiare. In particolare, l'essenza di legno scelta ci rimanda dritti alle atmosfere scandinave. Molto bella la parete con il guardaroba. Non si tratta di un semplice arredo giustapposto, ma di un elemento che contribuisce in modo determinante a creare questo spazio, con la sua identità e il suo carattere. Tra l'altro a scelta cromatica è notevole, molto sofisticata.

La camera da letto—parte 2

Entrando in questa stanza è possibile ammirarne anche altri punti di forza. Personalmente adoro la parete di testata! Rafforza ancora di più il carattere della stanza, rendendola peculiare e ne rafforza la specificità, rispetto agli altri ambienti. Inoltre, in un solo, forte elemento ne sono stati incorporati: la porta, la testata del letto le luci. Questa parete in legno è a tutti gli effetti un elemento decorativo, perché aumenta notevolmente il valore estetico della camera, ma è anche indiscutibilmente funzionale, in quanto permette di fare a meno di una serie di oggetti, unificandoli e rendendo l'insieme più integrato e pulito.

Il bagno

Il bagno è pienamente coerente con il resto della casa: moderno, essenziale, senza niente che esuli dall'essere funzionale, ma allo stesso tempo esteticamente molto curato. Le nuance scelte anche qui sono molto naturali e tenui, il legno chiaro caratterizza anche questo ambiente, rivelandosi senza dubbio una scelta vincente. Il mobile del lavabo, che è un volume puro dalle linee molto decise, dà un tocco di colore scuro, ripreso dalle due file di piastrelle che incorniciano lo specchio, in un gioco di rimandi attentamente progettato.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine