25 Facciate di Case Moderne da Vedere Prima di Costruire la Tua

Anna Francioni—homify Anna Francioni—homify
homify Modern Houses
Loading admin actions …

Anche se ciascuno di noi ha bene in mente la casa dei propri sogni, quando si tratta di iniziare a costruirla sorgono tanti dubbi e incertezze. Soprattutto riguardo allo stile più adatto per la facciata. Perché una volta calati nella realtà i sogni possono rivelarsi molto—a volte forse troppo—lontani dal contesto in cui vengono realizzati. Per chiarirci le idee allora potrebbe essere utile dare un'occhiata a questo Libro delle Idee, in cui è stata raccolta una piccola selezione di alcune tra le proposte più interessanti ideate dai nostri esperti: 25 progetti di facciate moderne che potrebbe valere la pena vedere prima di iniziare a costruire casa. Di certo potranno regalarci spunti molto interessanti!

1. Chiusa al piano terra, aperta al piano superiore

Gioca sull'effetto pieno-vuoto questa moderna facciata in stile razionalista chiusa al piano terra e aperta al piano superiore con una balconata.

2. Semplicità geometrica

Nonostante l'aspetto imponente questa maestosa villa è concepita come un semplice insieme di cubi.

3. Disposta secondo i punti cardinali

Nord-Sud-Ovest-Est: si estende verso tutti e 4 i punti cardinali questa austera villa in stile minimalista.

4. Con un accento di colore

Una villa essenziale e rigorosa vivacizzata dal pannello rosso nella parte superiore.

5. Total white

Il total white è sempre una soluzione di grande classe semplicità.

6. Protezione e giochi di trasparenza

Ha una doppia funzione la cancellata che caratterizza la facciata di questa elegante villa: proteggere da incursioni esterne e occhi indiscreti, ma anche rendere più dinamico l'aspetto dell'edificio grazie a intriganti giochi di trasparenze.

7. Dettagli artistici

Crea un affascinante contrasto con la parte superiore in cemento armato il rivestimento in mattonelle artistiche del piano terra.

8. Disposta in orizzontale

Una raffinata villa minimalista disposta su due piani orizzontali paralleli.

9. Un castello moderno

Appare come un castello moderno dotato di due maestosi torrioni questa imponente costruzione nei toni del banco e del grigio.

10. Aperta sulla strada

Un edificio aperto verso l'esterno, in cui la superficie abitabile è soprelevata rispetto al terreno.

11. In stile coloniale

Una ricercata villa in stile coloniale, perfetta per chi preferisce le linee classiche.

12. Monocromatica

Nonostante la scelta monocromatica la facciata di questa elegante villa appare dinamica e vivace grazie alla sovrapposizione dei diversi livelli che la costituiscono. 

13. Tono su tono

E' caratterizzata dall'accostamento di elementi di colori tono su tono questa imponente costruzione sviluppata in verticale.

14. Un gioco di forme geometriche

Questo edificio sembra invece ispirato alle cornicette che disegnano i bambini  a scuola.

15. Un innovativo mix di elementi tradizionali

La combinazione di elementi tradizionali come legno, metallo, pietra, vetro e vegetazione è frequente e sempre di grande effetto  nelle ville con una facciata in stile moderno.

16. Intersezione di piani

Gli architetti che hanno ideato il progetto di questa casa hanno pensato a un grande piano verticale in grado di separare e definire i volumi della, dando vita a una composizione visiva molto interessante.

17. Contrasti e accenti

Ecco un altro esempio di ciò che abbiamo accennato in precedenza: un vivace accento colorato in grado di fare la differenza sulla facciata, creando un affascinante contrasto con il colore nero e bianco.

18. Un tetto prominente

La particolare copertura con il tetto prominente crea un effetto molto suggestivo e lusinghiero della composizione architettonica della casa, conferendogli un aspetto moderno e innovativo.

​19. Colori a contrasto

Dà vita a un effetto prospettico di grande impatto il contrasto tra il candore dell'elemento di sinistra e il grigio cupo del corpo centrale.

20. Una parete di vetro

Le facciate in vetro non solo conferiscono un aspetto elegante e distintivo ma contribuiscono anche a regalare più luce  agli ambienti interni della casa.

21. Rivestimento in pietra

I rivestimenti in pietra possono migliorare nettamente un volume o elemento specifico della casa, come ad esempio una scala, creando anche una differenziazione tra ciascuna delle parti che definiscono la composizione architettonica.

22. Stile classico e contemporaneo

E' caratterizzata da un raffinato mix di elementi classici e moderni questa elegante villa contemporanea.

23. Integrata nel verde

La vegetazione rappresenta un elemento molto importante nella definizione dell'aspetto di, generando un affascinante connubio tra architettura e natura.

24. Illuminata

L'illuminazione esterna di una casa è importante tanto quanto quella interna perché permette alla facciata di mantenere una personalità ben definita in qualsiasi ora della giornata.

25. Semplicità assoluta

Forme essenziali, legno e un accenno di verde: pochi elementi distintivi per dare vita a villa caratterizzata da assoluta semplicità ma al contempo elegante e raffinata.

Conclusioni: le facciate di case moderne

La facciata rappresenta il biglietto da visita di una casa: una sorta di anticipazione che

riprende i caratteri e il linguaggio progettuale di tutto l’edificio, ma che può anche essere definita per contrasto rispetto allo stile degli interni. E questa affermazione è quanto mai valida per le case moderne, perché gli esterni delle case moderne spesso non riflettono in maniera diretta la configurazione degli interni. Le facciate di case che abbiamo visto in questa carrellata permettono di capire come l’esterno di una casa moderna possa arricchire ulteriormente la complessità del progetto, facendosi corazza e protezione di interni che, se ci si limitasse a valutare il prospetto casa esterno, lascerebbero pensare a ambienti rigorosi e molto spesso freddi e distaccati. Ma sappiamo che gli architetti, nel caso delle facciate di case moderne lavorano spesso per sottrazione, con rimandi non tanto alle atmosfere quanto ai materiali che poi si troveranno anche negli interni. E definendo il rapporto tra interni e esterni di case moderne: il prospetto casa si apre attraverso la presenza di vetrate, o si chiude sulle facciate di casa rivolete alla strada, proteggendo gli interni con sobrietà e rigore. In ogni caso, le facciate delle case moderne, da quelle in muratura a quelle prefabbricate, rappresentano sia da un punto di vista estetico che funzionale una parte essenziale della casa.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine