10 ringhiere che renderanno le vostre scale meravigliose!

Silvia Piro Silvia Piro
Leather Handrails, Hide and Stitch Hide and Stitch Stairs
Loading admin actions …

Oggi dedicheremo questo libro delle idee al miglior complemento che una scala possa avere: la ringhiera. Per aumentare la sicurezza in casa e far sì che tutti i componenti della famiglia non corrano pericoli, soprattutto i più piccoli, è di fondamentale importanza che la scala sia protetta da una robusta ringhiera. Ma c'è un altro motivo, oltre alla sicurezza, per incorporare questo elemento: le ringhiere posso diventare dei veri e propri oggetti d'arredo che arricchiscono la casa, rendendola unica. 

Qui ve ne mostreremo 10, tutte uniche e sensazionali!

1. Grandi pezzi di legno verticali

Il legno è stato scelto per costruire interamente questa scala disegnata da Dekmak Interiores. L'idea è quella di fondere la struttura con la ringhiera creando un tutt'uno, senza discontinuità. Il materiale scelto dona calore e ci avvolge, fornendo protezione durante il percorso di salita e discesa.

2. Convivenza di linee rette e curve

La ringhiera disegnata da Hide and Stitch fa ricorso a linee curve e rette per creare una struttura dinamica che si adatti perfettamente alla scala, seguendone la forma e modellandosi su di essa. Una ringhiera creata su misura che lascerà gli ospiti a bocca aperta!

3. Trasparente ma molto efficace

JT, URBN URBN Stairs Stairs

I professionisti di Urbn hanno creato una ringhiera che possa proteggere ma al tempo stesso creare continuità. Per raggiungere questo scopo hanno scelto come materiale una doppia lastra di vetro che, grazie alla sua trasparenza, non isola la scala ma la mette in contatto con il resto dell'ambiente.

4. Interamente in legno

Il legno è un materiale nobile, ecologico e di grande impatto. Nella foto che abbiamo selezionato potete osservare perfettamente le sue straordinarie caratteristiche. I professionisti di Smet uk-Staircases hanno utilizzato il legno per creare un'imponente scala dal gusto classico. La lavorazione artigianale e la cura dei dettagli la rendono davvero unica!

5. Decorazioni spettacolari

La richiesta di ringhiere tradizionali, costruite con barre parallele, si sta velocemente esaurendo perché i committenti richiedono sempre più spesso soluzioni innovative e originali, proprio come quella che potete osservare in foto. Qui, al posto delle noiose barre verticali, sono state inserite stravaganti forme curvilinee in lamina d' acciaio. Il risultato è una ringhiera fuori dal comune, frutto della creatività degli esperti di Maison Noblesse.

6. Contrasti di colori

La ringhiera può essere utilizzata come elemento per rompere la monotonia. In questo caso è stata scelta una ringhiera costituita da pannelli in vetro e supporti in acciaio nero a cui è stato aggiunto un originale corrimano giallo. Un tocco di colore che vivacizza la predominanza di toni neutri e apporta energia e allegria all'ambiente. 

7. Colori e forme particolari

Le ringhiere, come abbiamo detto, devono innanzitutto proteggere. Una volta assicurata questa funzione possono anche diventare dei veri e propri elementi d'arredo, proprio come l'esempio in foto realizzato da Schutt Grande Forge. Qui ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, dal colore alle forme, fino agli elementi dorati che risaltano rendendo la ringhiera unica e di carattere.

8. Effetto magico

La grande versatilità di questo elemento permette di creare soluzioni spettacolari e innovative, adatte a qualsiasi gusto e stile. Nell' esempio in foto, gli esperti di Vegni Design hanno realizzato una ringhiera minimal e semplice, caratterizzata da toni monocromatici e line orizzontali. La semplicità, però, non dà vita a un elemento banale. Al contrario il risultato finale è magico!

9. Forme circolari

Gli architetti dello Studio di Urbanistica ed Architettura hanno realizzato una meravigliosa ringhiera in contrasto con il resto dell' ambiente. Questa volta i contrasti non sono dovuti al colore ma alla forma. Tutta la ringhiera, infatti, è ricoperta di forme circolari dalle differenti dimensioni. Qui possiamo vedere perfettamente come questo elemento può convertirsi in un oggetto d'arredo e contribuire alla decorazione della casa.

10.… e per finire, in acciaio

L'acciaio è un' ottima alternativa al legno e al vetro. Questa ringhiera, realizzata da Rintal , utilizza proprio l'acciaio come materiale principale. La struttura, formata, da elementi tubolari è accompagnata da un corrimano in legno che richiama il rivestimento dei gradini. Osservate come la luce si riflette perfettamente sulla superficie donando brillantezza all'ambiente. Una ringhiera moderna e elegante che donerà un tocco industrial alla vostra casa.

Need help with your home project?
Get in touch!

Highlights from our magazine