20 Fantastici Bagni in cui il Legno è Protagonista | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

20 Fantastici Bagni in cui il Legno è Protagonista

Giuseppe Solinas—homify Giuseppe Solinas—homify
Modern Bathroom by GLR Arquitectos Modern
Loading admin actions …

Il ricorso al legno nell'ambiente del bagno potrebbe ancora sembrare una scelta inusuale, se non azzardata. Ma già per molti complementi dell'arredo bagno o per i pavimenti, il legno è ampiamente utilizzato con risultati eccellenti. La scelta, naturalmente, va ponderata molto attentamente e si deve orientare verso tipologie di legno resistenti e appositamente trattate per durare in ambienti umidi come sono quelli del bagno. Tipi di legno come il cedro o il carrubo rappresentano ottime scelte per le loro qualità naturali, ma i trattamenti isolanti specifici e il ricorso a oli naturali protettivi sono in grado di rendere il legno un materiale perfettamente adatto anche per il bagno. Come vedremo, il legno si adatta alla combinazione con cemento, pietra, mattoni a vista e i vari tipi di piastrelle in ceramica. Con risultati notevoli, come vedremo nella carrellata di idee per il design del bagno che presentiamo in questo Libro delle Idee. Seguiteci

1. Pareti e contro-soffitti

In questo bagno il legno è utilizzato per pareti e contro-soffitti, in combinazione con ceramica e vetro smerigliato, ottima scelta per combinare privacy e luminosità.

2. Il pavimento in legno

Come detto, il legno è molto usato per la pavimentazione del bagno. In questo caso vediamo un pavimento in legno laminato, ricco di sfumature e molto luminoso.

I

3. Travi e base per il lavandino in legno naturale

La base molto ampia in legno naturale è capace di ospitare due lavandini in ceramica. Il legno al naturale, combinato con la presenza di travi a vista, introduce una nota ruvida di stile rustico.

4. Superfici in legno laminato

La configurazione del bagno che vediamo in questa immagine prevede superfici in legno laminato a ricoprire per intero pareti e pavimenti, Creando una sensazione di pulizia e calore.

5. Legno al naturale anche per il rivestimento della vasca

Il legno al naturale è utilizzato anche per il rivestimento della struttura che ospita la vasca, in questo bagno ricavato nella mansarda con tetto spiovente. 

6. La combinazione tra ceramica e legno

In questo bagno il legno è utilizzato in combinazione con le piastrelle di ceramica, regalando una texture di grande varietà alle pareti del bagno.

7. Legno per il rivestimento della doccia

Come detto, il legno trattato in maniera specifica offre una grande resistenza all'acqua e all'umidità, tanto che può essere utilizzato anche nel rivestimento delle pareti interne della doccia come vediamo in questa immagine.

8. Legno al naturale e piastrelle

Un altro esempio di combinazione tra legno al naturale e piastrelle di ceramica. In questo caso, la tonalità di blu nordico si combina con la ricchezza della texture e delle sfumature del legno.

9. Legno, ceramica e pietra

In questo caso il legno si combina con le piastrelle di ceramica e gli inserti in pietra del pavimento, contribuendo a una configurazione dell'ambiente ricca e semplice allo stesso tempo.

10. Superfici antiscivolo in legno

In questo caso vediamo delle superfici antiscivolo in legno sovrapporsi al pavimento del bagno. Sicurezza e calore trovano una sintesi.

11. Legno per l'idromassaggio

Chi ha la fortuna di avere una vasca idromassaggio nella dotazione del bagno potrà renderla ancora più interessante utilizzando il legno per i rivestimenti.

12. Il legno per creare continuità tra bagno e camera da letto

Il pavimento in legno permette di collegare e creare continuità tra bagno e camera da letto.

13. Pavimento in legno e ceramica

Il legno può lasciare spazio alla ceramica, dando vita a combinazioni perfette per il pavimento come quella che vediamo in questa immagine.

14. Legno, vimini, superfici levigate e toni tenui

Il legno in questo caso si accompagna a dettagli come le ceste per la biancheria in vimini, le superfici compatte e levigate delle pareti in cemento, le trasparenze del vetro del box doccia. A prevalere sono i toni tenui e delicati, in una combinazione intima e confortevole.

15. Forme sinuose, ceramica e minimalismo

Uno stile particolarmente adatto all'ambiente del bagno è quello minimalista, semplice e rigoroso e capace di incorporare le forme sinuose della vasca da bagno in ceramica con il rigore delle linee del pavimento e del mobile per il lavandino.

16. Un bagno tutto in legno laminato

Il legno laminato è più economico e di facile manutenzione del legno naturale. E rappresenta un'ottima opzione, da considerare in particolare per chi debba ristrutturare il bagno.

17. Pareti rustico e mobili moderni

Il legno ha una grande versatilità che permette combinazioni infinite. Come in questo caso, il banco dalla linee moderna si inserisce tra le pareti rustiche in pietra del bagno.

18. Legno per il pavimento di bagno e camera da letto

Nel sottotetto che vediamo sono stati ricavati sia il bagno che la camera da letto. A unificare i due ambienti, il pavimento in legno, di tonalità differente rispetto a quella naturale delle travi a vista.

19. Legno e legno plastificato

Il pavimento in legno del bagno che vediamo si combina con le superfici delle pareti rivestite di legno plastificato, un'altra opzione interessante per il bagno che permette configurazioni creative e originali.

20. Rustico e moderno

Le pareti in pietra a vista rappresentano decisamente un nota rustica. Accompagnata però dalle linee moderne dei sanitari in ceramica e dal tocco minimalista del legno.

Modern Houses by Casas inHAUS Modern

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!