homify 360°: la ristrutturazione di una villa sul lago di Como

Request quote

Invalid number. Please check the country code, prefix and phone number
By clicking 'Send' I confirm I have read the Privacy Policy & agree that my foregoing information will be processed to answer my request.
Note: You can revoke your consent by emailing privacy@homify.com with effect for the future.

homify 360°: la ristrutturazione di una villa sul lago di Como

Eugenio C.—homify Eugenio C.—homify
 Bedroom by Studio Marco Piva,
Loading admin actions …

Ristrutturare è sempre un compito difficile perché bisogna avere la sensibilità giusta, in grado di reinterpretare uno spazio già esistente. Quando però scatta la cosiddetta scintilla tra i progettisti e la struttura che dovrà essere rinnovata, allora possiamo assistere a qualcosa di sensazionale.

Siamo sempre alla ricerca di abitazioni che riescono a mettere in mostra tutto il prestigio del Made in Italy e quest'oggi lo faremo raggiungendo la romantica cornice del lago di Como. Il pregevole progetto che vi stiamo per presentare riguarda la ristrutturazione interna ed esterna e l'interior design di una villa unifamiliare. Il lavoro ha visto all'opera lo Studio Marco Piva che si è trovato davanti un compito non facile. Tutte le rifiniture e gli arredi che vedremo provengono dai marchi italiani più famosi, e per questo motivo consideriamo questo progetto come il simbolo di un'eccellenza che ancora ci appartiene nel mondo del design di qualità .

La villa

 Houses by Studio Marco Piva,
Studio Marco Piva

External view of the Villa

Studio Marco Piva

Ci troviamo davanti l'ingresso. La villa immersa nel verde si presenta con una facciata che si caratterizza per le ampie vetrate a tutt'altezza che la rendono affascinante e contemporanea. Sembra quasi impossibile immaginare questo immobile in totale stato di abbandono. I lavori di ristrutturazione sono iniziati con la rimozione del tetto esistente e di tutta la pavimentazione, il ripristino delle coperture, la rasatura interna ed esterna di tutte le pareti e la sostituzione degli impianti.

Il soggiorno

L'architettura d'interni prosegue sullo stesso stile contemporaneo della facciata. L'approccio materico diventa importante ancor prima degli arredi e così abbiamo il grès porcellanato per i pavimenti, il vetro per alcuni dettagli e l'acciaio inox brunito del camino, per un soggiorno particolarmente equilibrato anche dal punto di vista cromatico.

L'interior design utilizza un linguaggio contemporaneo che vede sintetizzare le linee e ridurre gli arredi superflui, in favore di una forma più minimalista.

La sala da pranzo

Ci troviamo nella sala da pranzo. Il desiderio della committenza era quello di avere un'abitazione che trasmettesse un'aria sontuosa ed elegante, ma che allo stesso tempo fosse confortevole e tranquilla. Questa combinazione di sensazioni è stata ottenuta grazie ad un arredamento dal design estremamente semplice nelle sue forme sinuose, ma che riesce anche ad esprimere tutta la sua ricercatezza.

La cucina

Arriviamo finalmente in cucina. È il caso di dire “una cucina all'italiana” in quanto dall'arredamento agli elettrodomestici, la scelta è ricaduta sul Made in Italy. In questo ambiente troviamo un'isola centrale con area snack e 4 sgabelli. Ad illuminare questa zona ci pensa una lampada a sospensione dal design di certo non banale.

Il bagno

Il bagno riassume quando detto in precedenza per gli altri ambienti. Materia e forma s'incontrano in un gioco di geometrie e colori che ben rappresentano l'essenza dell'arredamento contemporaneo: tinte chiare, forme squadrate e rigorose e un aspetto materico che prevale su tutto.

La camera da letto

La camera da letto richiama il design moderno e minimalista del secolo scorso con vari elementi d'arredo ritornati di moda in questi anni. L'ambiente è neutro, senza decorazioni o colori troppo vivaci.

Lo studio

Lo studio viene spesso considerato uno spazio poco caratteristico dell'abitazione, cosa che non succede in questa villa. Questo spazio riesce ad instaurare un rapporto privilegiato con l'esterno grazie alle grandi vetrate che abbiamo avuto modo di osservare dall'esterno con la prima foto.

Il panorama

Terminiamo il nostro articolo con questa immagine evocativa che ritrae il lago di Como visto dalla villa. Il progetto appena presentato rappresenta in pieno il concetto di casa contemporanea e il gusto tutto italiano nell'arredare.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:

- homify 360°: un attico tra arredamento classico ed eclettico

 Houses by Casas inHAUS,

Need help with your home project?
Get in touch!

Discover home inspiration!